Eccellenza, ad Agazzano l’Arcetana cede soltanto nel finale: Imprezzabile e Bragalini puniscono i biancoverdi.

Greco: “Peccato, questa è stata la miglior prova tra quelle che abbiamo fornito finora in campionato. Abbiamo macinato corsa e gioco durante quasi tutto l’incontro: fino al primo gol, ci siamo espressi alla pari sul campo di avversari contraddistinti da potenzialità molto elevate. Nonostante la sconfitta, abbiamo comunque espresso l’atteggiamento giusto per arrivare presto a ottenere quei risultati premianti a cui aspiriamo”

AGAZZANESE – ARCETANA  2 – 0

RETI: 34’st Imprezzabile, 38’st Bragalini.

AGAZZANESE: Bertozzi, Negri (dal 24’st Imprezzabile), Barba, Mastrototaro (dal 46’st Gueye), Reggiani, Maffezzoli, Soumahoro, Bakraoui (dal 1’st Bragalini), Carella, Mehmetaj (dal 1’st Farina), D’Aniello (dal 33’st Pastorelli). A disp.: Di Maio, Vago, Favari, Diaby. Allenatore: Gianluca Piccinini.

ARCETANA: Giaroli, Ceci, Laamane (dal 30’st Fiorentini), Ferrari R. (dal 44’st Teocoli), Brevini, Barbati, Poligani (dal 39’st Iattici), Bassoli, Messori, Caniparoli (dal 24’st Puglisi), Grillenzoni (dal 33’st Pacella). A disp.: Cammarota, Pederzoli, Ferrari M., Elatachi. Allenatore: Cristian Borghi.

ARBITRO: Roli di Modena (assistenti Marino di Parma e Lauriola di Bologna).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Negri (Ag), Ceci e Bassoli (Ar).

Agazzano (Piacenza), 22 settembre 2024 – Per più di tre quarti della partita, l’Arcetana ha coltivato la ragionevole aspirazione di portare a casa quello che sarebbe stato un punto davvero di platino: oggi i biancoverdi sono arrivati non lontani dall’ottenere un punto al “Baldini” di Agazzano, contro la locale formazione piacentina autrice di un ottimo avvio di campionato. I sogni della compagine ospite sono però andati in frantumi tra il 34′ e il 38′ della ripresa: durante quei quattro minuti, i granata sono stati capaci di piazzare un micidiale uno-due che ha permesso all’Agazzanese di centrare l’intera posta in palio. Ancora una volta, l’organico allenato da Cristian Borghi deve quindi rimandare l’appuntamento con il primo successo in campionato: a Giaroli e soci resta comunque l’incoraggiante consapevolezza di aver retto per parecchi minuti, sul campo di avversari che hanno senza dubbio le doti necessarie per ritagliarsi un ruolo stabile nella medio-alta classifica.

Andando con ordine, duello valevole per il quarto capitolo del campionato di Eccellenza (girone A). La prima occasione da rete è di marca piacentina: al 12′ D’Aniello aggancia alla perfezione la sfera proveniente dalla punizione di Mastrototaro, per poi scoccare un tiro di prima intenzione che manda la palla non di molto a lato. Agazzanese proiettata in avanti anche al 27′, con un’incursione ben orchestrata da Negri e Mehmetaj: proprio quest’ultimo serve il numero 8 di casa, che fa tremare la retroguardia biancoverde. Bakraoui si rende infatti autore di un potente tiro centrale: il pallone va a infrangersi sul palo a destra di Giaroli. Al tempo stesso l’Arcetana non rinuncia a proiettarsi in avanti, sia attraverso calci di punizione sia attraverso tiri dalla bandierina: è proprio in seguito a una di queste incursioni che Caniparoli va vicino al punto del vantaggio. Mentre la frazione volge al termine, gli ospiti cercano il colpo a sorpresa: Ceci ci prova da fuori area, ma Bertozzi non incontra problemi nell’intercettare la conclusione. 

Nella ripresa, al 5′ Soumahoro si produce in una pregevole conclusione centrale all’interno dell’area: Giaroli si fa trovare attento. Al 13′ Bragalini fornisce un ottimo spunto per l’1-0, ma a centroarea Carella arriva di un filo in ritardo all’appuntamento con il pallone. Al 15′ altro buon suggerimento di Reggiani: D’Aniello non raccoglie soltanto per una questione di pochi istanti. Poco più tardi, Messori colpisce al volo non lontano da Bertozzi: la sfera termina a lato. Gli sforzi dell’Agazzanese vengono premiati per la prima volta al 34′, quando Imprezzabile si accentra dopo aver approfittato dell’efficace passaggio di Mastrototaro: il neoentrato attaccante granata effettua una stoccata potente e precisa, sulla quale il guardiano biancoverde non può davvero nulla. Passano soltanto quattro minuti, e Bragalini piazza il bis piacentino finalizzando al meglio un’azione manovrata: l’autore del raddoppio sfrutta bene lo spunto fornitogli da Soumahoro, siglando il definitivo 2-0 attraverso un diagonale sferrato con il piede destro.

La formazione allenata da Gianluca Piccinini sale così a quota 10 in classifica, e si conferma al terzo posto: inoltre, l’Agazzanese continua a viaggiare senza subire gol. Viceversa l’Arcetana rimane a quota 1, ed è penultima unitamente a quella Scandianese che domenica prossima 29 settembre sarà in via Caraffa per il derby comunale di campionato. Prima, però, i biancoverdi sono attesi dalla trasferta di Coppa Italia al “Chiari” di Novi di Modena: mercoledì 25 è prevista la sfida contro il Fabbrico, decisiva per l’accesso agli ottavi regionali.