Pierfrancesco Pivetti allenatore dell’Arcetana

“Finchè siamo stati in 11 contro 11, credo che la nostra superiorità sia stata evidente. A seguire, l’espulsione di Sekyere ci ha creato ulteriori ostacoli da superare: nonostante ciò abbiamo evitato di farci schiacciare dal peso delle preoccupazioni, e tra l’altro anche con l’uomo in meno siamo riusciti a creare buone opportunità per sbloccare la situazione. A tirare le somme, la nostra vittoria ci stava davvero tutta: l’unico vero rammarico sta nel non essere riusciti a individuare la via del gol, in special modo prima dell’intervallo. D’altro canto, guai a sottovalutare l’importanza di questo punto: ci siamo dimostrati capaci di ottenere un buon risultato utile in una sfida davvero cruciale, che peraltro si è rivelata complessa da affrontare pure sul piano psicologico. Pur trovandoci di fronte una Fidentina contraddistinta da un gioco attento, ben organizzato e guardingo, noi abbiamo mantenuto la mentalità che serviva per reagire con efficacia a ogni difficoltà e per esprimere parecchi momenti di bel gioco: sono dunque felicissimo per l’atteggiamento che quest’Arcetana ha manifestato, un atteggiamento che rappresenta un segnale di significativa conferma rispetto ai due successi da cui provenivamo”.

Ora, l’Arcetana si appresta a chiudere il 2022 con due trasferte che non si preannunciano affatto accomodanti: domenica 11 contro l’Agazzanese seconda della classe, e sette giorni dopo contro l’attuale capolista Virtus Castelfranco.

“Nessuno nega che si tratti di due confronti caratterizzati da notevoli complessità – rimarca Pivetti – D’altronde, penso pure che entrambe le squadre avranno a loro volta un compito parecchio difficile nell’affrontarci”. 

Oggi il mister biancoverde non ha potuto accomodarsi in panchina, poichè squalificato: sarà così fino al prossimo 21 dicembre, a causa dell’espulsione rimediata sul finale della sfida con il Real Formigine. 

Francesco Montanini, allenatore della Fidentina

“A mio parere, questo pari rispecchia in maniera efficace il reale andamento della sfida. Purtroppo non abbiamo trovato le vie giuste per approfittare al massimo della superiorità numerica: tuttavia di fronte c’era un’Arcetana che ha avuto la tenacia e le energie necessarie per lottare generosamente, su ogni pallone e in ogni circostanza. Gara piuttosto nervosa, soprattutto dopo il rosso comminato a Sekyere: ad ogni modo, credo proprio che dal nostro punto di vista lo 0-0 rivesta un buon valore. Per noi è senz’altro un punto prezioso, ottenuto sul campo di un’avversaria solida e capace che peraltro sta vivendo un ottimo momento sul piano di gioco e risultati”.

Montanini si sofferma poi sulle condizioni di El Hani, che ha dovuto abbandonare la sfida già nel 1° tempo:

“Il cambio si è reso necessario a causa di una contrattura muscolare – spiega il timoniere ospite – L’esatta entità del problema verrà valutata a breve: speriamo davvero che non sia nulla di così pesante, specie considerando il validissimo contributo che lui sa dare agli assetti di gioco che ci caratterizzano”.

Domenica prossima, 11 dicembre, i granata riceveranno la Pieve Nonantola.