Juniores regionali, l’Arcetana debutta al “Cavazzoli” con un netto successo sull’Invicta Gavasseto: ora spazio nuovamente al campionato, con il derby di Villalunga contro la Scandianese.

Filippo Frottin: “Sono in buona ripresa dopo il lungo stop per infortunio, ma il mio gol di martedì sera rappresenta comunque una vera e gradita sorpresa. A livello generale, nessuno di noi teme un crollo inatteso: siamo ragionevolmente fiduciosi, poichè abbiamo l’atteggiamento e i mezzi che servono per provare a inseguire ottimi traguardi in entrambe le competizioni”

Arceto, 6 maggio 2022 – Settimana impegnativa per l’Arcetana Juniores. Martedì sera 3 maggio, la compagine allenata da Roberto Cavalletti ha debuttato in modo vittorioso al Torneo “Aldo Cavazzoli” 2022: come è noto, si tratta della storica e celebre competizione organizzata dalla Falkgalileo. Nella fattispecie i biancoverdi si sono imposti con un netto 3-0 al “Torelli” di Scandiano, prevalendo contro l’Invicta Gavasseto: le reti portano la firma di Lorenzo Marino, Riki Bernabei e Filippo Frottin, in rigoroso ordine di realizzazione.

Sabato 7 maggio sarà invece la volta del duello di campionato contro la Scandianese: un derby sempre molto atteso, che l’Arcetana dovrà aggiudicarsi per difendere il primato in classifica. Appuntamento al sintetico “cav. Corradini” di Villalunga, con fischio d’inizio alle ore 15.30: l’incontro, valido per la ventunesima e penultima giornata della stagione regolare, sarà arbitrato dal sig. Ahmed Farchak di Modena.

“Per noi il “Cavazzoli” è iniziato nel migliore dei modi, non soltanto dal punto di vista del risultato – commenta il difensore biancoverde Filippo Frottin, classe 2002 – Durante la sfida contro l’Invicta Gavasseto, abbiamo fornito indicazioni molto confortanti: in particolare nel secondo tempo siamo stati capaci di manifestare un netto predominio sulla partita, e non a caso gli ultimi 2 gol sono arrivati proprio nel corso della ripresa. In tutta sincerità, è un successo che ci aspettavamo: nonostante la battuta d’arresto rimediata sabato scorso in campionato, noi stiamo attraversando un buon periodo sia moralmente sia dal punto di vista delle energie fisiche a disposizione”. 

Il prossimo impegno dell’Arcetana nel prestigioso Torneo è fissato per mercoledì 11 maggio: a partire dalle ore 19.30, i biancoverdi sfideranno la Reggio Calcio al “Gottardi” di Casalgrande. In questa prima fase del tabellone, la squadra di Cavalletti è inserita nel girone B: il raggruppamento comprende anche Noceto e Bibbiano San Polo, per un totale di 5 formazioni.

“A mio parere, le nostre prospettive all’interno del “Cavazzoli” sono davvero incoraggianti – rimarca Frottin – Bagnolese e Lentigione partecipano al campionato Juniores nazionale, e dunque è naturale che siano le maggiori favorite per la conquista del titolo: d’altro canto noi possiamo comunque puntare a un ruolo da assoluti protagonisti, arrivando quantomeno in semifinale”.

Parlando invece del campionato Under 19 Figc, sabato scorso la Vignolese ha espugnato il “Comunale” di via Caraffa con il punteggio di 0-1. Così i biancoverdi sono rimasti in vetta, ma il vantaggio sulla San Michelese si è ridotto a una sola lunghezza: 42 punti contro 41. Il Castelvetro occupa invece il 3° posto a quota 39, mentre la Vignolese è quarta a 37. Gli spareggi per aggiudicarsi il titolo regionale coinvolgeranno in tutto 16 squadre: le prime classificate di ciascun girone, più le 6 migliori seconde dei 10 raggruppamenti emiliano-romagnoli. Inoltre, le 3 formazioni meglio piazzate nel gruppo D verranno ammesse al nuovo campionato Juniores Elite 2022/23: di conseguenza, l’Arcetana chiuderà la stagione regolare con due appuntamenti contraddistinti da una posta in palio particolarmente elevata. Come detto, sabato 7 maggio ci sarà il derby con la Scandianese: a seguire, sabato 14 i biancoverdi ospiteranno in via Caraffa il Castellarano.

“Proveniamo da un ko che non meritavamo – sottolinea Filippo Frottin – Contro la Vignolese abbiamo comunque espresso un calcio di buona qualità, proprio come gli avversari: il pareggio avrebbe rispecchiato molto meglio l’andamento della sfida, ma i modenesi ci hanno puniti sfruttando al meglio un singolo episodio sul finale di gara. Di certo, una sconfitta che pesa: con i numeri che caratterizzano l’alta classifica, ogni punto lasciato per strada potrebbe costare davvero caro. Tuttavia, non abbiamo subìto alcun contraccolpo sfavorevole sul piano del morale: il nostro stato d’animo resta determinato e fiducioso, quindi penso proprio che a Villalunga avremo l’atteggiamento giusto per affrontare un impegno senza dubbio complesso”.

L’undici boiardesco staziona nel centroclassifica a quota 29, e proviene dall’affermazione casalinga contro il Castellarano: 2-0 il punteggio.

“Anche se la Scandianese non ha più obiettivi sostanziali da centrare, un derby è pur sempre un derby – evidenzia il difensore biancoverde – I rossoblù saranno animati dalla ferma intenzione di fare bella figura, cogliendo così una doppia gratificazione: sgambettare la capolista, e aggiudicarsi una sfida che da sempre riscuote grande interesse in tutto l’ambiente del calcio dilettanti. Di conseguenza, dalla Scandianese non mi aspetto alcun tipo di sconto o indulgenza: d’altro canto noi siamo comunque in forma, e mi riferisco anche alla condizione fisica generale dell’organico. Purtroppo sabato saremo privi di Enrico Cavoli, che contro la Vignolese è uscito già nel 1° tempo a causa dell’infortunio alla caviglia: inoltre dovremo fare a meno di Riki Bernabei assente per motivi personali, ma in compenso tutto il resto della squadra è prontissimo per provare a centrare un blitz che potrebbe essere decisivo. Mister Cavalletti e il suo vice Antonio Erario ci stanno preparando al meglio come sempre, portandoci a studiare ogni accorgimento possibile per raggiungere la massima soglia di rendimento anche stavolta”.

A livello personale, un mese fa Filippo Frottin è tornato sul rettangolo verde dopo un lunghissimo stop forzato:

“Sono rimasto fuori dal palcoscenico agonistico per ben 7 mesi e mezzo, a causa di un infortunio al legamento crociato – racconta il giocatore – Adesso ovviamente non sono ancora al 100%, ma sto riprendendo confidenza con il clima-partita in modo migliore rispetto al previsto. La rete che ho messo a segno al Cavazzoli contro l’Invicta rappresenta infatti una gradita sorpresa: visto che sono appena rientrato dopo un’assenza così consistente, non mi aspettavo affatto di trovare la via del gol. Una realizzazione che mi conferisce ulteriore e cospicuo slancio in vista dei prossimi impegni”.