L’Arcetana fa visita al Real Formigine: biancoverdi in cerca di immediato riscatto.

Simone Blotta: “La sconfitta contro il Colorno non diminuisce affatto il valore del percorso costruito fin qui. Noi abbiamo la capacità di applicare con precisione ed efficacia le indicazioni di mister Pivetti: un pregio da riproporre senza indugi anche in terra modenese. La quota salvezza? Raggiungendo i 32 punti, credo proprio che saremmo sicuri di evitare i play out”

Con la sconfitta di domenica scorsa, 2-3 contro il Colorno, l’Arcetana ha perso la propria imbattibilità casalinga in campionato: tuttavia i biancoverdi si sono sùbito rimessi all’opera con la tenacia e la convinzione di sempre, animati dal chiaro intento di trovare immediato riscatto nell’imminente trasferta in terra modenese.

Domenica 13 febbraio, a partire dalle ore 14.30, la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti sarà di scena al “Pincelli” di Formigine: di fronte i padroni di casa targati Real, in una sfida valevole per il 20° turno del campionato di Eccellenza. Il duello sarà arbitrato dal sig. Liberio Fundarotto di Ferrara, coadiuvato dagli assistenti sigg. Giacomo Bartoletti di Cesena e Luca Rigonat di Reggio Emilia: anche questa volta, per accedere all’impianto sportivo sarà necessario avere il Super green pass.

Prima di approfondire ogni considerazione strettamente calcistica, tutta l’Ascd Arcetana ribadisce il migliore augurio di pronta e serena guarigione a Romano Ferretti. Il popolare e stimato opinionista televisivo si è sentito male domenica scorsa in via Caraffa, sùbito dopo aver terminato la telecronaca del confronto tra i nostri beniamini e il Colorno: Ferretti è tuttora ricoverato all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, e l’intero ambiente biancoverde si associa una volta di più alle tantissime manifestazioni di stima e vicinanza che Romano ha giustamente ricevuto in questi giorni. 

Detto questo, eccoci giunti alle tematiche che stanno caratterizzando il percorso dell’Arcetana.

“Considerando il modo in cui abbiamo perso, quella contro la formazione ducale è una battuta d’arresto tra le più amare – evidenzia il difensore biancoverde Simone Blotta – Pur avendo di fronte una tra le vere corazzate del girone A, siamo stati capaci di sviluppare un calcio concreto e tenace lungo l’intero incontro: il Colorno ci ha puniti soltanto negli ultimissimi istanti, al termine di una partita in cui noi avremmo pienamente meritato di cogliere almeno il pari. Dispiace davvero, perchè abbiamo saputo interpretare l’impegno in modo egregio: inoltre, le reti gialloverdi derivano in primo luogo da errori che potevamo benissimo evitare. D’altro canto, si tratta di una sconfitta che non influisce più di tanto: nè sul nostro cammino stagionale, nè sul morale che ci contraddistingue. Non dobbiamo infatti dimenticare che il Colorno alberga in un altro pianeta rispetto a noi: stiamo infatti parlando di una squadra che ha un’impostazione organizzativa e di lavoro similprofessionistica, e non a caso si tratta di una tra le maggiori pretendenti al salto in serie D. Di conseguenza, il ko da cui proveniamo non è affatto un dramma: la frenata di domenica scorsa mantiene comunque immutato l’assoluto valore della traiettoria che stiamo costruendo”.

Domenica l’Arcetana potrebbe avere alcune assenze: restano infatti da valutare le condizioni fisiche di Alessio Leoncelli e Franco Iossa. In forse anche il capitano Simone Corradini, che contro il Colorno è stato costretto a uscire già nel primo tempo a causa di una ferita al volto. Il Real Formigine, in arrivo dallo 0-0 sul terreno del Salsomaggiore, dovrà invece fare a meno di uno tra i propri elementi più esperti e rappresentativi: si tratta dell’attaccante Giovanni Habib, fermato per un turno dal Giudice sportivo.

“Habib è un goleador molto complesso da affrontare per qualsiasi difensore – sottolinea Blotta – D’altro canto, la sua assenza non può affatto indurci a pensare che l’impegno possa essere più facile del previsto: il Real ha un’ottima varietà di soluzioni in ogni zona del campo, e l’attacco non fa certo eccezione. Solo per menzionare alcuni nomi, la fase offensiva dei verdeblù può infatti contare su interpreti di talento come Riccardo Zampino e l’ex biancoverde Judmir Hoxha: peraltro quest’ultimo è stato tra i miei compagni di squadra ai tempi della Folgore Rubiera, e dunque ne parlo con massima cognizione di causa. Non vanno inoltre trascurati altri due grandi ex arcetani, ossia il portiere Emanuele Cortenova e il centrocampista Amadou Faye”.

“A mio parere, il maggior pregio che ci riguarda sta nel saper seguire con precisione ed efficacia le indicazioni che provengono dall’allenatore e dal suo staff – rimarca il difensore classe ’98 – Questa assoluta compattezza di squadra costituisce un vero tratto distintivo del nostro modo di giocare, e di certo andrà riproposta con rinnovato slancio anche a Formigine: tutti noi stiamo remando convinti nella direzione indicata da mister Pivetti, una direzione che fin qui ha dato risultati di pregevole spessore. Inoltre, a parte i giocatori in dubbio, la nostra condizione fisica globale è davvero su buoni livelli: ciò costituisce un ulteriore buon motivo per guardare con fiducia al confronto di domenica, così come alle sfide successive. Viceversa, a essere sincero io in quest’Arcetana non sto notando difetti di particolare rilievo: dobbiamo solo stare attenti a qualche svista che a volte può costare davvero cara, proprio come è accaduto la scorsa settimana”.

Inoltre, Blotta indica una possibile quota salvezza:

“Arrivando a 32 punti, credo proprio che matureremmo la certezza di mantenere la categoria senza passare attraverso gli spareggi. Si tratta quindi di una soglia da raggiungere quanto prima: ad attenderci nell’immediato c’è una trasferta parecchio ostica, che tuttavia costituisce senza dubbio una grande occasione da non lasciarsi sfuggire. A livello personale, sono prontissimo per continuare a dare un mio fattivo contributo – aggiunge il difensore – Mi trovo qui ad Arceto da soli due mesi, ma ho già trovato piena e costruttiva sintonia con l’intera squadra e con tutto il mondo biancoverde: inoltre sto svolgendo un lavoro che mi soddisfa anche sul piano del rendimento individuale, pur sapendo che non si deve mai smettere di migliorare. Ringrazio ancora la società, per avermi scelto durante il mercato invernale”.