Eccellenza, l’Arcetana si avvicina ulteriormente alla salvezza diretta. A Castelvetro il Terre di Castelli si porta in vantaggio due volte, ma i biancoverdi riescono comunque a ottenere un punto d’oro: ospiti in rete con Dante Messori e Simone Grillenzoni.

Mister Borghi: “Niente feste anticipate, ma comunque sono felice. Un pareggio cercato e voluto con ogni forza possibile, sul campo di avversari molto più forti di noi”

TERRE DI CASTELLI – ARCETANA  2 – 2

RETI: 36’pt rig. Iori (T), 8’st Messori (A), 12’st Gigli (T), 35’st Grillenzoni (A)

TERRE DI CASTELLI: Gibertini, Gigli, Gargano, Bruno, Dembacaj, Hajbi, Barbolini (dal 32’st Giordano), Hasanaj (dal 34’st Mondaini), Esposito (dal 24’st Scarlata), Iori (dal 35’st Tzvetkov), Pigozzi. A disp.: Venturelli, Azzi, Massari, Deliu, Baldari. Allenatore: Maurizio Domizzi.

ARCETANA: Giaroli, Ceci, Laamane (dal 1’st Pederzoli), Bassoli, Brevini, Barbati, Poligani (dal 20’pt Ferrari M.), Ferrari R. (dal 22’st Caniparoli), Messori, Puglisi (dal 42’st Kashari), Fiorentini (dal 22’st Grillenzoni). A disp.: Cammarota, Teocoli, Borsari, Elatachi. Allenatore: Cristian Borghi.

ARBITRO: Trotta di Udine (assistenti Vitali di Bologna e sig.ra Spani di Ravenna).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Gigli, Dembacaj e Hajbi (T), Bassoli e Brevini (A).

Castelvetro (Modena), 27 aprile 2025 – Pur essendo andata in svantaggio per ben due volte, quest’Arcetana si è tenuta ben distante dal rischio di dimostrarsi arrendevole. Comunque andrà a finire questo campionato, i biancoverdi hanno dato prova ancora una volta di poter meritare la salvezza. Oggi, sul sintetico “Venturelli” a Castelvetro di Modena, si è giocato per il 33° e penultimo turno di Eccellenza. Con il punto ottenuto contro il forte Terre di Castelli, l’organico allenato da Cristian Borghi ha effettuato un nuovo importantissimo passo avanti verso la permanenza nella categoria. Giaroli e soci sono tredicesimi in classifica, a quota 38: per restare in Eccellenza senza timore di smentita, basterà cogliere un punto domenica 4 maggio nella sfida interna con lo Zola Predosa. Addirittura, 38 punti sarebbero già sufficienti se si verificherà almeno una di queste condizioni: pareggio o sconfitta del Colorno sul campo della Vianese, pareggio o sconfitta del Gotico Garibaldina nel duello casalingo con la Fidentina. 

Per quanto riguarda il racconto del duello odierno, al 20′ mister Borghi deve sostituire Poligani a causa di problemi alla schiena: al suo posto, Mattia Ferrari. Al 36′, gli oronero sbloccano la situazione in proprio favore: dopo avere ravvisato un contatto in area tra Laamane e Hasanaj, l’arbitro non incontra alcuna esitazione nell’assegnare il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto Iori non fallisce, siglando così il provvisorio 1-0. Tuttavia, a inizio ripresa l’Arcetana riequilibra i conti: l’azione dell’1-1 nasce in seguito a un calcio d’angolo eseguito da Riccardo Ferrari. La palla giunge a Puglisi, che lascia partire un’imperiosa conclusione in diagonale: Gibertini ci arriva, ma senza riuscire a trattenere la sfera. La respinta del portiere premia Messori, che a quel punto si dimostra lesto nell’individuare la via della rete a tu per tu con l’estremo difensore modenese. Passano soltanto pochi minuti, e il Terre di Castelli mette di nuovo la freccia: anche in questo caso, tutto nasce da un corner. Gigli realizza all’interno dell’area, finalizzando alla perfezione un’azione insistita dalle parti di Giaroli. D’altro canto, i biancoverdi sono ben distanti dal volersi perdere d’animo: poco dopo la mezz’ora arriva il definitivo 2-2, in seguito a un efficace fraseggio che vede protagonisti i neoentrati Caniparoli e Grillenzoni. Proprio Grillenzoni indovina un’efficace stoccata: il suo tiro parte tra il limite dell’area e il dischetto del rigore, battendo Gibertini per la seconda volta.

Come detto, Arcetana a quota 38 in graduatoria. Il Terre di Castelli è invece quinto con 56 punti, e in seguito a questo pareggio deve abbandonare le speranze di disputare i playoff.