Juniores regionali, l’Arcetana piazza il blitz nel derby contro la Scandianese e conquista l’accesso al nuovo campionato Elite 2022/23.

Di Franco Iossa il gol-partita: “Una rete che per me rappresenta una gradita sorpresa. All’orizzonte abbiamo un’altra settimana che ci porterà a mettere in campo grandi sforzi: questo successo, sofferto ma prezioso, ci ha portato un’ulteriore e utile dose di autostima”

Arceto, 8 maggio 2022 – Grande giornata per l’Arcetana Under 19. Con la vittoria di sabato 7 maggio nel derby sul campo della Scandianese, i biancoverdi hanno maturato la certezza di essere ammessi al nuovo campionato Juniores regionale Elite 2022/23: un traguardo che viene assegnato alle 3 maggiori potenze del girone D. Il duello era valevole per la penultima giornata di campionato, e si è disputato sul sintetico “cav. Corradini” di Villalunga: la formazione allenata da Roberto Cavalletti ha avuto la meglio con il punteggio di 0-1. Il gol-partita è giunto al 20′ del primo tempo, grazie a un’autentica prodezza firmata da Franco Iossa: una spettacolare e abilissima girata, che ha mandato il pallone a insaccarsi appena sotto la traversa. 

“Nel complesso la nostra vittoria ci sta tutta, ma ciò non significa che il compito sia stato semplice – commenta proprio Iossa – Siamo partiti molto forte: fino all’intervallo abbiamo saputo esprimere un calcio contraddistinto da grande efficacia e vivacità. I problemi di maggior rilievo sono arrivati durante la ripresa: dal 45′ in avanti ci siamo un po’ persi, contro una Scandianese che non ha concesso alcun tipo di sconto nonostante la tranquilla situazione di classifica. Ad ogni modo abbiamo comunque saputo conquistare 3 punti davvero preziosissimi, facendo notevole affidamento anche sul consistente spirito di gruppo che ci caratterizza: una dote che più volte ci ha permesso di risolvere a nostro favore situazioni tutt’altro che semplici, proprio come quella di stavolta. Dopo la sconfitta casalinga del sabato precedente contro la Vignolese, un successo era indispensabile sia sul piano della classifica sia per quanto riguarda il morale: questo acuto contro i rossoblù boiardeschi non fa che aumentare il nostro tasso di fiducia e autostima, e ciò si rivelerà molto utile in vista degli impegni che ci attendono la prossima settimana”.

Con l’attaccante classe 2002 è inevitabile parlare anche del gol che ha deciso il derby:

“In tutta sincerità non mi aspettavo di trovare la via della rete, nè tantomeno pensavo di poter andare a segno in modo così applaudito – spiega Franco Iossa – Per me è stata davvero una bella sorpresa: sono felicissimo di avere dato un contributo di così grande rilievo nel raggiungere un successo di così forte importanza”.

Adesso, occhio all’agenda. Mercoledì prossimo 11 maggio, l’Arcetana Juniores tornerà alla ribalta nel Torneo “Aldo Cavazzoli”: dopo il successo contro l’Invicta Gavasseto nel turno inaugurale della fase a gironi, i biancoverdi saranno al “Gottardi” di Casalgrande per sfidare la Reggio Calcio. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 19,30.

Il campionato tornerà invece sabato 14 maggio, con la giornata conclusiva della stagione regolare: nell’occasione la squadra di Cavalletti sarà di scena al “Comunale” di via Caraffa, per ricevere il Castellarano. In quest’ultima sfida, i padroni di casa avranno il preciso compito di difendere il primato in classifica: è l’unico modo per acquisire la certezza di accedere agli spareggi per il titolo regionale. L’Arcetana guida infatti la graduatoria con 45 punti, ma la San Michelese continua a tallonare i biancoverdi a quota 44: attenzione pure al Castelvetro, che staziona invece al terzo posto con 42 punti fin qui raccolti. Le altre partite di sabato 14 che interessano da vicino l’alta classifica sono Valsa Savignano-San Michelese e Castelvetro-Vignolese.

“Ci attende un’altra settimana parecchio tosta, inutile negarlo – evidenzia Iossa – D’altro canto, il nostro gruppo ha ciò che serve per affrontarla con la massima efficienza: peraltro, le indicazioni di mister Cavalletti e del suo vice Antonio Erario costituiscono un rilevante valore aggiunto per l’intero organico. Il nostro lavoro riprenderà lunedì 9 maggio, con un’apposita rifinitura. Salvo variazioni dell’ultima ora, purtroppo in entrambi gli impegni dovremo fare a meno di Enrico Cavoli infortunato alla caviglia: in compenso già da mercoledì è previsto il rientro di Riki Bernabei, che contro la Scandianese era assente causa motivi personali. Le due avversarie che sfideremo non sono certo da sottovalutare: la Reggio Calcio ha da sempre un settore giovanile di elevata reputazione, come del resto il Castellarano. Come già ribadito varie volte da tutto il nostro ambiente, noi teniamo parecchio a fare bene in entrambe le competizioni. Per quanto riguarda nel dettaglio il campionato, è vero che la qualificazione agli spareggi regionali potrebbe arrivare pure col 2° posto tramite ripescaggio: la vittoria sul Castellarano costituisce però un obiettivo irrinunciabile, per accedere agli spareggi dalla porta principale e senza l’ansia dei risultati dagli altri campi. Gli azulgrana che affronteremo sabato non hanno più obiettivi particolari di classifica, ma sono convinto che avranno la stessa indole combattiva della Scandianese: di conseguenza, non possiamo certo aspettarci di vivere un’agevole passerella verso l’ambito obiettivo. Quest’Arcetana è comunque in forma molto lusinghiera, sia fisicamente sia moralmente – afferma Iossa – I compiti all’orizzonte sono complessi: tuttavia noi disponiamo dei mezzi necessari per arrivare lontano, e siamo animati dalla ferma intenzione di continuare a darne prova”.