Arcetana – Vianese

2

Arcetana

loss
4

Vianese

win
24 Agosto 2025 | 17:30

Riepilogo

Coppa Italia di Eccellenza, l’Arcetana perde ma non sfigura affatto: in via Caraffa la Vianese si avvantaggia di 4 reti, però nel secondo tempo i biancoverdi dimezzano le distanze.
Mister Borghi: “Di fronte avevamo un’autentica super potenza, e peraltro un virus influenzale ci ha tolto molti effettivi. Tuttavia, abbiamo comunque fornito ulteriori buone indicazioni in vista del campionato: la squadra si è espressa senza timori reverenziali” 

ARCETANA – VIANESE  2 – 4

RETI: 25’pt Cortesi (V), 32’pt Oubakent (V), 37’pt Martinez (V), 42’pt Oubakent (V), 35’st Messori (A), 45’st Elatachi (A).
ARCETANA: Nicolosi, Curti (dal 5’st Fiorentini), Laamane, Carrera (dal 5’st Messori), Maccabruni, Rinaldi (dal 1’st Barbati), Ferrari M., Blotta, Baldari (dal 18’st Ferri), Elatachi, Tosi (dal 1’st Grillenzoni). A disp.: Rebottini, Ceci, Andreotti, Bassoli. Allenatore: Cristian Borghi.
VIANESE: Della Corte, Martini (dal 31’st Paterlini), Cortesi (dal 21’st Di Gesù), Bernabei (dal 21’st Zafferri), Moretti, Contipelli (dal 1’st Mammi), Oubakent, Caesar (dal 1’st Pezzani), Bertetti, Martinez, Zanazzi. A disp.: Caccialupi, Ballabeni, Vaccari, Lamberti. Allenatore: Umberto Sarnelli.
ARBITRO: Cunsolo di Bologna (assistenti Colangelo di Reggio Emilia e Franzoni di Bologna).
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Carrera e Rinaldi (A), Martini (V).
Arceto, 24 agosto 2025 – La prima ufficiale dell’Arcetana ha coinciso con un sconfitta, ma l’organico allenato da Cristian Borghi ha comunque fornito una prova più che onorevole. Oggi pomeriggio al “Comunale” di via Caraffa, davanti a una foltissima cornice di pubblico, la Vianese si è imposta in un duello valevole per il turno inaugurale della Coppa Italia di Eccellenza – Memorial Dorindo Sanguanini. Gli “Scoiattoli” hanno fatto valere il proprio potenziale: non a caso, la compagine rossoblù rientra tra le principali candidate al balzo in serie D. Viceversa, i padroni di casa hanno dovuto fare i conti anche con un considerevole numero di assenze: fuori Luca Bassoli, Riccardo Pigati, Cristian Antonioni, Riccardo Barbieri e Mattia Poligani, a causa di un virus influenzale sopraggiunto tra venerdì e sabato. Lo stesso problema ha riguardato pure il capitano Dante Messori, che però è comunque riuscito a scendere in campo per quasi tutto il secondo tempo. Nonostante tutto ciò, i locali sono stati capaci di fornire una prova generosa e niente affatto rinunciataria: non a caso nel finale l’Arcetana ha trovato la spinta e la lucidità necessarie per dimezzare le distanze, passando dallo 0-4 al 2-4 nel giro di pochi minuti.
Il primo sussulto della partita giunge già al minuto numero 2, quando Oubakent approfitta di un efficace lancio lungo per servire Bertetti: quest’ultimo conclude a ridosso della linea di porta, ma il nuovo arrivato Nicolosi si fa trovare attento. A seguire, la partita si articola su binari di sostanziale equivalenza: i biancoverdi arginano con efficienza le iniziative avversarie, e al tempo stesso non rinunciano a sviluppare qualche pregevole proiezione offensiva. D’altro canto, le occasioni da gol vere e proprie continuano a essere di marca ospite. Al 22′ Bertetti conclude in maniera ficcante da posizione angolata in area, con Nicolosi che si salva prontamente in angolo. Pochi istanti dopo Moretti colpisce di testa da centroarea, e il pallone termina non di molto fuori a destra del guardiano locale. Il vantaggio degli “Scoiattoli” non è tuttavia lontano: al 25′ Cortesi realizza lo 0-1 producendosi in un ottimo diagonale dal limite. La sfera prende una traiettoria simile a quella di un traversone, per poi depositarsi in rete a sinistra di Nicolosi. La Vianese insiste, e al 28′ Martinez cerca la via del gol da centroarea: il pallone termina a lato. Passano appena quattro minuti, ed è raddoppio: nella circostanza Oubakent lascia partire un indovinato diagonale in piena area, e la palla finisce in fondo al sacco a destra del portiere. Padroni di casa volenterosi, ma gli “Scoiattoli” non conoscono ostacoli: al 37′ giunge quindi il tris. Dopo aver agganciato il suggerimento di Caesar, Martinez va a bersaglio con un tiro di prima scoccato dal centro dell’area. Il poker è servito al 42′, quando Oubakent dal limite concretizza il suo secondo sigillo di giornata. Poco prima dell’intervallo Bertetti potrebbe piazzare lo 0-5 nel bel mezzo dell’area, ma Nicolosi si rivela bravo nell’anticipare il numero 9 rossoblù.
Nella ripresa, al 2′ Martinez su punizione manda la palla non di molto alta sulla traversa. Poco dopo, Oubakent ha una buona opportunità per piazzare la tripletta a porta pressochè sguarnita: Nicolosi è battuto, però Maccabruni salva sulla linea. Al 4′, ancora Oubakent ci prova da posizione angolata in area: Nicolosi devia in angolo. Con una situazione ormai ben delineata, da lì in avanti il confronto si trascina senza sussulti: entrambe le contendenti onorano la sfida, ma senza dare luogo a incursioni offensive degne di nota. Tutto ciò fino all’indovinato spunto di Messori: al 35′ il capitano biancoverde si inventa una sorpresa, con un diagonale sferrato nelle immediate vicinanze della porta ospite. Il pallone si insacca a destra di Della Corte, permettendo così all’Arcetana di raggiungere il comunque gratificante gol della bandiera. Al 45′, i padroni di casa affievoliscono ulteriormente l’entità della sconfitta: il definitivo 2-4 porta la firma di Elatachi, in rete con un’astuta stoccata da centroarea. 

