L’Arcetana affronterà il prossimo campionato di Eccellenza con una nuova guida tecnica: da ieri sera, Paolo Vinceti non è più l’allenatore della compagine biancoverde.

“E’ stata una decisione presa dalla società, e io l’accetto come tale in maniera più che serena – commenta il diretto interessato – Io non avevo alcun motivo per lasciare l’incarico: tuttavia il club ha altri programmi, e il cambio di allenatore rientra ovviamente nella piena legittimità della dirigenza. Quando si inizia a pianificare una nuova annata agonistica, quasi sempre vengono effettuate variazioni rispetto alla situazione esistente: è la legge dello sport, che vige pure nel panorama del calcio dilettantistico. Stavolta la modifica mi riguarda da vicino, ma ciò non scalfisce affatto la stima reciproca tra me e l’Arcetana. Per noi la stagione 2020/21 si è di fatto chiusa sul nascere – ricorda Vinceti – Tuttavia, se avessimo giocato regolarmente, sarebbe stato il mio decimo anno non consecutivo ad Arceto: un dato che parla da solo, fotografando al meglio l’amicizia che nutro verso questa realtà calcistica. Come è noto, tempo fa ne ho vestito la casacca come giocatore: parlando invece delle esperienze più recenti, credo che il percorso effettuato durante l’Eccellenza 2019/20 sia di valore davvero elevato. Io ho assunto il timone della squadra in autunno, poi purtroppo a febbraio il torneo si è interrotto causa pandemia: in quei pochi mesi sono comunque riuscito a lavorare con efficacia, ben supportato dalla vicinanza della società e dal grande lavoro che giocatori e staff hanno saputo svolgere. Quando è arrivata l’interruzione definitiva, eravamo al di fuori della zona play out – sottolinea il navigato allenatore – Penso proprio che saremmo rimasti in acque di classifica tranquille, anche se il programma gare fosse andato avanti fino a maggio come previsto”.

“Resto comunque grato all’intero ambiente biancoverde, per la fiducia che mi ha sempre accordato in vari momenti lungo tutti questi anni – evidenzia Paolo Vinceti – Prossimamente, chissà che non ci sia di nuovo l’occasione per lavorare insieme: intanto, auguro all’Arcetana ogni bene possibile. Quanto a me, ancora non so dove e quando proseguirà la mia traiettoria calcistica: al momento non ho smania di allenare, ma se arriverà qualche proposta sarò lieto di valutarla con attenzione”.

“Siamo noi a ringraziare Vinceti – afferma quindi il ds biancoverde Fabio Chiarabini – Ancora una volta lui ha saputo portare all’Arcetana un contributo di basilare importanza in termini di impegno, passione e serietà: il tutto condito da buoni risultati, come testimonia la grande salvezza conquistata nel febbraio 2020. A Paolo va inoltre il nostro più fervido augurio per ogni sua futura attività, calcistica e non”.

Ora, il direttore sportivo Fabio Chiarabini fa il punto sulle prossime mosse:

“Il nome del successore sarà reso noto entro una settimana, al massimo dieci giorni – annuncia il DS – Come è naturale che sia, abbiamo già qualche buona idea sul tavolo: ad ogni modo stiamo cercando un allenatore contraddistinto da consistenti trascorsi in Eccellenza, e che quindi conosca bene la categoria per esperienza diretta. Le idee del nuovo mister avranno ovviamente un rilevante peso specifico nel determinare la composizione definitiva della squadra: intanto, però, la prossima settimana contiamo anche di ufficializzare le prime riconferme all’interno dell’organico di giocatori”.