Pierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana

“Vittoria che rispecchia in pieno quanto si è visto. A essere sincero, mi aspettavo questo tipo di prova da parte nostra: ciò che abbiamo saputo fare si colloca in piena sintonia con il percorso di continua crescita che abbiamo iniziato già lo scorso agosto. Siamo contraddistinti da una pregevole vivacità e da una spiccata fame di successi: si tratta di doti che peraltro avevamo già fatto emergere chiaramente in quasi tutte le gare disputate finora. I tre punti ottenuti sull’Anzolavino hanno un peso specifico particolarmente rilevante: si tratta infatti di un ottimo acuto contro una diretta concorrente per la permanenza nella categoria, e per giunta è anche una vittoria che ci permette di iniziare al meglio la traiettoria agonistica in questo 2023. Inoltre, la sosta natalizia non ci ha affatto danneggiati: ora siamo tornati quasi al completo, e lo stop per le Festività ci ha permesso di recuperare energie preziose. In settimana Cavazzoli non è riuscito ad allenarsi molto a causa di impegni personali, e quindi oggi è rimasto in panchina: inoltre manca ancora il lungodegente Mammi, ma per il resto non si segnalano altri problemi. Nonostante l’assenza di gare che ha caratterizzato gli ultimi 20 giorni, siamo ugualmente stati capaci di mantenere un buon ritmo-partita: una qualità che ha ulteriormente contribuito a concretizzare questa affermazione. Bene pure il gol di Ouattara, giocatore che sta già dando piena conferma delle proprie doti. Se proprio devo trovare il classico “pelo nell’uovo”, sul 4-0 in nostro favore abbiamo commesso alcune distrazioni che potevamo benissimo risparmiarci – rimarca Pivetti – D’altro canto, i 2 gol subiti non tolgono nulla al valore di ciò che i ragazzi hanno saputo fare”.

Domenica prossima, 15 gennaio, l’Arcetana sarà di scena sull’ostico campo bolognese del Sasso Marconi: nel confronto di andata, disputato a settembre, i biancoverdi hanno pagato dazio col punteggio di 0-2.

“Ho seguito i gialloblù felsinei nell’anticipo giocato proprio ieri, 1-1 sul campo della Cittadella – evidenzia Pivetti – Il Sasso Marconi che ho visto contro i modenesi mi ha davvero ben impressionato, sotto ogni punto di vista: prevedo quindi una trasferta di grande complessità, ma noi disponiamo comunque dei mezzi che servono per farci valere e anche oggi ne abbiamo dato prova”.

Christian Tosi, presidente dell’Anzolavino

“L’Arcetana ha legittimato in pieno questi tre punti. I nostri avversari odierni hanno messo in campo un’efficace e indovinata impostazione di gioco: al contrario noi ci siamo trovati in consistenti difficoltà fin dall’inizio, e peraltro abbiamo perso tutti gli scontri 1 contro 1 soffrendo parecchio soprattutto in chiave difensiva. Nonostante tutto, in questa sfida c’è comunque qualcosa da salvare: dopo il 4-0 ci siamo tenuti ben lontani da un atteggiamento rinunciatario, continuando a calcare il rettangolo verde con energia e convinzione. In tal modo siamo riusciti a dimezzare le distanze: ciò va visto come un buon punto di ripartenza in vista del futuro, a cominciare dal confronto casalingo di domenica prossima con il Real Formigine”.

Ora i verderossoblù bolognesi sono terzultimi a quota 17, e se il campionato finisse oggi sarebbero retrocessi senza appello:

“Ne siamo ben consapevoli, e allo stesso modo sappiamo bene di avere un organico con meno soluzioni a disposizione rispetto a tante altre realtà del girone A – spiega Tosi – Al tempo stesso, siamo anche convinti di avere ciò che serve per restare in Eccellenza: il percorso che conduce alla salvezza non si presenta affatto semplice, ma tutti noi abbiamo la ferma intenzione di percorrerlo con energia fino in fondo”.