Juniores regionali, l’Arcetana piazza una goleada casalinga contro il Castellarano e vola agli spareggi per il titolo regionale.

Il ds biancoverde Becchi: “Fino al primo gol non nego una certa apprensione, ma poi ci siamo imposti in modo inequivocabile e trionfale. Una qualificazione dedicata a tutti coloro che ci seguono”.

Martedì 17 maggio a Cavriago ore 21 l’anticipo del Cavazzoli contro il Noceto, poi sabato 21 maggio gli ottavi di finale.

Arceto, 15 maggio 2022 – Una vittoria serviva, e vittoria è effettivamente stata: con il roboante successo ottenuto al “Comunale” di via Caraffa, l’Arcetana Juniores ha staccato il biglietto per gli spareggi del campionato regionale Under 19 Figc. Nel pomeriggio di sabato 14 maggio, i biancoverdi hanno ottenuto una larga affermazione contro il Castellarano: il duello era valevole per l’ultima giornata della stagione regolare, e i padroni di casa avevano la necessità di vincere per difendere il 1° posto in classifica. Il predominio da parte dei beniamini locali è stato chiaro, come del resto dimostra anche l’eloquente 5-1 finale: grande protagonista Lorenzo Marino, che si è reso autore di una tripletta. Nella fattispecie il bomber classe 2004 ha trovato la via del gol al 40′ del primo tempo e al 15′ della ripresa: il tris si è completato al 34′ sempre della ripresa, con un sigillo piazzato su calcio di rigore. Il quadro dei realizzatori biancoverdi comprende altri due nomi, entrambi in rete durante la seconda frazione di gioco: Franco Iossa al 6′ e Samuele Faella al 40′. Inoltre sempre nel 2° tempo gli ospiti hanno messo a segno il gol della bandiera, con Incerti al 31′. 

L’organico allenato da Roberto Cavalletti e dal suo vice Antonio Erario ha quindi totalizzato un bilancio complessivo di 48 punti, raccolti in 22 gare: numeri che hanno permesso all’Arcetana di conquistare la vetta nel girone D. Seconda piazza per la San Michelese a quota 47, terzo il Castelvetro con 45: nella prossima stagione queste tre squadre disputeranno il nuovo campionato Juniores regionale Elite, ma intanto i biancoverdi hanno la possibilità di conquistare il titolo emiliano-romagnolo 2021/22.

“Fino al 40′ del primo tempo, non nego di avere avvertito una certa sofferenza sportiva – commentaEttore Becchi, direttore sportivo dell’Arcetana Juniores – Infatti la nostra partita stazionava ancora sullo 0-0, mentre la San Michelese era passata in vantaggio sul campo del Valsa Savignano: se tale scenario fosse rimasto inalterato fino al termine, i sassolesi avrebbero conquistato il 1° posto scalzandoci dalla vetta. Tuttavia, dopo il primo gol di Marino la sfida è diventata in decisa discesa per noi: quella rete è stata importantissima per portare l’intera squadra a sbloccarsi, arrivando così al largo successo che poi siamo riusciti a ottenere. Ancora una volta grande merito ai ragazzi: una nota particolare per il già citato Lorenzo Marino, che con i suoi 15 gol si è laureato capocannoniere del gruppo D. Tutto questo senza ovviamente dimenticare lo staff tecnico: ancora una volta mister Cavalletti e il suo vice Erario hanno saputo individuare le strade migliori per arrivare al successo, un successo che ovviamente stavolta ha un significato ancora più rilevante. Questa qualificazione ai playoff regionali è dedicata a tutti coloro che ci seguono, e che credono nell’Arcetana”.

Ora, gli Juniores biancoverdi sono attesi da un’altra settimana di notevole intensità agonistica. Sabato 21 maggio l’Arcetana avrebbe dovuto affrontare il Noceto, per la terza giornata del Torneo Aldo Cavazzoli: tuttavia, la sfida contro i parmensi è stata anticipata a martedì 17 maggio.

“Il confronto con i ducali si giocherà al Parco dello Sport di Cavriago, con fischio d’inizio alle ore 21– annuncia Becchi – Non potremo contare sul portiere Gianluca Brevini, squalificato dopo il rosso rimediato contro la Reggio Calcio: il suo collega di ruolo Martini è infortunato, ma abbiamo risolto il problema grazie a un valido elemento proveniente dalla Boiardo Maer. A partire da martedì potremo quindi contare su Campani, estremo difensore classe 2004 che arriva proprio dal club di Pratissolo: ovviamente lui ci darà man forte in una sfida di notevole complessità, contro un Noceto che ha stravinto il girone A di campionato”. 

E proprio a proposito del campionato, sabato 21 maggio è previsto il primo turno degli spareggi: l’Arcetana sarà di scena negli ottavi di finale, contro una rivale che a brevissimo sarà stabilita dal Comitato regionale Figc.

“I playoff si disputeranno attraverso gare secche a eliminazione diretta – evidenzia il ds biancoverde – In caso di qualificazione, noi torneremo in campo già martedì 24 per i quarti. Ci sono intanto buone notizie per quanto riguarda Enrico Cavoli, che sta per tornare dopo l’infortunio alla caviglia: lui non sarà schierabile contro il Noceto, ma sabato prossimo dovrebbe essere regolarmente a disposizione. Un ritorno di primo piano, che ci sarà senza dubbio utilissimo: di fronte a noi c’è un ottavo di finale molto arduo chiunque saranno gli avversari, ma quest’Arcetana sta dimostrando di avere la personalità che serve per affrontare con efficienza ogni appuntamento. Per quanto riguarda il resto dell’infermeria, ieri Franco Iossa ha riportato un fastidio alla caviglia che però non appare affatto così pesante: salvo sorprese, l’attaccante classe 2002 potrà prendere parte a entrambe le gare della prossima settimana”.