Juniores, battuta d’arresto casalinga per l’Arcetana: padroni di casa vivaci, ma la Vignolese si impone 0-1 con il gol di Taali nel finale di gara.

Il ds biancoverde Becchi: “Noi avremmo meritato qualcosa di più rispetto agli avversari, ma è stata comunque una gara ben interpretata da entrambe le formazioni. Il morale resta ugualmente carico e fiducioso, in vista di una settimana che sarà una vera prova del nove: martedì il debutto al “Cavazzoli” contro l’Invicta Gavasseto, sabato il derby di campionato sul campo della Scandianese”

Arceto, 30 aprile 2022 – L’Arcetana Juniores resta al 1° posto nel girone D del campionato Under 19 Figc: tuttavia oggi la formazione allenata da Roberto Cavalletti ha riportato una sconfitta casalinga ad opera della Vignolese, e ora la lotta al vertice è diventata ancora più incerta e difficile da pronosticare. Il terzultimo turno della stagione regolare è stato contraddistinto anche dal contemporaneo successo della San Michelese, 0-2 sul campo del Maranello: quindi adesso l’Arcetana è sempre in testa a quota 42, ma i sassolesi seguono a ruota con 41 punti all’attivo. Terzo il Castelvetro con 39, mentre la Vignolese ora è quarta a 37. Per avere la sicurezza di accedere agli spareggi che mettono in palio il titolo regionale, è necessario arrivare a conquistare la prima piazza in modo definitivo: la qualificazione potrebbe arrivare anche col 2° posto, ma solo rientrando tra le 6 migliori seconde dei 10 gironi emiliano-romagnoli.

Per quanto riguarda nel dettaglio il confronto odierno, la Vignolese ha espugnato il “Comunale” di via Caraffa con il punteggio di 0-1. I padroni di casa hanno manifestato un buon predominio territoriale, creando peraltro varie occasioni da gol: tuttavia i beniamini locali sono stati penalizzati da una certa imprecisione al tiro, senza dimenticare l’abilità del portiere ospite che sullo 0-0 ha piazzato alcuni interventi decisivi. Per contro, i pur combattivi modenesi hanno trovato la via della rete al 39′ della ripresa: il gol porta la firma di Taali, pronto nell’approfittare al meglio dell’unica vera distrazione difensiva biancoverde. Nel finale gli ospiti sono addirittura andati vicini al raddoppio, mentre l’Arcetana era sbilanciata in avanti alla ricerca del pari. 

“Credo che noi meritassimo qualcosa in più – commenta Ettore Becchi, direttore sportivo dell’Arcetana Juniores – Di certo, se avessimo vinto nessuno avrebbe gridato allo scandalo. D’altro canto, va detto che la gara è stata ben interpretata da entrambe le formazioni: anche la Vignolese ha infatti espresso un atteggiamento tenace, evidenziando pure una pregevole struttura di gioco. Per quanto ci riguarda, questo ko rappresenta un incidente di percorso che non mette in crisi le nostre ambizioni stagionali: d’altro canto ora bisognerà sudare parecchio, perchè tutto è tornato più che mai in discussione. Io continuo a credere che quest’Arcetana sia pienamente in grado di conquistare il 1° posto finale: d’altro canto, ora non bisognerà più sbagliare. Resta inoltre in ballo l’accesso al nuovo campionato Juniores Elite 2022/23, che verrà assegnato alle 3 maggiori potenze del raggruppamento: in questo caso il traguardo è davvero a un passo da noi, ma manca ancora la certezza matematica. Un motivo in più per mantenere un’elevata concentrazione”

Sabato prossimo, 7 maggio, i biancoverdi saranno di scena sul sintetico “Corradini” di Villalunga: in agenda il duello con la Scandianese, che oggi ha prevalso 2-0 nel confronto interno con il Castellarano.

“I rossoblù albergano in un tranquillo centroclassifica, e dunque non hanno più obiettivi sostanziali da centrare – sottolinea Becchi – D’altronde un derby è sempre un derby, e perciò sono convinto che l’undici boiardesco non concederà alcun tipo di sconto. In compenso l’Arcetana Juniores sta bene, sia fisicamente sia moralmente: l’unico punto interrogativo riguarda Enrico Cavoli, che contro la Vignolese ha dovuto abbandonare la sfida già nel 1° tempo per un problema alla caviglia da valutare. Inoltre la settimana che ci attende sarà un’autentica prova del nove, perchè richiederà parecchie energie sia fisiche sia mentali: martedì 3 maggio debutteremo infatti nel Torneo “Aldo Cavazzoli”, altra competizione a cui teniamo moltissimo. La gara di esordio si giocherà al “Torelli” di Scandiano contro l’Invicta Gavasseto: fischio d’inizio alle ore 19,30″.