Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana 

“Ritengo che non ci sia spazio per chissà quali discussioni. Il verdetto del campo è sempre giusto: la partita ha determinato la suddivisione della posta in palio, e quindi vuol dire che non siamo stati in grado di poter meritare la vittoria. D’altro canto, complessivamente parlando, ritengo che la nostra prova sia stata di buon spessore: nell’analizzare le vicende che hanno riguardato l’incontro, non bisogna affatto ignorare l’oggettiva caratura degli avversari di turno. Di fronte avevamo una Sanmichelese contraddistinta da interpreti di valore, in ogni zona del campo. Pur non avendo più obiettivi specifici da raggiungere in questo campionato, i sassolesi hanno espresso quel tipo di calcio ben strutturato che li contraddistingue: sia sotto l’aspetto dell’intessitura di gioco, sia per quel che concerne la fibra caratteriale. Non a caso, nel primo tempo la formazione di mister Azzurro ci ha creato vari grattacapi: in seguito abbiamo apportato qualche salutare modifica alle nostre strategie, e così nella ripresa siamo riusciti a fare meglio rispetto al 1° tempo sfiorando anche il successo. Anche se purtroppo non siamo qui a festeggiare il 7° successo di fila, è stata ugualmente un’Arcetana all’altezza del compito: peraltro, su questo non avevo poi grandi dubbi. La lunga striscia di risultati utili che ci riguarda riveste infatti una propria precisa importanza: non perdiamo da 24 turni, e qualcosa vorrà senz’altro dire in merito al nostro reale valore”.

Domenica prossima, 14 aprile, il “Comunale” di via Caraffa ad Arceto sarà il teatro del duello tra i padroni di casa e il Cavezzo:

“Il pareggio qui a San Michele non sposta di una virgola quello che dovrà essere l’atteggiamento da esprimere – sottolinea Paganelli – Ad attenderci ci sarà infatti un confronto niente affatto agevole, e la classifica non deve certo indurre a valutazioni di carattere superficiale. Il Cavezzo è in lotta per non retrocedere, e dunque sarà a sua volta assetato di punti: i biancoazzurri modenesi non mancheranno di crearci un ampio ventaglio di ostacoli, a cui dovremo rispondere con la consueta abbondante dose di tenacia e concentrazione. Quanto al resto, inutile perdere tempo nell’effettuare troppe valutazioni riguardo alla lotta per il vertice: molto meglio rivolgere l’attenzione solo ed esclusivamente sull’incontro con il Cavezzo, evitando di tracciare pronostici o tabelle di marcia”.

Nunzio Azzurro, trainer della Sanmichelese

“La Sanmichelese non è in vacanza, e oggi ne abbiamo dato prova in maniera lampante. Noi eravamo in arrivo da tre sconfitte di fila, ma ciò non significa affatto che da parte nostra ci sia un’indole rilassata o distratta: questo pari contro una super potenza come l’Arcetana testimonia appieno la ferma volontà che ci anima, una volontà tesa a macinare corsa e gioco fino all’ultimo minuto di questa stagione agonistica. Ritengo che il pari scaturito oggi costituisca una fotografia fedele di quanto si è visto nel corso dell’incontro: il punto conquistato contro l’Arcetana premia i generosi sforzi che abbiamo riposto, sia durante la settimana nel preparare la partita sia durante la gara stessa. Siamo stati capaci di costruire un gioco basato su solidità e attenzione, creando anche qualche buona opportunità per arrivare ai 3 punti. Quanto agli avversari odierni, lo avevo detto già dopo la sfida di andata – rimarca Azzurro – Il cammino portato avanti dall’organico di mister Paganelli non mi stupisce affatto: anche se non dovesse raggiungere il 1° posto, continuo a pensare che l’Arcetana sia una candidata più che valida e autorevole in ottica Eccellenza”.