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA

“Nonostante la sconfitta, ritengo che oggi quest’Arcetana abbia fornito numerose indicazioni di buon valore – commenta il trainer biancoverde Cristian Borghi – Nell’esaminare il risultato, bisogna tenere ben presente il reale valore dei rivali di turno: la Vianese è un’autentica super potenza, e non siamo certo noi a scoprirlo. Tuttavia, i nostri ragazzi hanno saputo affrontare l’impegno tenendosi lontani da ogni possibile timore reverenziale: mi riferisco anche ai più giovani. In termini di risultato, dopo il primo tempo la situazione si era fatta oggettivamente problematica: uno 0-4 che ci avrebbe puniti in maniera pesante, e probabilmente immeritata. In compenso, nella ripresa abbiamo effettuato mosse e cambi che ci hanno dato una rinnovata dose di vivacità: in tal modo, siamo riusciti a individuare due gol che premiano il grande lavoro svolto fin qui. Nel complesso, senza dubbio una prova che conferma il buon livello della preparazione svolta finora. Oltretutto, le numerose assenze hanno avuto il loro ruolo nel crearci ostacoli in più: tuttavia il nostro gruppo non si è affatto lasciato spaventare, e ciò rappresenta un altro segnale di buon auspicio in vista del campionato”.
E proprio a proposito del campionato, domenica prossima 31 agosto si parte: la prima giornata del girone A di Eccellenza vedrà l’Arcetana di scena al “Soprani” di Fabbrico, ovviamente contro i biancoazzurri di casa. Fischio d’inizio alle ore 17,30.
“Siamo ben consapevoli delle difficoltà che incontreremo – sottolinea Borghi – Le squadre guidate da mister Maurizio Galantini sono sempre molto ardue da fronteggiare, sotto ogni punto di vista: inoltre si tratta di formazioni che partono molto forte, e quindi affrontare il Fabbrico proprio alla prima giornata non ci sarà affatto di aiuto. D’altro canto, noi potremo contare su tanti preziosi rientri e sul proficuo lavoro che stiamo continuando a svolgere. Ora, dovremo essere bravi a trasformare questa buona traiettoria in gol e punti: ben sapendo di dover effettuare nuovi passi avanti rispetto a quanto costruito finora”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
24 Agosto 2025 17:30 Coppa Italia Eccellenza 2025/2026

Risultati

ClubGoals
Arcetana2
Vianese4