Eccellenza, domenica trionfale per l’Arcetana: i gol di Cavoli, Bernabei e Valmori sanciscono la roboante affermazione casalinga sul Campagnola.

Pivetti: “Vittoria più che meritata, la superiorità che abbiamo manifestato è stata evidente fin dai primi minuti. Inoltre, i ragazzi provenienti dalla nostra Juniores sono stati molto utili nel darci man forte”

ARCETANA – CAMPAGNOLA  3 – 0

RETI: 10’pt Cavoli, 13’pt Bernabei, 32’pt Valmori.

ARCETANA: Giaroli, Corradini (dal 6’st Mattioli), Leoncelli (dal 30’pt De Martino), Cavazzoli, Valmori, Tognetti, Cavoli (dal 37’st Iossa), Agrillo, Greco, Bernabei (dal 33’st Monti), Lugli (dal 42’st Poletti). A disp.: Burani, Koni, Zito, Marino. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

CAMPAGNOLA: Piccinardi, Albertini, Zicari (dal 12’st Bettini), Grazioso (dal 12’st Deleonardis), Galli, Minutolo, Conte, Parisi (dal 15’st Gargiulo), Bovi, Nsingi, Silipo (dal 34’st Pivetti). A disp.: Menozzi, Platani, Camara, Ligabue, Bottoni. Allenatore: Ivano Rossi.

ARBITRO: Gargano di Bologna (assistenti Alemani di Forlì e Antonellini di Ravenna).

NOTE: spettatori 180 circa. Ammoniti Agrillo e Poletti (A), Galli, Conte e Bovi (C).

Arceto, 5 dicembre 2021 – L’Arcetana allunga in grande stile la propria serie utile, che ora comprende ben 5 partite senza sconfitte: il bilancio dei biancoverdi dal 7 novembre in avanti parla di 3 pareggi e 2 successi, il più recente dei quali è arrivato proprio oggi al “Comunale” di via Caraffa. La sfida odierna contro il Campagnola era valevole per il 13esimo turno del campionato di Eccellenza: i padroni di casa si sono imposti in modo netto e inequivocabile, fornendo una prova all’insegna della grinta e della qualità. La formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha messo le cose in chiaro già nelle primissime fasi dell’incontro: dopo nemmeno un quarto d’ora, Corradini e soci erano già avanti sul 2-0. Al tempo stesso, ben poco da segnalare in ambito rosanero: domenica da dimenticare per gli ospiti, che non sono mai riusciti a trovare la strada giusta per controbattere con efficienza a un’Arcetana davvero vivace.

Il primo spunto rilevante a livello di cronaca coincide con il vantaggio biancoverde: al 10′ Corradini crossa bene all’indirizzo di Greco, e quest’ultimo calcia un diagonale ravvicinato che trova l’opposizione di Piccinardi. Tuttavia, l’estremo difensore del Campagnola intercetta la sfera senza trattenerla: a quel punto Cavoli ne approfitta con notevole prontezza, realizzando il punto del vantaggio con una conclusione a ridosso della linea di porta. Un minuto più tardi, la compagine della Bassa reggiana prova a replicare con la punizione dalla distanza sferrata dall’ex di turno Bovi: Giaroli chiude senza affanni, con un intervento sulla propria destra. Al 13′, è ancora l’Arcetana a esultare: il 2-0 arriva in seguito a un ficcante contropiede, che Bernabei finalizza con freddezza e precisione. Il numero 10 di casa si produce in un efficace tiro da posizione angolata in area, che beffa Piccinardi per la seconda volta. La squadra di Pivetti insiste senza sosta: al 16′ Lugli aggancia bene il suggerimento di Leoncelli, per poi lasciar partire un tentativo di centroarea che si spegne di pochissimo fuori a sinistra del portiere. Al 18′, un’altra occasionissima per il tris: Piccinardi esce in maniera frettolosa, e così Cavoli ha buon gioco nell’involarsi verso la porta rosanero. Sembra gol praticamente fatto, ma Zicari riesce a spazzare via il pallone giusto in tempo per evitare il 3-0. Al 25′ Silipo cerca di dimezzare le distanze su punizione, ma in questo caso le speranze rosanero si infrangono sulla traversa: il tris biancoverde arriva quindi al 32′, quando Valmori realizza da pochi passi sugli immediati sviluppi dell’angolo di Bernabei.

Nella ripresa il Campagnola prova a inventarsi qualcosa per cercare di riaprire l’incontro, ma si tratta di tentativi senza grande costrutto: Giaroli si limita all’ordinaria amministrazione, e niente di più. Viceversa l’Arcetana continua comunque a creare gioco, e riesce pure a sviluppare buone opportunità per arrotondare ulteriormente il punteggio in proprio favore. Al 5′ Bovi segna da posizione ravvicinata, ma è fuorigioco e l’arbitro annulla senza esitare: al 9′ Silipo va a caccia del gol con un diagonale in area, ma il tiro è troppo su Giaroli. Poco dopo, è invece Cavoli a effettuare una buona incursione: in questo caso si tratta di una conclusione angolata molto ravvicinata, che costringe Piccinardi a salvarsi in angolo. Al 14′ gran diagonale di Bernabei da fuori area: Piccinardi blocca la sfera in due tempi. Al 22′ Cavoli serve con efficacia Greco, e il navigato attaccante potrebbe dare un dispiacere alla sua ex squadra: il bomber classe ’80 arriva a tu per tu col portiere, ma Piccinardi chiude bene. Al 29′ il protagonista è di nuovo Sasà Greco, che si trova appena fuori dall’area rosanero: da lì parte il suo pallonetto angolato, che manda la sfera di un niente fuori a portiere battuto. In pieno recupero lo junior Monti avrebbe la palla buona per il 4-0: il promettente 2004 raccoglie bene il passaggio di Greco, ma poi la sua conclusione angolata in piena area si rivela facile preda di Piccinardi.