Riccardo Zito:”Un gol che mi da la carica per disputare un buon campionato”.
Posted by Guido Rinaldi on 24 Agosto 2021
Durante l’allenamento congiunto con il Modena Primavera, il nuovo arrivato Riccardo Zito ha messo a segno il primo gol dell’Arcetana 2021/22:
“Un gol che mi dà ancora più carica, al quale tenevo parecchio. Nel campionato di Eccellenza che sta per partire, punto a totalizzare almeno 13 gol: prima però c’è la Coppa, e sono certo che affronteremo il Gotico Garibaldina senza alcuna supponenza”
Pur non trattandosi di un gol ufficiale, la rete che Riccardo Zito ha messo a segno durante l’allenamento congiunto con il Modena Primavera è ugualmente significativa: il gol dell’attaccante di Spilamberto è infatti la prima realizzazione dell’Arcetana 2021/22, che si sta preparando all’ormai imminente campionato di Eccellenza. Il test con i canarini si è svolto venerdì pomeriggio 20 agosto, sul campo centrale di via Caraffa: 1-1 il risultato finale. Il bomber biancoverde ha segnato da posizione angolata, al 18’ del primo tempo: a seguire, gli ospiti hanno riagguantato il pari nelle battute conclusive dell’incontro.
“Il nostro lavoro di gruppo è iniziato appena 4 giorni prima, e dunque trovare il gol non era affatto una missione semplice per me – racconta Zito, classe 2000 – Tuttavia ci tenevo parecchio: sia perchè sono un ex canarino, sia per iniziare a scaldare i motori con efficacia in vista delle prime gare ufficiali. Di conseguenza la rete messa a segno con il Modena mi dà ulteriore carica, e immagino che sia così per tutto il nostro gruppo”.
Qualche considerazione da fare sul risultato?
“Quando si scende in campo, la vittoria è l’obiettivo fisso in qualsiasi occasione: quindi dispiace per avere subìto il pareggio nei minuti finali, ma d’altronde ciò che più conta sta nella fisionomia di squadra che abbiamo iniziato a sviluppare. Il test con i gialloblù è stato parecchio utile per iniziare a capire i meccanismi di squadra e le interazioni tra i vari reparti: la direzione presa è quella giusta”.
Parlando del tuo percorso calcistico, quali sono le altre maglie che hai indossato prima dell’Arcetana?
“A livello giovanile, ho accumulato trascorsi nei ranghi del Genoa e del già citato Modena: in serie D ho vestito le casacche di Vigor Carpaneto e Legnago, in Eccellenza quelle di Virtus Castelfranco, Castelvetro e ovviamente Vignolese, che è la società da cui provengo”.
E adesso, perchè i colori biancoverdi?
“Un aspetto è chiaro fin da ora: se l’Arcetana avesse prospettive di bassa classifica o comunque di semplice salvezza stiracchiata, di certo non sarei arrivato qui. Credo proprio che nel girone A di Eccellenza potremo senza dubbio recitare un ruolo di spessore, niente affatto da comprimari: conosco già buona parte della squadra, e quindi le potenzialità dell’organico che abbiamo mi appaiono chiare fin da ora. Intanto, per quel che mi riguarda il primo impatto con l’ambiente biancoverde è stato senza dubbio dei migliori: qui si sta già lavorando con grande slancio caratteriale, e tutti noi siamo concentratissimi nel seguire le preziose direttive di mister Pivetti. In poche parole prevedo un’annata divertente, durante la quale potremo impensierire parecchio qualsiasi avversaria”.
Qual è il tuo obiettivo stagionale in termini di gol?
“Nell’Eccellenza 2019/2020, a Castelvetro, ho totalizzato un bottino di 12 gol nell’arco di 20 partite: ora punto a migliorarmi ancora”.
Il campionato partirà domenica 12 settembre: tuttavia sette giorni prima l’Arcetana ospiterà in via Caraffa il Gotico Garibaldina, per il 1° turno di Coppa. I piacentini giocano in Promozione: di conseguenza, temi che ci sia il rischio di sottovalutare gli avversari?
“Onestamente non credo: tutti noi siamo ben consapevoli di non poterci concedere rilassatezze, indipendentemente dall’avversaria che ci troviamo di fronte. Sono certo che avremo l’atteggiamento giusto anche con il Gotico: oltre a permetterci di avanzare in Coppa Italia, un successo sarebbe molto utile pure per rinvigorire ulteriormente il nostro entusiasmo”.