Rolo resta stregata per l’Arcetana: i biancoverdi sfiorano lo 0-1 con il rigore sbagliato da Davitti, poi Lotti e Fiocchi sanciscono il successo dei padroni di casa.

Pivetti: “Giusto così. Sul piano del gioco è stata una gara equilibrata, ma ancora una volta siamo stati troppo inconcludenti quando si è trattato di concludere a rete. Un problema che suscita parecchie domande, a cui dovremo trovare risposte efficaci e rapide”

ROLO – ARCETANA  2 – 0

RETI: 10’st Lotti, 45’st Fiocchi.

ROLO: Grigoli, Ranieri, Galli, Buffagni (dal 46’st Bagni), Maletti, Budriesi, Fiocchi, Faraci (dal 10’st Binini), Lotti (dal 28’st Annarumma), Lari, Puglisi (dal 31’st Napoli). A disp.: Tosi T., Tirelli, Scacchetti, Cavaliere, Fofana. Allenatore: Simone Mazzocchi (Francesco Cristiani squalificato).

ARCETANA: Giaroli, Bonacini, Setti (dal 30’st Carpio), Cavazzoli, Canalini (dal 35’st Corradini S.), Foderaro (dal 40’st Monti), Sekyere, Cristiani, Davitti (dal 39’st Marino), Bernabei, Travagliati. A disp.: Burani, Andreoli, De Martino, Pacella, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

ARBITRO: Frigo di Parma (assistenti Latifi di Piacenza e Fantini di Parma).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Buffagni (R), Giaroli, Canalini e Bonacini (A).

Rolo, 26 febbraio 2023 – L’Arcetana ha confermato la tradizione sfavorevole che la contraddistingue nelle sfide sul campo del Rolo: i biancoverdi non riescono a espugnare il “Comunale” da ormai due decenni, e il confronto di oggi ha confermato questo storico tabù. La sfida era valevole per il 28° turno di Eccellenza: oltretutto, si è trattato di uno scontro diretto all’interno della lotta salvezza. Per la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti, il duello sembrava aver preso una piega incoraggiante: non a caso, la compagine ospite è arrivata vicinissima a sbloccare il risultato in proprio favore. Tuttavia, si è ripetuto un copione già visto in tante altre occasioni durante questo campionato: l’Arcetana non riesce a finalizzare quanto crea, mentre gli avversari sanno essere molto più concreti soprattutto a livello offensivo.

Andando con ordine, al 20′ Maletti interviene in piena area su Federico Cristiani: l’arbitro non incontra esitazioni nell’assegnare il rigore a favore dei biancoverdi. E’ davvero un’occasione d’oro per siglare lo 0-1: sul dischetto si presenta Davitti, che però si fa neutralizzare la conclusione da un attento Grigoli. Viceversa al 10′ della ripresa i padroni di casa non perdonano, finalizzando al meglio una ficcante azione in contropiede: nella fattispecie Puglisi serve col contagiri Lotti, e quest’ultimo realizza da posizione ravvicinata a porta sguarnita dopo aver sfruttato al meglio la vana uscita di Giaroli. Poco più tardi, gli ospiti costruiscono due pregevoli opportunità per pervenire al pari: al 20′ l’Arcetana si rende autrice di una tambureggiante incursione in area biancoblù, ma nè Davitti nè Travagliati si fanno trovare pronti nel piazzare lo spunto vincente. Qualche minuto dopo, Bernabei effettua quindi una pregevole conclusione a giro che manca il bersaglio davvero di pochissimo. Tutto ciò fino a giungere ai minuti conclusivi, quando un’Arcetana ripiegata in avanti si fa sorprendere da un nuovo puntuale contropiede rolese: dopo aver ricevuto alla perfezione l’ottimo suggerimento di Napoli, Fiocchi aggira astutamente Giaroli per poi siglare il definitivo 2-0 da pochi passi. 

Adesso il Rolo è undicesimo in graduatoria con 36 punti: gli spareggi salvezza si trovano 4 lunghezze più in basso. Cavazzoli e soci sono invece quintultimi a quota 30, agganciati dalla Modenese.