Borghi:”Voglio pensare che si sia trattato soltanto di una giornata storta”.
Posted by Guido Rinaldi on 4 Ottobre 2025
Cristian Borghi allenatore dell’Arcetana
“In tutta sincerità, devo ammettere di essere piuttosto in imbarazzo nel commentare l’andamento della gara. L’elevato valore del Terre di Castelli è indiscutibile: tuttavia, se osserviamo la quantità e la limpidezza delle occasioni da gol create, questa sfida avrebbe potuto terminare benissimo sul 10-7 per noi. Purtroppo, gli errori commessi nei singoli episodi ci sono costati parecchio cari: mi riferisco ovviamente al rigore sbagliato, ma anche alle circostanze che hanno dato origine alle prime due realizzazioni modenesi. Oltretutto nei minuti iniziali abbiamo perso Vincenzo Ceci, uscito a causa di una contusione al ginocchio. Nonostante tutto ciò, soprattutto nel primo tempo ho visto un’Arcetana capace di costruire e sviluppare tutto ciò che di buono si è studiato durante gli allenamenti di questa settimana. A inizio ripresa, quando il Terre di Castelli ha individuato il terzo sigillo, la partita ha in parte cambiato registro indirizzandosi con assoluta decisione verso gli oronero: tuttavia non abbiamo comunque rinunciato a costruire varie incursioni offensive, evidenziando anche una buona tenuta sul piano caratteriale. In buona sostanza, punteggio che senza dubbio ci ammonisce oltremisura – rimarca Borghi – Per capirlo, basti anche considerare le due traverse che abbiamo centrato. Voglio pensare che si sia trattato soltanto di una giornata storta, con tutti gli episodi che ci sono girati a sfavore”.
Ora, il calendario non sembra certo essere così amico dei biancoverdi: domenica 12 ottobre (ore 20.45), l’Arcetana sarà di scena allo stadio velodromo “Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda per affrontare i blasonati padroni di casa piacentini.
“L’agenda non è da temere – rimarca il trainer biancoverde – Se sapremo ripartire dalla vivacità che abbiamo comunque sviluppato contro il Terre di Castelli, ci metteremo sulla via giusta e migliore per archiviare quanto prima questa sconfitta fin troppo severa”.
Francesco Cattani, allenatore del Terre di Castelli
“Dal nostro punto di vista, duello niente affatto così semplice come il punteggio potrebbe suggerire di prim’acchito. L’Arcetana è un’avversaria parecchio ostica da affrontare, con numerose qualità di pregio anche a livello individuale: ce ne siamo accorti sia stavolta, sia nella recente vittoria di Coppa che abbiamo ottenuto sempre qui in via Caraffa. Di conseguenza, questi per noi sono tre punti decisamente preziosi. Noi abbiamo avuto l’abilità e la freddezza necessarie per indirizzare la partita a nostro favore fin da sùbito, con assoluta decisione: inoltre siamo stati premiati da una notevole concretezza in fase di finalizzazione, dote che ha finito per fare la differenza in modo determinante a nostro favore. Tuttavia, durante l’ultima mezz’ora siamo incappati nella leggerezza di concedere troppi spazi di manovra agli avversari: il risultato era già ampiamente delineato e quindi non si è rischiato nulla, ma se la situazione fosse stata ancora in bilico avremmo rischiato di pareggiare o addirittura di perdere”.
Domenica 12 ottobre, gli oronero ospiteranno la Fidentina Borgo San Donnino:
“Stiamo impostando e portando avanti un lavoro di cospicuo valore, ma al momento piedi per terra – spiega Cattani – In questo momento ritengo che le maggiori favorite al balzo in D siano altre, come ad esempio la Vianese”.