Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana

“Successo che non fa una piega, scaturito grazie a una prova che reputo davvero di alto livello. Ancora una volta, i nostri ragazzi sono riusciti a far valere tutte le migliori caratteristiche che li contraddistinguono: i 3 gol sono inoltre sinonimo di una rinnovata efficienza offensiva, e ciò costituisce un ulteriore dato non certo di poco conto. La vittoria sul Castellarano era ben lungi dall’essere scontata, specie alla luce del precedente stagionale: come è noto, lo scorso 10 settembre gli azulgrana ci avevano sconfitti con il punteggio di 1-0. Ad ogni modo, questa volta siamo riusciti ad affrontare con brio e tenacia tutti gli ostacoli che la sfida ci ha riservato. Oltre alla fibra caratteriale che come sempre abbiamo messo in luce, spicca la vivacità dal punto di vista fisico: siamo nel bel mezzo di un campionato che richiede parecchie energie, ma nonostante ciò la squadra sta continuando a mantenere un pregevole stato di forma. Ora questa vittoria arriva a rinforzare ulteriormente pure il morale: dopo i tre pareggi da cui provenivamo, un’affermazione ci voleva proprio”.

Adesso l’Arcetana è attesa da un altro impegno casalingo: domenica 21 gennaio in via Caraffa il duello con la Virtus Camposanto.

“La comprensibile euforia legata al 3° posto e a questo acuto sul Castellarano non deve certo portare a valutazioni affrettate – ammonisce Paganelli – Pure in questo caso, il precedente stagionale va tenuto ben presente. A Camposanto ci siamo imposti per 1-2, ma faticando parecchio: siamo arrivati al gol vittoria soltanto nelle ultimissime fasi del confronto. Prevedo quindi un’altra sfida decisamente densa di ostacoli”.

Massimo Bardelli, trainer del Castellarano

“Congratulazioni all’Arcetana, che ha messo in campo doti superiori rispetto alle nostre. In particolare, i biancoverdi hanno l’indubbio merito di aver concretizzato al meglio l’ottimo lavoro svolto durante i primi 45 minuti. Per quel che ci riguarda, la gara si è messa in severa salita fin da sùbito: il fatto di subire gol già nelle prime fasi della partita ci ha senza dubbio ostacolati, in misura rilevante. Dopo l’intervallo abbiamo riordinato le idee, compiendo quindi una serie di incoraggianti passi avanti per quanto riguarda il rendimento fornito in campo: d’altro canto, si tratta di una crescita che non è stata sufficiente per sorprendere un’avversaria così attenta e di talento come l’Arcetana”. 

Sulla carta, il calendario sembra piuttosto lontano dall’essere amico degli azulgrana: domenica 21 gennaio al “Ferrarini” il duello casalingo con l’Atletic Cdr Mutina.

“Ora come ora, dobbiamo fare i conti con una condizione fisica complessiva non così brillante – rimarca Bardelli – Di conseguenza stiamo attraversando un momento difficile, che però non ci induce affatto a perdere fiducia e autostima. La matematica dice che noi possiamo ancora puntare ai playoff: gli spareggi per l’Eccellenza restano quindi un preciso obiettivo a cui aspirare, nella maniera più convinta possibile”.