Un’Arcetana combattiva ma evanescente in chiave offensiva viene punita dal Rolo.

Pivetti: “Biancoblù avversari impegnativi come sempre, però il 2-0 finale ci ammonisce in modo eccessivo perchè avremmo meritato almeno un pari. Noi bene sia sul piano del gioco, sia per quanto riguarda la tenuta fisica: anche questa volta, ci è mancato soltanto il gol”

ROLO – ARCETANA  2 – 0

RETI: 35’pt Cremaschi, 48’st Ranieri.

ROLO: Grigoli, Ricaldone, Nocerino (dal 40’pt Scacchetti poi dal 45’st Tirelli), Ranieri, Marchesi, Maletti, Del Bar (dal 3’st Tosi), Tamagnini, Fiocchi (dal 41’st Bagni), Cremaschi, Lari (dal 28’st Vezzani). A disp.: Neri, Saccardi, Bruni Lotti, Zuccati. Allenatore: Maurizio Galantini. 

ARCETANA: Giaroli, Caminati (dal 30’st Iossa), Macca (dal 25’st Barbieri), Agrillo, Andreoli, Tognetti, Leoncelli, Corradini (dal 10’st Cavoli), Greco, Bernabei, Zito (dal 33’pt Davitti). A disp.: Burani, De Martino, Valmori, Mammi, Monti. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
ARBITRO: Quarà di Nichelino (assistenti Lauri di Modena e Teulem di Parma).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Tamagnini (R) e Corradini (A). Espulso al 36’pt Ricaldone (R) per doppia ammonizione.

Rolo, 3 aprile 2022 – Sul piano del gioco, l’Arcetana vista oggi al “Comunale” di Rolo è stata sicuramente all’altezza del compito: osservando l’andamento della gara nel suo complesso, la formazione diretta da Pierfrancesco Pivetti avrebbe sicuramente meritato di cogliere quantomeno un risultato utile. Tuttavia, i biancoverdi hanno pagato la scarsa concretezza in chiave offensiva: peraltro, si tratta di un problema emerso in varie altre occasioni durante le ultime uscite di campionato. Per contro, i padroni di casa hanno avuto il merito di sfruttare meglio i varchi concessi dagli avversari: in tal modo, il Rolo ha centrato tre punti che permettono ai biancoblù di festeggiare la salvezza matematica.

Il confronto odierno era valido per il 26° turno di Eccellenza: il primo sussulto della gara arriva al 20′, quando l’Arcetana riesce a creare la sua prima incursione offensiva. Nell’occasione Greco scodella un pregevole pallone per Caminati: quest’ultimo staziona in ottima posizione all’interno dell’area, ma il numero 2 ospite non riesce ad agganciare la palla per una questione di millimetri e così l’azione sfuma. Al 30′ Zito effettua quindi un pregevole tentativo in diagonale: la retroguardia avversaria riesce però a salvarsi in maniera ordinata. Al 35′ è quindi la compagine della Bassa a sbloccare la situazione: Cremaschi firma il momentaneo 1-0 con una conclusione da pochi passi, propiziata dal preciso suggerimento di Ranieri. Al 36′ Bernabei viene fermato da Ricaldone sulla linea del limite dell’area: l’autore dell’intervento rimedia una doppia ammonizione e quindi abbandona il campo, ma il rigore richiesto dall’Arcetana non viene concesso.

Sùbito dopo l’intervallo, al 3′ i biancoverdi hanno una vera occasionissima per riequilibrare i conti. Nella circostanza Davitti raccoglie il cross di Bernabei, dalla destra, ma la sua conclusione da due passi finisce incredibilmente alta sulla traversa. In seguito, l’Arcetana tenta a più riprese di proiettarsi a livello offensivo: il Rolo è in inferiorità numerica e quindi potrebbe essere più vulnerabile, ma nonostante ciò i biancoblù hanno la lucidità necessaria per gestire con abilità ogni situazione. Al 43′ Barbieri sfiora nuovamente l’1-1, con una conclusione da fuori area che si perde non di molto alta. Al 48′ gli ospiti sono completamente ripiegati in avanti alla ricerca del pari, ma a quel punto i beniamini locali ne approfittano per mettere a segno una ficcante ripartenza: il contropiede viene finalizzato in maniera magistrale da Ranieri, lesto nel siglare il definitivo raddoppio a tu per tu con Giaroli.