L’Arcetana riprende la propria corsa in campionato: all’orizzonte la sfida sul campo piacentino della Castellana Fontana.

Lusoli: “Nessun dramma per il ko in Coppa con la Fidentina. Stiamo scrivendo pagine molto brillanti con pieno merito, ma resta ancora qualcosa da sistemare soprattutto tra centrocampo e attacco. Quanto ai prossimi avversari, occhio in particolare a Cossetti”

Arceto, 14 ottobre 2022 – Con la sconfitta rimediata mercoledì sera 12 ottobre sul campo della Fidentina, l’Arcetana ha dovuto salutare la Coppa Italia di Eccellenza e Promozione – Memorial Maurizio Minetti: tuttavia, il clima all’interno dell’organico resta comunque più che sereno e quanto mai motivato. Del resto, ora è già tempo di tornare a immergersi nella dimensione del girone A di Eccellenza: la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti ha riportato un triplice successo nelle ultime tre gare di campionato, e dunque il morale all’interno del gruppo è senza dubbio dei migliori. I biancoverdi hanno le carte in regola per provare ad allungare in maniera ulteriore questa gloriosa striscia vincente: al tempo stesso, l’intera squadra ha anche ben chiare le consistenti difficoltà che il prossimo impegno ha in serbo. Domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 15.30, l’Arcetana sarà impegnata al “Soressi” di Castel San Giovanni: di fronte ci saranno i padroni di casa targati Castellana Fontana, neopromossa formazione piacentina. Il confronto sarà valido per l’ottavo turno: l’arbitro designato è il sig. Francesco Aureliano di Rossano Calabro, coadiuvato dagli assistenti sigg. Mattia Arena di Parma e Mirko Ferrari di Modena. Domenica 25 settembre, l’Arcetana ha prevalso in via Caraffa nel confronto con la Modenese: sette giorni dopo è stata la volta del blitz sul terreno del Nibbiano Valtidone, mentre domenica scorsa i biancoverdi sono stati capaci di dettar legge nell’incontro casalingo con il Boretto. La sfida contro i rivieraschi si è conclusa sul 2-1: dopo il momentaneo pari siglato da Riki Bernabei, il centrocampista Leonardo Lusoli si è reso autore del sigillo che ha sancito il risultato finale.

“Senza dubbio, il buon momento che stiamo vivendo scaturisce proprio dalla vittoria sulla Modenese – afferma Lusoli – Si tratta di un’affermazione che ci ha permesso di ricavare nuova autostima e ulteriori certezze: in tal modo, siamo riusciti ad aprire una pagina nuova e brillante all’interno del nostro percorso in campionato. In buona sostanza, a noi serviva soltanto un po’ di tempo per conoscerci meglio e per acquisire fiducia: tutto il resto è arrivato di conseguenza. Per quanto riguarda nel dettaglio la vittoria sul Boretto, siamo stati aiutati da un pizzico di fortuna: tuttavia, ciò non toglie nulla agli oggettivi meriti che abbiamo saputo evidenziare. A mio parere, il risultato finale rispecchia bene quanto si è visto in campo: partita molto equilibrata, ma i 3 punti non sono affatto rubati”. 

Per quel che concerne invece i sedicesimi di Coppa, Leonardo Lusoli non ha preso parte all’infruttuosa trasferta di Fidenza:

“Ad ogni modo, si tratta di una sconfitta che non va affatto drammatizzata. Il nostro obiettivo primario sta nell’ottenere la salvezza in campionato, ed è su quello che siamo concentrati: per squadre come la nostra, a lungo andare la Coppa rappresenta un impegno davvero gravoso da portare avanti. Il Memorial è inoltre una manifestazione che può sempre esporci a un maggiore rischio di problemi fisici, inghippi di cui non abbiamo affatto bisogno: non a caso, Jacopo Setti ha rimediato un pesante infortunio proprio nei trentaduesimi contro il Campagnola. Se ci fossimo imposti sulla Fidentina, saremmo stati pronti a onorare nuovamente la competizione disputando gli ottavi: peraltro perdere non è mai bello, e vincere aiuta sempre a vincere. D’altro canto, dovendo stilare una scala di valori, l’incontro che ci attende domenica ha di sicuro una rilevanza ben maggiore per noi”.

La Castellana Fontana ha collezionato 7 punti, contro i 10 dell’Arcetana: domenica scorsa i piacentini allenati da Paolo Costa hanno sbancato Campagnola con il punteggio di 0-1, ma il club rosanero ha preannunciato la presentazione di un ricorso per errore tecnico dell’arbitro.

“La Castellana Fontana è una realtà che sa esprimere un calcio vivace e concreto – afferma Leonardo Lusoli – Inoltre loro giocano su un campo molto bello, e parecchio lontano da casa nostra: l’oggettiva lunghezza della trasferta costituisce senz’altro un elemento che potrebbe crearci qualche grattacapo. A livello di singoli giocatori occhio in primo luogo all’attaccante Stefano Cossetti, che ho visto in azione nel recente passato al Torneo della Montagna: un giocatore forte ed esperto, a cui bisognerà fare particolare attenzione. In linea generale, credo proprio che sarà una sfida ancora più ardua rispetto alle ultime 3 che abbiamo affrontato in campionato”.

Sul terreno di Castel San Giovanni, l’Arcetana dovrà fare i conti con due assenze: James Sekyere e il già citato Jacopo Setti.

“La traiettoria da percorrere per migliorarci resta ancora lunghissima – rimarca Lusoli – Noi abbiamo un organico molto rinnovato rispetto all’annata 2021/22, e in più la nostra preparazione è iniziata soltanto il 16 agosto: ora stiamo man mano recuperando il terreno perduto, ma rimane tuttora qualcosa da sistemare per perfezionare le alchimie nella zona centrocampo-attacco. Dobbiamo fare in modo che i gol di domenica scorsa si ripetano molto più spesso”. 

Per giunta, come già evidenziato in varie altre occasioni, i biancoverdi si stanno confrontando con un mese di ottobre parecchio denso di impegni. Dopo la trasferta contro la Castellana Fontana, mercoledì 19 sarà la volta dell’impegno casalingo con il Rolo: il 23 la compagine di Pivetti giocherà invece a Fidenza, sull’ostico campo del Borgo San Donnino.

“Le defezioni di Sekyere e Setti non ci aiutano affatto – commenta il centrocampista classe ’93 – Si tratta di elementi contraddistinti da un pregevole potenziale calcistico, che fin qui non è ancora emerso in pieno proprio a causa degli infortuni: se queste assenze proseguiranno anche nelle prossime partite, credo proprio che dovremo fare gli straordinari per continuare a sostituirli. In compenso, ritengo che quest’Arcetana sia contraddistinta da un organico alquanto competitivo: di conseguenza, abbiamo comunque i mezzi necessari per fronteggiare con efficienza l’intensa agenda dell’attuale periodo”.

Con Leonardo Lusoli c’è poi spazio per qualche battuta in ambito personale:

“Gli obiettivi da raggiungere a livello individuale dipendono molto dal ruolo che il mister mi assegna di volta in volta nel contesto delle varie partite. In ogni caso il traguardo primario che mi pongo sta nel dare una mano alla squadra, dove e quando più serve: è una mentalità che cerco di trasmettere pure ai miei compagni di casacca, certo che si tratti dell’atteggiamento migliore per arrivare quanto prima alla permanenza nella categoria. Queste sono dunque le mete basilari: se poi riuscirò a mettere a segno qualche gol come accaduto contro il Boretto, tanto meglio”