Segnali davvero incoraggianti per l’Arcetana nel primo allenamento congiunto stagionale: ieri pomeriggio, in via Caraffa, i nostri beniamini hanno dato vita a un test di lusso con la Primavera del Modena. Punteggio finale di 1-1: il nuovo arrivato Riccardo Zito ha portato in vantaggio i padroni di casa al 18′ del primo tempo, poi i canarini sono riusciti a trovare il pari durante le battute conclusive.

“Nel complesso, un appuntamento che ci ha consegnato indicazioni confortanti e preziose – commenta il trainer biancoverde Pierfrancesco Pivetti – Il nostro lavoro di gruppo è iniziato soltanto lunedì scorso, e dunque non siamo ancora al meglio della condizione fisica: in compenso, almeno per il momento non dobbiamo fare i conti con problemi di infermeria. Ieri sul finale abbiamo sofferto un certo calo di energie e fiato, ma si tratta di un problema che avevo messo ampiamente in preventivo. Questo 1-1 con il Modena Primavera è comunque un buon risultato, specie considerando il divario tra i due organici in termini di consistenza numerica: basti pensare che loro si sono presentati con ben 33 ragazzi, quasi il doppio rispetto ai nostri. E’ un’Arcetana che sta iniziando a trovare una precisa e pregevole identità di gioco – rimarca Pivetti – La strada da fare è ancora molta: tuttavia il test di ieri ci autorizza a pensare di avere intrapreso il cammino che serve, per farci trovare pronti ai primi impegni ufficiali della stagione”. 

Il debutto ufficiale avverrà domenica 5 settembre dalle ore 15.30, quando i biancoverdi ospiteranno il Gotico Garibaldina di Promozione: il duello con i piacentini sarà valevole per il primo turno della Coppa Italia – Memorial Maurizio Minetti.

“Si tratta di una sfida che non va affatto snobbata – rimarca il tecnico dell’Arcetana – Al contrario siamo più che mai intenzionati a fare bene fin da sùbito, anche per affinare ulteriormente la nostra preparazione in vista del campionato di Eccellenza che scatterà sette giorni più tardi. Inoltre, sono felice per il fattore-campo favorevole che il sorteggio ci ha assegnato: stavolta la prospettiva di non dover affrontare una lunga trasferta può rappresentare un buon vantaggio, che bisognerà cercare di sfruttare appieno”.

Intanto, prima della sfida con il Gotico, l’Arcetana ha in agenda altri due allenamenti congiunti.

Mercoledì prossimo 25 agosto, dalle ore 20.30, i biancoverdi saranno al Centro Coni “Fornaciari” di Castelnovo Monti con i padroni di casa dell’Atletico Montagna: la formazione bismantovina disputa la Prima Categoria.

Sabato prossimo 28 agosto si tornerà invece ad Arceto, per un test con il Baiso Secchia di Promozione con orario da stabilire.