Il cordoglio dell’Ascd Arcetana per la scomparsa di Silvio Grassi, protagonista di primo piano nell’universo del calcio biancoverde

 Ascd Arcetana Calcio in lutto per la scomparsa di Silvio Grassi, avvenuta improvvisamente questa notte: con lui se ne va una tra le figure più attive e rappresentative del nostro club. Classe 1942, lui è stato tra i principali artefici del primo storico trionfo biancoverde: si tratta del salto di qualità conquistato nella memorabile stagione 1964/’65, quando l’Arcetana si impose nel campionato di Terza Categoria ottenendo così l’ascesa in Seconda. Quella squadra, che peraltro chiuse l’annata senza sconfitte, era guidata da mister Guglielmo Maselli: tuttavia Silvio Grassi ha avuto a sua volta un ruolo di basilare importanza in quell’impresa, nelle vesti di viceallenatore e dirigente. 

Da lì in avanti, Grassi ha continuato a mettere in campo un costante e proficuo impegno a beneficio dell’Arcetana in tutti i decenni successivi: ancora oggi faceva parte del Consiglio Direttivo, e non ha mai smesso di dare il proprio fattivo contributo anche come prezioso e affezionato sponsor. Non a caso, di lui si ricorda pure il consistente successo in ambito professionale: per anni il suo lavoro si è svolto all’interno della Grassi & Montanari, l’azienda scandianese di serramenti e infissi in alluminio che lui stesso ha contribuito a fondare.

Il profilo di Silvio Grassi è inoltre contraddistinto da una presenza di primo piano nella vita della collettività: sia quella di Arceto, sia quella di Scandiano in cui viveva. Tutti lo ricordano sempre pronto nel collaborare concretamente a qualsiasi evento di carattere sociale, solidale o ricreativo: non solo con un appoggio di carattere economico, ma pure con un forte impatto in termini di idee e volontariato. Un esempio di tutto ciò è senza dubbio rappresentato dalla sua lunga traiettoria all’interno del Circolo “Amici dello Sport” di Arceto, sodalizio di cui Grassi era tuttora socio.

Il funerale avrà luogo domani, giovedì 27 gennaio, dalle ore 14.30: si partirà dalle camere ardenti di Coviolo, per poi raggiungere la Chiesa parrocchiale del centro di Scandiano. Dopo il rito è previsto il ritorno a Coviolo, per recarsi all’ara crematoria. Le visite in camera ardente saranno possibili sempre domani, tra le ore 8 e le 14.

Alla famiglia di Silvio Grassi vanno ovviamente le più sincere condoglianze da parte di soci, dirigenti, tecnici, giocatori e collaboratori di Ascd Arcetana.