Eccellenza, il girone A avanza a ritmo serrato: il nuovo turno infrasettimanale porta l’Arcetana a San Damaso, sul campo della super potenza Cittadella Vis Modena.

Bernabei: “Il morale della squadra resta parecchio alto, anche dopo la sconfitta contro il Castelvetro. L’intenso calendario ci sta ostacolando a livello di energie e infermeria, ma fin qui abbiamo dimostrato di saper gestire con buona efficacia ogni problema. Per noi l’unità d’intenti è un vero tratto distintivo”

Arceto, 1° novembre 2022 – Il girone A di Eccellenza prosegue a ritmo serrato: adesso l’intensa agenda ha in serbo un ulteriore turno infrasettimanale, previsto per mercoledì 2 novembre. L’Arcetana sta quindi per fare ritorno sulla ribalta agonistica, a soli 3 giorni di distanza dalla sconfitta casalinga con il Castelvetro: ora all’orizzonte c’è la dodicesima giornata, e nell’occasione i biancoverdi saranno impegnati sul campo di una tra le maggiori potenze del campionato. La compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti è attesa dalla trasferta d’oltre Secchia contro la Cittadella Vis Modena: l’arbitro designato è il sig. Marco Stanzani di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Luca Vegezzi di Piacenza ed Eugenio Cabrini di Reggio Emilia. Ancora una volta, attenzione all’orario d’inizio: in un primo momento la gara era stata fissata per le 15, ma il “via” è stato anticipato di 30 minuti. Si giocherà quindi a partire dalle ore 14.30, sul terreno dell’ “Allegretti” di San Damaso.

“In effetti, contro il Castelvetro ci siamo rivelati più opachi rispetto alle settimane precedenti – commenta Riki Bernabei, fantasista dell’Arcetana – Come è noto, provenivamo da 6 partite che ci avevano permesso di ottenere il ragguardevole bottino di 13 punti: soltanto sette giorni prima eravamo riusciti a ben figurare sul difficile campo di Fidenza, costringendo al pari il Borgo San Donnino e sfiorando addirittura la vittoria. Per quel che riguarda invece il duello con il Castelvetro, gli avversari ci hanno creato parecchi problemi sviluppando un’elevata velocità di manovra: inoltre noi siamo stati piuttosto sterili in fase offensiva, senza manifestare quella vivacità in attacco di cui noi siamo capaci. D’altro canto, sono anche d’accordo con la lettura effettuata da mister Pivetti: anche se quest’Arcetana non ha fornito una prova da incorniciare, il pareggio ci poteva stare benissimo. I modenesi hanno saputo colpire con un autentico eurogol, siglato da Cornia durante la ripresa: lì abbiamo avuto il demerito di non reagire come sarebbe servito, ma ritengo pure che l’andamento complessivo dell’incontro sia stato sostanzialmente equilibrato. A mio parere, era davvero la classica partita da 0-0 o da 1-1: congratulazioni al Castelvetro per la rilevante vittoria, ma la prestazione che abbiamo espresso non è affatto da buttare via”.

L’Arcetana è decima in classifica con 14 punti al proprio attivo, raggiunta proprio dal Castelvetro: a San Damaso gli ospiti potranno contare su Samuel De Martino di rientro dalla squalifica, ma dovranno ancora fare a meno degli infortunati Jacopo Setti e Gabriele Mammi. Tra i biancoverdi c’è inoltre il dubbio legato a Manuele Cavazzoli, che accusa un affaticamento muscolare: in ogni caso, l’esperto centrocampista tornerà schierabile in tempo per la sfida casalinga di domenica 6 novembre con la Piccardo Traversetolo. La Cittadella Vis Modena staziona invece a quota 24, ed è terza in graduatoria insieme al Borgo San Donnino: l’Agazzanese seconda della classe dista solo 1 punto, mentre la capolista Virtus Castelfranco viaggia a 31. Domenica scorsa la Cittadella ha piazzato il blitz sul campo del Campagnola, con il punteggio di 0-2: inoltre, l’organico allenato da Francesco Cattani è contraddistinto da grandi numeri anche nelle sfide casalinghe. Le cifre si presentano senza dubbio eloquenti: nelle partite interne l’organico d’oltre Secchia non ha mai perso, e in più è stato capace di subire soltanto 2 gol.

“Nessuno è qui a dire che si tratterà di un impegno agevole – evidenzia Bernabei – Inoltre il fitto calendario ci sta causando qualche grattacapo, soprattutto per quanto riguarda un’infermeria che purtroppo non riusciamo a svuotare. Ad ogni modo, fin qui abbiamo dimostrato di avere la lucidità necessaria per gestire con efficacia le problematiche legate ad assenze e affaticamenti: peraltro il morale all’interno della squadra resta parecchio alto, e l’unità d’intenti che ci caratterizza sarà un nostro autentico tratto distintivo pure in questo imminente confronto. Oltretutto, sul piano del gioco si può sempre migliorare: contro la Cittadella avremo la maiuscola occasione di lasciarci subito alle spalle le perplessità suscitate domenica scorsa, e si tratta di un’opportunità d’oro che nessuno di noi vorrà lasciarsi sfuggire”.

Dopo il confronto con la Cittadella, domenica 6 sarà la volta della Piccardo Traversetolo in via Caraffa:

“Al momento i gialloneri parmigiani hanno un punto in meno rispetto a noi, ma si tratta di una valutazione numerica che non può affatto trarre in inganno – osserva il centrocampista biancoverde, classe 2002 – La Piccardo ha infatti un organico di primissimo ordine, che dispone senza dubbio di tutto il necessario per arrivare presto a ottenere presto un piazzamento ben più alto. A brevissimo saremo quindi confrontati con due veri colossi della categoria: forse sarebbe stato meglio affrontare squadre che sulla carta hanno meno potenzialità, ma d’altronde non è certo il caso di stare troppo a piangere sul calendario. La conformazione dell’agenda era nota fin dall’estate, e dunque il tempo per prepararsi non è affatto mancato: peraltro questo girone A di Eccellenza sta proponendo risultati a sorpresa quasi tutte le settimane, e dunque di partite facili o agevoli non ce ne sono proprio”.

Bernabei si sofferma quindi sul rendimento personale:

“Durante il periodo estivo ho avuto pure altre proposte, ma sono davvero contento di essere rimasto in biancoverde – afferma il giocatore – Qui ad Arceto ho largo spazio, e su di me c’è una forte e costante fiducia: io ho il preciso obiettivo di continuare a esserne all’altezza, lavorando senza sosta per affinare e aumentare sempre più il mio contributo a beneficio della squadra”.