Conto alla rovescia per la prima di campionato: l’Arcetana attende la visita della blasonata Virtus Castelfranco.

Tommaso Foderaro: “Prevedo che riusciremo a raggiungere il nostro miglior rendimento nel giro di 3-4 partite, ma intanto sapremo farci trovare all’altezza della situazione già in questo turno inaugurale. I lusinghieri segnali emersi nel test di Casalgrande fanno ulteriormente ben sperare”.

Calendario: anticipi al sabato contro La Pieve Nonantola e Colorno

Arceto, 26 agosto 2022 – La grande attesa sta per giungere al termine: domenica 28 agosto avrà inizio il campionato di Eccellenza 2022/2023, e nell’occasione l’Arcetana sarà di scena nel confronto casalingo con la blasonata Virtus Castelfranco. Appuntamento al “Comunale” di via Caraffa, con fischio d’inizio fissato per le ore 16,30: tutta piacentina la terna arbitrale. L’incontro sarà diretto dal sig. Tommaso Manassero, coadiuvato dagli assistenti sigg. Flavio Latifi e Luca Vegezzi.

Tra le tante novità dell’organico biancoverde c’è Tommaso Foderaro, nuovo arrivo ufficializzato proprio 10 giorni fa in occasione del raduno.

“Io vivo a Massenzatico, e ho vestito a lungo la maglia della Reggiana – racconta il difensore classe 2004 nel presentarsi – Nella fattispecie, la mia permanenza in granata è proseguita fino alla categoria Under 17. Durante la scorsa annata agonistica ho invece vestito la casacca del Lentigione, disputando il campionato Juniores nazionale: tuttavia mi sono allenato a più riprese con l’organico gialloblù di serie D, guadagnando anche alcune convocazioni a livello di quarta serie. Lo scorso 25 luglio ho iniziato la preparazione sempre a Lentigione, con la Prima squadra: di lì a poco è arrivata l’opportunità legata all’Arcetana, e si tratta di una prospettiva che ho colto sùbito con grande fibra motivazionale. Qui ad Arceto mi sto trovando davvero bene, fin dal raduno: per quel che mi riguarda, l’ambientamento è stato davvero rapido. Ritengo fin da ora che il nostro gruppo possa contare su forti e rilevanti valori: non solo dal punto di vista strettamente tecnico, ma pure sotto il profilo umano. In buona sostanza, credo proprio che ci siano le condizioni giuste per guardare a questo imminente campionato con ragionevole ottimismo: il nostro staff tecnico, diretto da mister Pierfrancesco Pivetti, rientra senza dubbio tra i motivi per cui essere fiduciosi”.

Foderaro illustra poi le proprie caratteristiche come giocatore:

“Credo di avere una predilezione per costruire geometrie di gioco – sottolinea il difensore – Di conseguenza, sono sempre attento nell’effettuare passaggi quanto più possibile precisi ed efficaci: si tratta di una prerogativa che da adesso in avanti vorrei affinare e consolidare in maniera ulteriore. Parlando invece della forma fisica, nessun problema particolare: peraltro, tra Lentigione e Arceto ho già accumulato un utile e significativo mese di lavoro”. 

Per quel che concerne la sfida di domenica, la Virtus Castelfranco è guidata dal nuovo mister Mirko Fontana: i biancogialli possono contare anche sull’attaccante Riccardo Zito, che nella passata stagione era in forza proprio all’Arcetana. Il club modenese è inoltre caratterizzato da una storia recente che si presenta di prim’ordine: il sodalizio della Via Emilia ha infatti accumulato svariate stagioni consecutive in serie D, dal 2004 fino al 2017. Nel confronto con la Virtus, l’Arcetana dovrà fronteggiare tre sicure assenze: Luigi Andreoli è in ferie e rientrerà nei prossimi giorni, mentre i nuovi arrivati Leonardo Lusoli e James Sekyere devono scontare un turno di squalifica ciascuno.

“Come è ovvio che sia, non dobbiamo aspettarci di vedere sùbito un’Arcetana al massimo della propria brillantezza – sottolinea Tommaso Foderaro – Siamo soltanto a inizio stagione, e quindi molti meccanismi di gioco necessitano ancora di qualche collaudo supplementare: penso comunque che sia una problematica comune a tutte le altre squadre di questa Eccellenza. D’altro canto, i due test precampionato che abbiamo svolto nei giorni scorsi fanno davvero ben sperare”.

Per l’esattezza l’Arcetana si è confrontata con avversarie di Promozione in entrambe le circostanze, riportando una doppia vittoria: 0-1 sabato scorso 20 agosto sul campo della Vianese, 2-3 mercoledì sera 24 agosto sul terreno del Casalgrande.

“Proprio a Casalgrande, si sono visti notevoli miglioramenti rispetto alla trasferta di Viano – evidenzia il giocatore – Mi riferisco sia alla concretezza sul piano del gioco, sia alla buona efficienza per quanto riguarda la condizione fisica. Stiamo quindi portando avanti una pregevole traiettoria di miglioramento: prevedo che nel giro di 3-4 partite saremo pronti per esprimere il nostro miglior rendimento, ma intanto credo proprio che sapremo farci trovare all’altezza della situazione già contro la Virtus Castelfranco. Ci attende un battesimo di fuoco, contro una squadra di talento e grandi tradizioni: in compenso abbiamo senza dubbio i mezzi per affrontare quest’impegno con la mentalità e le qualità che servono, tenendoci lontani da ogni possibile timore reverenziale”.

ANTICIPI. La Figc regionale ha reso noto il calendario delle gare che verranno disputate al sabato pomeriggio, e due di queste riguardano direttamente l’Arcetana. Il 12 novembre, dalle ore 15, i biancoverdi saranno in terra modenese per affrontare la Pieve Nonantola: il 21 gennaio 2023, sempre dalle ore 15, il campo di via Caraffa ospiterà invece il duello interno con il Colorno.