ARCETANA – FELINO  0 – 1

RETE: 20’pt Crescenzi.

ARCETANA: Cortenova, Minniti (dal 13’st Caminati), Macca (dal 34’st Mattioli), Bovi (dal 26’st Corradini), Tognetti, Fiorini, Leoncelli (dal 1’st Predelli), Cavazzoli, Greco, Luca Ferrari, Bernabei (dal 35’st Cavanna). A disp.: Burani, Castrianni, Pacella, Montorsi. Allenatore: Paolo Vinceti.

FELINO: Reggiani, Guerri, Peta, Basso, Davighi (dal 23’st Diaz), Hoxha, Di Mauro, Crescenzi, De Sagastizabal, Mora (dal 29’st Adofo), Davitti. A disp.: Bertolazzi, Mossini, Pelosi, Pasini, Tofani, Spaccaferro, Leveh. Allenatore: Ivano Rossi.

ARBITRO: Morucci di Modena (assistenti Monti di Imola e Guizzardi di Lugo di Romagna).

NOTE: ammoniti Macca, Luca Ferrari e Cavanna (A), Basso, Mora e Davitti (F).

Arceto, 11 ottobre 2020 Debutto ufficiale amaro per l’Arcetana: il cammino biancoverde nel nuovo campionato di Eccellenza ha avuto inizio con una sconfitta casalinga, peraltro maturata contro una diretta concorrente in chiave salvezza. Oggi il Felino ha espugnato il “Comunale” di via Caraffa, e non si è certo trattato di un furto: i parmensi sono stati capaci di mettere in campo una maggiore quantità di idee, pur nel contesto di una partita piuttosto povera di palle-gol da ambo le parti.

Per onor di cronaca, è vero che in pieno recupero i nostri beniamini sono andati vicinissimi al pareggio con un rigore purtroppo vanificato da Predelli: comunque sia, al di là del singolo episodio dagli 11 metri, i padroni di casa hanno certamente pagato un’eccessiva sterilità per quanto riguarda le proiezioni nell’area avversaria.

Primo tempo

Al 16′: Crescenzi serve bene De Sagastizabal, e quest’ultimo lascia partire un diagonale che sfiora letteralmente il bersaglio. Nell’effettuare il tentativo, Tognetti copre bene la visuale del numero 9 ospite: così la palla non inquadra lo specchio della porta, uscendo di un niente a destra di Cortenova.

20′ – Arriva il vantaggio del Felino: Crescenzi dopo essersi dimostrato molto abile nel farsi largo all’interno dell’affollata difesa biancoverde, realizza da centroarea sfruttando anche una fortuita deviazione della difesa biancoverde che mette fuori causa Cortenova : 0-1.

Al 47′ Basso lascia quindi partire un’insidiosa punizione: Cortenova esce in elevazione, spegnendo la minaccia.

Secondo tempo

Al 6′ Mora offre un traversone d’oro a De Sagastizabal: quest’ultimo è liberissimo all’interno dell’area arcetana, ma aggancia male e così l’azione sfuma.

Al 10′ l’Arcetana si fa viva con l’angolo battuto da Luca Ferrari: Reggiani esce con prontezza ed efficacia.

Al 25′, l’attivissimo De Sagastizabal colpisce di testa da buona posizione raccogliendo l’indovinato suggerimento di Basso: la sfera termina a lato, a destra di Cortenova.

Al 27′ l’angolo di Luca Ferrari favorisce la conclusione ravvicinata di Greco, che tuttavia viene smorzata in corner dalla difesa avversaria. A quel punto, sulla bandierina si presenta nuovamente il numero 10 biancoverde: stavolta la palla giunge al neoentrato Corradini che svirgola da pochi passi, e Reggiani si salva in corner piazzando un non facile intervento.

Al 38′ occasionissima per i parmensi: Davitti, ben pescato da Di Mauro, conclude clamorosamente alto da posizione ravvicinata.

Al 42′ Crescenzi prova ad approfittare dell’uscita di Cortenova, cercando la via della rete con un lento ma insidioso tiro scoccato ampiamente fuori area: la porta è sguarnita e la sfera sembra carambolare in rete, ma poi il pallone va a stamparsi sul palo a sinistra dell’estremo difensore locale.

Al 47′ Reggiani blocca Predelli in piena area, e l’arbitro non incontra esitazioni nell’assegnare all’Arcetana un indiscutibile rigore: tuttavia Predelli dal dischetto calcia fuori a destra del portiere d’oltre Enza, e così le speranze biancoverdi di raddrizzare la situazione svaniscono in modo definitivo.