Il debutto ufficiale dell’Arcetana è ormai alle porte: l’appuntamento è fissato per domenica prossima 5 settembre, in occasione della Coppa Italia – Memorial Maurizio Minetti. A partire dalle ore 15.30, la formazione diretta da Pierfrancesco Pivetti ospiterà al “Comunale” di via Caraffa il Gotico Garibaldina: come è noto i biancoverdi si apprestano a disputare l’Eccellenza, mentre i piacentini sono al lavoro in vista del campionato di Promozione. La nuova formulazione della Coppa coinvolge infatti tutte le squadre di entrambe le categorie: i gironi triangolari sono stati aboliti, e ogni fase si svolgerà attraverso partite secche a eliminazione diretta. Di conseguenza la formazione che domenica risulterà vincitrice accederà direttamente al secondo turno: viceversa, la compagine sconfitta dovrà sùbito abbandonare il torneo. Come da normative vigenti, l’accesso al campo sportivo di Arceto in occasione della partita sarà possibile solo con il possesso del green pass.

“Il nostro organico è contraddistinto fin da ora da una forte unità d’intenti – assicura Matteo Mattioli, difensore dell’Arcetana – Il lavoro precampionato che stiamo tuttora portando avanti parla davvero chiaro in tal senso. Le attività procedono senza particolari intoppi: ciascuno di noi è impegnato al 120% per dare il meglio di sè, e ovviamente per seguire con precisione le indicazioni provenienti dal mister. Dette così potrebbero sembrare frasi fatte, ma chi ci conosce sa bene che questi non sono affatto dei semplici slogan: peraltro, gli allenamenti congiunti svolti fin qui testimoniano in pieno la qualità del percorso che abbiamo iniziato il 16 agosto”.

Nella fattispecie, i nostri beniamini hanno sostenuto tre test precampionato: 1-1 casalingo con il Modena Primavera, vittoria per 4-1 a Castelnovo Monti sull’Atletico Montagna, e nuova affermazione sempre per 4-1 in via Caraffa con il Baiso Secchia.

“Anche se siamo all’opera soltanto da poche settimane, siamo già riusciti a sviluppare una pregevole ragnatela di gioco – sottolinea Mattioli – Ovviamente si può sempre migliorare in ogni ambito, ed è così pure per noi: d’altronde, in queste ultime 3 settimane siamo riusciti a costruire una base solida e incoraggiante su cui costruire ulteriori passi avanti”.

Tuttavia, domenica l’Arcetana non sarà al completo: nelle file dei padroni di casa sono infatti previste quattro defezioni. Il bomber Riccardo Zito accusa un fastidio muscolare e quindi resterà a riposo precauzionale: poi il portiere Jacopo Burani si è completamente ripreso dopo una settimana non al meglio, ma dopodomani nemmeno lui sarà della partita. Assente pure il centrocampista Riki Bernabei, alle prese con problemi fisici: il quadro si completa con l’assenza dell’attaccante Luca Travagliati.

“Tutto ciò ci obbligherà a un ulteriore sovrappiù in termini di lucidità e attenzione – prevede Mattioli – Dovremo fronteggiare assenze pesanti, ma in compenso siamo confortati da due fattori ben precisi: oltre che sulla spiccata identità di gioco di cui parlavo prima, credo che l’accento vada posto anche sull’apprezzabile condizione fisica che ci contraddistingue globalmente come squadra. Non siamo ancora al massimo, come è normale che sia in questa fase di inizio stagione: d’altro canto abbiamo raggiunto un buon 75-80%, e dunque siamo ancora più legittimati a guardare con fiducia all’impegno che ci attende”.

Parlando degli equilibri che caratterizzeranno la partita, il difensore classe 2002 è convinto che l’Arcetana non commetterà errori di sottovalutazione:

“Le espressioni del tipo “E’ solo Coppa Italia” sono ben lontane dalla nostra filosofia. L’obiettivo a cui miriamo sta nel vincere in modo chiaro e senza tentennamenti, per far valere appieno la differenza di categoria e il buon percorso effettuato dal 16 agosto in avanti. In tutta sincerità avrei preferito il confronto con una rivale di Eccellenza, così da poter capire ancora meglio cosa davvero ci aspetterà dal 12 in avanti: d’altronde, il duello con il Gotico sarà comunque complesso e motivante. I piacentini si presenteranno carichi a mille, nel tentativo di piazzare quella che per loro sarebbe di fatto un’impresa: questo esordio in Coppa nasconde quindi una vasta quantità di insidie, e starà a noi il compito di fronteggiarle con la dovuta efficienza. Inoltre, un successo ci darebbe un buon motivo in più per guardare al campionato con rinnovata autostima”.

A proposito del campionato, il 12 settembre l’Arcetana sarà di nuovo in via Caraffa per affrontare la Cittadella Vis Modena:

“La prima giornata del girone A presenta un impegno decisamente severo, inutile negarlo – commenta Matteo Mattioli – Ad ogni modo, osservando il raggruppamento in cui siamo inseriti, è davvero difficile individuare una sfida che sia più semplice da affrontare rispetto a un’altra. Il livello del tabellone A è davvero alto anche grazie alla Cittadella, che rientra a pieno titolo tra le maggiori aspiranti al salto in serie D: ad ogni modo noi abbiamo piena consapevolezza dei rilevanti ostacoli che incontreremo, e ciò rappresenta il primo passo per cercare di affrontarli in maniera efficiente. In buona sostanza, il duello con i modenesi non può crearci eccessivi timori: meglio anzi affrontarli così presto. In tal modo entreremo sùbito in modo deciso nel clima-campionato, e ciò non può che farci bene”.