Eccellenza, l’Arcetana viaggia verso il duello casalingo con il blasonato Brescello Piccardo: i biancoverdi puntano a consolidare i lusinghieri segnali emersi a Campogalliano, nel pareggio inaugurale contro l’Atletic Cdr Mutina.

Alessandro Curti: “Durante la mia precedente esperienza in via Caraffa, ho trovato una società seria e competente. Inoltre, mister Bonini mi ha trasmesso fin da sùbito una notevole dose di entusiasmo: di conseguenza, quest’estate ho scelto di tornare con grande convinzione. In terra modenese abbiamo subìto due gol evitabili, però il pari è giusto. Adesso contro i canarini non sarà affatto semplice, perchè loro sono parecchio strutturati anche dal punto di vista fisico e atletico. Nessun proclama, ci mancherebbe: tuttavia ci stiamo allenando forte, e sono certo che sapremo affrontare i rivieraschi senza appannamenti”

Arceto, 4 settembre 2026 – L’Arcetana si appresta a tornare sulla ribalta agonistica, con il chiaro obiettivo di consolidare i lusinghieri segnali emersi in occasione del turno inaugurale. Domenica 6 settembre, a partire dalle ore 17.30, al “Comunale” di via Caraffa si giocherà per la seconda giornata del campionato di Eccellenza: nell’occasione i biancoverdi ospiteranno un’avversaria di notevole e altisonante blasone, ossia il Brescello Piccardo. Direzione di gara affidata al sig. Jacopo Pio Cunsolo di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Souriatou Bayere di Piacenza e Lorenzo D’Errico di Modena.

Durante il mercato estivo, Alessandro Curti ha fatto ritorno all’Arcetana: lui aveva già vestito la maglia biancoverde, durante la prima parte della scorsa annata sempre in Eccellenza.

“Durante quella prima esperienza qui ad Arceto, ho avuto modo di apprezzare l’assoluta serietà e la notevole competenza che contraddistinguono la compagine societaria – sottolinea il difensore classe 2006 – Inoltre, quando mister Bonini ha preso contatto con me, le sue parole mi hanno sùbito infuso un consistente entusiasmo in vista della nuova stagione. Di conseguenza, questo convincente quadro d’insieme mi ha portato a scegliere di tornare: un’opportunità che ho colto al volo, e con rilevante slancio dal punto di vista motivazionale”.

Domenica scorsa 30 agosto, i biancoverdi hanno impattato sul sintetico “Bolelli” di Campogalliano: contro l’Atletic Cdr Mutina, squadra che da più parti viene indicata come valida aspirante a un ruolo stabile nel panorama dell’alta classifica. Per gli ospiti, doppietta realizzata da Marco Simone Giuricich: su azione il provvisorio 0-1, su rigore il definitivo 2-2.

“Siamo ben consapevoli dell’elevato livello che caratterizza questo girone A – osserva Curti – Ogni settimana affrontiamo rivali che possono contare su forze niente affatto trascurabili, sotto il profilo tecnico così come sul piano caratteriale. Di conseguenza, sappiamo quanto sia necessario curare ogni particolare e avere un costante spirito di sacrificio. Il nostro obiettivo sta quindi nel riuscire a esprimere sempre queste doti: tanto negli allenamenti, quanto nel corso delle partite. Per ciò che riguarda nel dettaglio il duello in terra modenese, purtroppo abbiamo subìto due gol che potevamo evitare: ad ogni modo, nel complesso la suddivisione della posta in palio fotografa con efficacia il reale andamento della partita”.

Dopo il confronto con gli orange modenesi, ora arriva quindi questa imminente contesa con il Brescello Piccardo: anche i rivieraschi hanno senza dubbio i mezzi per ambire a un posto nell’alta, se non addirittura nell’altissima graduatoria. Il blasone della piazza calcistica brescellese è ben noto: una realtà che negli anni ’90 e 2000 ha veleggiato per lungo tempo in serie C, giungendo persino a sfiorare l’ascesa in B. Per quel che riguarda invece la più stretta attualità, i canarini hanno iniziato con una brillante affermazione casalinga: 2-0 casalingo domenica scorsa al “Morelli”, contro la Pontenurese. Truffelli ha aperto le realizzazioni con un tiro dal dischetto, poi Binini ha chiuso i conti andando a bersaglio su azione. In via Caraffa, il tecnico biancoverde Lauro Bonini dovrà sicuramente fare a meno di Masiudou Bandaogo, fermo causa problemi fisici: viceversa si aprono spiragli per Mattia Guastalli, che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo. Il trainer ospite Lorenzo Staiti, approdato a Brescello quest’estate, dovrà invece fare a meno dell’infortunato Rizzi. Una curiosità: negli ultimi due anni, rivieraschi sempre vittoriosi contro l’Arcetana. La formazione del Po ha riportato quattro affermazioni su altrettanti incontri.

“Già, ma fortunatamente la storia non va in campo – rimarca Curti – Senza dubbio siamo attesi da un compito particolarmente severo, ma del resto dobbiamo farci l’abitudine. Ci stiamo quindi avvicinando alla partita con uno spirito tenace e propositivo, senza farci prendere da dannose rassegnazioni o da inutili appannamenti sul piano del morale. Il Brescello Piccardo ha un organico di primissimo ordine, non soltanto a livello di nomi: mi aspetto di affrontare una squadra molto ben strutturata, anche sul piano fisico e atletico. In compenso noi ci stiamo allenando forte, e peraltro al momento possiamo contare su una condizione fisica generale davvero molto buona. Intendiamoci, lo ribadisco: non sono affatto qui a dire che il compito sarà facile, né tantomeno ho l’intenzione di spendere proclami a buon mercato. Data la caratura degli avversari, dobbiamo andare molto cauti in quanto a pronostici e previsioni. Tuttavia, siamo e saremo pronti per affrontare l’impegno al meglio delle nostre possibilità: di questo ho la certezza”.