Pierfrancesco Pivetti, tecnico dell’Arcetana

“Una battuta d’arresto che ci sta tutta, inutile negarlo. A tal proposito mi congratulo con il Felino, che stavolta ha pienamente legittimato questi 3 punti. Peraltro, ritengo che la formazione di mister Apolloni valga di più rispetto alla sua attuale situazione di classifica: io ho avuto occasione di seguirla nella recente sfida sul campo del Rolo, e dunque credo di parlarne a ragion veduta. La sfida con i biancoblù è terminata 0-0, ma il Felino avrebbe meritato di cogliere l’intera posta in palio anche in quell’occasione. Del resto, stiamo pur sempre parlando di una squadra ricca di nomi tutt’altro che trascurabili: solo per fare un esempio basti pensare a De Sagastizabal, elemento che in fase offensiva è sempre capace di fare la differenza. Quanto a noi, oggi abbiamo pagato a carissimo prezzo un approccio alla partita non certo dei migliori – rimarca Pivetti – Ci siamo presentati in campo troppo molli sulle gambe, e probabilmente troppo superficiali a livello di mentalità: così il Felino ha avuto buon gioco nel punirci sùbito, peraltro concedendo il bis pochi minuti più tardi. Da lì in avanti, il nostro compito è diventato ancora più in salita: abbiamo provato a effettuare alcune contromosse, ma i rossoblù hanno saputo amministrare con maestria ogni situazione esprimendo un gioco convincente e sempre puntuale”.

Come si prospetta da domenica prossima il cammino dell’Arcetana?

“Noi provenivamo da una serie di buone prestazioni, lusinghiere anche se non vittoriose – aggiunge il trainer biancoverde – Stavolta abbiamo compiuto un passo indietro sul piano della qualità: tuttavia stiamo vivendo un campionato davvero impegnativo, e di conseguenza si tratta di un passaggio a vuoto che non deve destare eccessivi allarmi. Molto meglio pensare ad archiviare quanto prima questo incidente di percorso, e la trasferta di domenica prossima rappresenta una buona occasione in tal senso: avremo l’opportunità di riscattarci affrontando una Modenese ricca di ottimi elementi e ben organizzata in campo. Oggi i biancoazzurri guidati da mister Fontana hanno perso nettamente a Salsomaggiore, ma ciò non deve affatto trarre in inganno sull’elevato valore dei nostri prossimi avversari. Per il resto, non temo affatto un atteggiamento vacanziero da parte dell’Arcetana: per arrivare alla salvezza matematica manca ancora un po’ di strada, e i ragazzi lo sanno molto bene. Di conseguenza dobbiamo continuare a esprimere un atteggiamento tenace e concentrato, proprio come indicato in settimana dal presidente Spaggiari”.

Una nota a livello di infermeria:

Contro il Felino eravamo privi di Bernabei, fermato da un problema al tallone sopraggiunto durante l’allenamento di venerdì sera – spiega Pivetti – Inoltre, oggi Barbieri è uscito già durante il primo tempo a causa di un risentimento muscolare: entrambi sono da valutare in vista di domenica prossima”.

Luigi Apolloni  allenatore del Felino

“Credo che questa affermazione non faccia una grinza – afferma quindi il tecnico ducale Luigi Apolloni – Ci siamo imposti mettendo in campo una forte dose di cuore e grinta, doti che ci hanno aiutati a esprimere un tipo di calcio davvero efficace in ogni frangente dell’incontro. Inoltre, dal punto di vista fisico la squadra non è ancora al 100%: i problemi non mancano, ma nonostante ciò siamo riusciti a esprimere una prova davvero lusinghiera contro un’avversaria tutt’altro che accomodante. L’Arcetana è infatti una squadra molto esperta, dotata di parecchie buone individualità: fare risultato qui è un compito davvero arduo per chiunque, e il fatto di esserci riusciti deve darci ulteriore slancio verso la conquista dell’obiettivo salvezza. Un traguardo che resta arduo da raggiungere, ma non certo impossibile: i 3 punti ottenuti qui in via Caraffa costituiscono un ulteriore e forte serbatoio di fiducia e autostima, molto utile in vista di domenica prossima quando ospiteremo l’attuale capolista Cittadella Vis Modena”.