Arcetana – La Pieve Nonantola

26 Marzo 2023 | 15:30

Riepilogo

Eccellenza, l’Arcetana non coglie una buona occasione per tornare alla vittoria: Rizzo porta in vantaggio la Pieve Nonantola, poi Bernabei sigla il definitivo 1-1.
Pivetti: “Da parte nostra c’è più di qualche rimpianto, ma andiamo avanti senza paura”

ARCETANA – LA PIEVE NONANTOLA  1 – 1

RETI: 29’pt Rizzo (L), 34’pt Bernabei (A).
ARCETANA: Giaroli, De Martino, Setti (dal 31’pt Mammi poi dal 43’st Corradini F.), Cavazzoli, Andreoli, Foderaro, Sekyere (dall’ 8’st Lusoli), Cristiani (dal 22’st Corradini S.), Ouattara (dal 15’st Travagliati), Bernabei, Davitti. A disp.: Burani, Casoni, Carpio, Monti. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Manfredotti, Diallo, Acquafresca, Tudini, Barbati, Andolina (dal 21’st Belfakir), Ferrari (dal 26’st Cirasella), Teggi (dal 33’st Lupusor), Paltrinieri (dal 21’st Erihioui), Rizzo (dal 26’st Bojardi). A disp.: Borghi, Gheduzzi, Teocoli, Rizzi. Allenatore: Andrea Barbi.
ARBITRO: Lelli di Cesena (assistenti Bazzi di Reggio Emilia e Di Meo di Parma).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Cavazzoli, Andreoli e Mammi (A). Al 36’st Acquafresca (L) abbandona la partita causa infortunio.
Arceto, 26 marzo 2023 – L’Arcetana ha perso una grande occasione per centrare quella che sarebbe stata una vittoria d’oro: oggi, al “Comunale” di via Caraffa, i biancoverdi non sono andati oltre il pari contro una Pieve Nonantola temibile ma comunque alla piena portata dei padroni di casa. Sfida valida per il 33° turno di Eccellenza: davvero tanti i rimpianti per Giaroli e soci. La formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha saputo creare un numero di occasioni da gol maggiore rispetto agli avversari: tuttavia l’Arcetana ha anche sprecato parecchio, e ciò le ha impedito di conquistare l’intera posta in palio. Come nota confortante, rimane il fatto di avere colto l’1-1 in rimonta: il momentaneo vantaggio modenese avrebbe potuto tagliare le gambe ai beniamini locali, e invece il pari è arrivato a stretto giro grazie alla prontezza di Riki Bernabei. 
Ora, un irrinunciabile sguardo alla classifica: quando mancano 5 turni al termine del girone A, i biancoverdi stazionano al quintultimo posto con 33 punti fin qui raccolti. Se la stagione regolare terminasse oggi, l’Arcetana dovrebbe disputare i playout contro la Modenese: la squadra di Pivetti si trova 6 lunghezze al di sotto della salvezza diretta, ma soprattutto ha un solo punto di vantaggio su quel terzultimo posto che a fine stagione significa retrocessione diretta. La Pieve Nonantola si è invece portata a quota 40: la permanenza nella categoria non è ancora un traguardo scontato per i biancogranata, ma di certo il pari odierno contribuisce a rendere il traguardo un po’ più vicino.
Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, al 4′ Ouattara offre un pregevole spunto a Cristiani: quest’ultimo lascia partire un lesto diagonale in area, con palla che termina di pochissimo a lato. Al 6′ è invece Teggi a sfiorare il gol: il suo tentativo da posizione angolata in area manca il bersaglio davvero per un niente. All’ 11′, Ouattara prova a sfruttare il buon suggerimento di Sekyere sferrando un colpo di testa da pochi passi: ancora una volta, niente di fatto. Poco dopo, Giaroli salva i suoi in ben due occasioni: prima sulla conclusione di Andolina, poi su quella firmata da Paltrinieri. Al 15′, Ortensi spazza via di pugno il pallone proveniente dall’angolo di Cristiani: al 27′, sugli sviluppi di un nuovo angolo battuto da Cristiani, Ouattara non riesce a piazzare la stoccata vincente da pochi passi. Al 29′, uno svarione difensivo biancoverde spiana la strada ai movimenti offensivi della Pieve Nonantola: l’indisturbato Rizzo, servito col contagiri da Manfredotti, non incontra alcuna esitazione nel siglare lo 0-1 da posizione angolata in area. Tuttavia, si assiste a un immediato botta e risposta: al 34′, in seguito al contropiede innescato da Giaroli, Bernabei si invola con decisione verso la porta biancogranata. Ortensi esce in maniera maldestra, fornendo un involontario assist al numero 10 dell’Arcetana: il fantasista biancoverde realizza quindi il definitivo 1-1 da posizione ravvicinata, a porta sguarnita. Al 41′, Ouattara effettua un buon diagonale dopo aver ricevuto il pallone proveniente da Cavazzoli: il tiro è troppo su Ortensi. Sul finire del primo tempo, ottima triangolazione Ouattara-Davitti-Bernabei: proprio Bernabei avrebbe buon gioco nel trovare la via della rete da centroarea, ma pochi istanti prima del possibile tiro Barbuti interviene a spazzare via la sfera in angolo. A seguire, buon suggerimento per Davitti a cercare Ouattara: l’attaccante ex Modenese si trova ben piazzato, ma aggancia male la sfera.
Nella ripresa, al 6′ la punizione di Bernabei crea scompiglio dalle parti di Ortensi: la palla giunge nelle vicinanze di Mammi, che compie un’elevazione senza però riuscire a effettuare il colpo di testa. Tra l’altro, oggi Mammi è rientrato in campo dopo i lunghi mesi di stop causa infortunio. Al 7′, Ortensi si rende autore di un’altra uscita avventurosa: Davitti prova ad approfittarne con un tentativo da posizione angolata in area, ma il portiere nonantolano riesce a tornare tra i pali giusto in tempo per intercettare il tiro. A seguire l’Arcetana manifesta un visibile predominio territoriale, che però non si traduce in occasioni da gol propriamente dette: al 30′ è invece Cirasella ad avere una buona opportunità per l’1-2, ma Giaroli lo anticipa all’interno dell’area. Al 36′ Acquafresca è costretto a uscire dal campo zoppicante: La Pieve ha già terminato i cambi e dunque rimane in 10 contro 11, ma i biancoverdi non trovano le strade giuste per sfruttare la superiorità numerica finale. 

