Juniores regionali, dopo il trionfo di Riccione l’Arcetana torna in campo per prolungare il proprio cammino di gloria: a Villalunga si gioca il quarto con la Piccardo Traversetolo.

Il viceallenatore biancoverde Erario: “Ci attende una sfida molto ardua, ma sarebbe stato così anche se avessimo dovuto fronteggiare un’altra squadra: di avversarie agevoli non ce ne sono, soprattutto in questa fase conclusiva del campionato. Il nostro gruppo sta bene, sotto ogni punto di vista: peraltro, contro la formazione parmense potremo contare sul rientro di Poletti

Arceto, 23 maggio 2022 – Il larghissimo successo che l’Arcetana Juniores ha ottenuto sabato scorso a Riccione ha suscitato una vasta e comprensibile eco: ora l’entusiasmo in casa biancoverde regna ancora più sovrano, ma si mescola alla piena consapevolezza di dover affrontare a stretto giro un impegno parecchio gravoso. Nella fattispecie i ragazzi allenati da Roberto Cavalletti torneranno in campo già martedì 24 maggio, a soli tre giorni di distanza dal trionfo romagnolo: questa volta l’avversaria di turno sarà la Piccardo Traversetolo, in una gara valevole per i quarti di finale del campionato emiliano-romagnolo Under 19 Figc. I biancoverdi giocheranno in casa, ma non sul terreno di via Caraffa: la gara verrà disputata sul sintetico “cav. Corradini” di Villalunga, con fischio d’inizio fissato per le ore 20,30. Ancora una volta, si tratterà di una sfida secca e senza possibilità di appello: la formazione vincitrice otterrà l’accesso diretto alle semifinali, mentre la squadra perdente verrà estromessa dalla competizione perdendo così ogni possibilità di conquistare il titolo regionale.

Come è noto, Frottin e soci provengono dallo 0-7 piazzato sul campo del Fya Riccione: la consistenza numerica dell’affermazione ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori, e persino lo stesso ambiente biancoverde.

“In effetti, era molto difficile ipotizzare un’affermazione così larga – evidenziaAntonio Erario, viceallenatore dell’Arcetana Juniores – La vittoria rientrava nelle nostre ragionevoli aspettative, ma un successo così ampio e perentorio era davvero fuori da qualsiasi previsione. L’intera squadra ha saputo fornire una prova veramente superlativa, sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda l’efficace indole combattiva sviluppata durante tutti i 90 minuti. Come mister Cavalletti ha giustamente sottolineato, i festeggiamenti di sabato sono stati piuttosto veloci: il blitz piazzato in terra romagnola è senza dubbio di ottimo livello, ma in fin dei conti non abbiamo ancora vinto alcun trofeo. Adesso la nostra agenda prevede infatti impegni di primo piano, durante i quali dovremo esprimere un ulteriore sovrappiù in termini di concentrazione e sforzi: mi riferisco non soltanto al campionato, ma pure al programma del Torneo Aldo Cavazzoli”.

Intanto, per quel che concerne il campionato, l’Arcetana si appresta a sfidare una Piccardo Traversetolo che può esporre a propria volta pregevoli credenziali. I gialloneri allenati da Andrea Fontana si sono piazzati secondi nel girone B, con 49 punti nell’arco di 22 gare: all’interno del raggruppamento solo il Colorno ha saputo fare di meglio, collocandosi a quota 54. Inoltre, sabato scorso anche la Piccardo si è imposta in terra di Romagna: la compagine della Val d’Enza ha dettato legge al “Capanni” di Savignano sul Rubicone, imponendosi 1-3 sulla Savignanese. Le reti dell’acuto vincente parmense portano le firme di Alpi, Genitoni e Truffelli.

“Francamente, a questo punto della stagione il nome della rivale di turno ha un’importanza piuttosto relativa – commenta Erario – A essere rimaste in lizza sono infatti le 8 maggiori potenze Juniores del panorama emiliano-romagnolo: di conseguenza, qualsiasi avversaria porta con sè un’elevatissima quantità di ostacoli da fronteggiare. Il duello con la Piccardo sarà denso di difficoltà, ma sarebbe stato così anche se avessimo dovuto affrontare un’altra rivale. La vittoria sul Fya Riccione ha accresciuto la già consistente autostima che caratterizza i nostri giocatori: ciò rappresenta un buon punto di partenza, per sperare di vedere un’Arcetana efficiente e concreta pure nell’imminente incontro con i gialloneri”.

Peraltro la compagine biancoverde ha una responsabilità in più, legata a un aspetto di carattere territoriale: dopo l’eliminazione della Falkgalileo, avvenuta sabato sul campo ferrarese della Portuense Etrusca, l’Arcetana è rimasta l’unica rappresentante reggiana ancora in lizza per l’alloro regionale.

“Ad ogni modo, ci stiamo avvicinando all’appuntamento di Villalunga in modo più che sereno e senza ansie – rimarca Antonio Erario – Inoltre contro la Piccardo potremo contare sul rilevante rientro del centrocampista Matteo Poletti, che a Riccione non era schierabile causa squalifica. A livello generale, il gruppo sta bene dal punto di vista fisico: in più, il morale è di certo quello giusto per cercare di inseguire nuove gratificazioni in termini di gioco e risultati”.