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA

“Abbiamo creato numerose opportunità per ottenere i 3 punti, e credo che questo aspetto sia fuori discussione – commenta Pierfrancesco Pivetti, tecnico dell’Arcetana – Considerando ciò che siamo stati in grado di creare, questo pari ci va addirittura stretto. Nonostante le varie imprecisioni sotto porta, i nostri ragazzi hanno comunque costruito una prova di buon valore: non era affatto così scontato, specie considerando la pregevole caratura degli avversari di turno. Dobbiamo quindi tenerci stretto questo risultato utile, che quantomeno ci permette di muovere ulteriormente la classifica: come ho già detto e sottolineato tante volte, alla fine ogni punto conquistato può pesare parecchio ai fini della lotta salvezza”. 
Di nuovo in campo mercoledì 29 marzo: nella circostanza i biancoverdi sono attesi dal secondo confronto casalingo consecutivo, questa volta contro la Vignolese.
“Nell’anticipo di sabato 25, i nostri prossimi avversari hanno inchiodato sull’1-1 una super potenza come la Cittadella Vis Modena – rimarca Pivetti – E’ una partita che ho seguito nel dettaglio: durante il pari contro la seconda della classe, la Vignolese è stata capace di mettere in campo tutte le doti caratteriali e tecniche che la contraddistinguono. Di conseguenza, per noi non sarà affatto un compito semplice: d’altro canto il nostro gruppo resta più che mai unito, e soprattutto rimane motivatissimo nell’inseguire la salvezza fino in fondo con la massima convinzione. La situazione di classifica che ci riguarda è complessa, e lo sappiamo bene: d’altronde, non possiamo certo lasciarci intimorire dalla graduatoria. Del resto, da sempre il calcio impone di fare i conti anche con i numeri senza farsene travolgere. In vista di mercoledì, confidiamo di recuperare almeno alcuni tra gli assenti: ad esempio Bonacini, giocatore che per noi riveste un ruolo basilare”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
26 Marzo 2023 15:30 Eccellenza - Girone A 2022/2023

Risultati

ClubGoals
Arcetana1
La Pieve Nonantola1