Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana

“La nostra affermazione rispecchia quanto visto in campo. Di fronte avevamo un Bibbiano San Polo che ha dimostrato, ancora una volta, di avere protagonisti di primo piano e di saper costruire una tipologia di gioco molto ben strutturata. Nonostante la sconfitta, i biancoblù continuano a veleggiare stabilmente nell’alta classifica: sono convinto che l’organico guidato da Andrea Tedeschi abbia tutte le caratteristiche necessarie per conservare fino in fondo un posto tra le maggiori potenze del girone B. Detto questo, oggi siamo stati noi a fare la partita: abbiamo espresso un costante predominio territoriale, e durante la ripresa siamo anche riusciti a trovare le vie giuste per sviluppare una vivacità in zona gol maggiore rispetto a quanto visto nelle fasi precedenti. Oltretutto, va sottolineata la tenuta sul piano fisico: si è appena conclusa una settimana molto intensa contraddistinta da ben 3 impegni di campionato, ma ciò non ha per nulla indebolito la nostra condizione di forma. Senza dubbio un successo che fa morale e classifica, un motivo in più per guardare all’immediato futuro con fiducia ma al tempo stesso senza supponenze”.

E a proposito dell’immediato avvenire, domenica prossima 12 novembre l’Arcetana sarà al “Comunale” di via Caraffa per il duello casalingo con il Fiorano.

“A costo di sembrare ripetitivo, colgo l’occasione per ribadire quanto già espresso in occasione della prima di campionato – rimarca il timoniere biancoverde – Questo girone non ammette alcun tipo di leggerezze, nemmeno quando si affrontano realtà che sulla carta dispongono di mezzi inferiori rispetto ai nostri. Intanto il Fiorano proviene dall’affermazione casalinga di oggi sull’Atletic Progetto Montagna, e dunque potrà contare su una rinnovata dose di entusiasmo. Inoltre di risultati scontati non ce ne sono affatto, e questa undicesima giornata ce ne ha dato un’ulteriore prova: basti pensare alla vittoria del Castelnuovo Rangone sullo United Carpi, o alla Quarantolese che ha spaventato la Vianese andando per due volte in vantaggio contro i rossoblù. Nulla è scritto in partenza, ed è una norma che dobbiamo tenere ben presente anche in vista del Fiorano”.

Andrea Tedeschi, allenatore del Bibbiano San Polo

“L’Arcetana è una super squadra, che merita a sua volta di navigare nei piani alti della graduatoria. Per quanto concerne noi, di certo non avremmo meritato di vincere: credo però che il pari ci potesse stare benissimo. Senza nulla togliere ai meriti evidenziati dai biancoverdi, la gara è stata parecchio condizionata dall’espulsione di Finocchio: un cartellino rosso comminato per ragioni inesistenti, ma pazienza. Come possono sbagliare allenatori e giocatori, capitano errori anche da parte della direzione di gara: le sviste arbitrali fanno parte del calcio, e vanno sempre messe in preventivo. Il compito di affrontare una rivale come l’Arcetana è sempre complesso per qualsiasi compagine del gruppo B, e la nostra lunga inferiorità numerica ha moltiplicato gli ostacoli a dismisura. Nonostante ciò abbiamo messo in campo una rilevante dose di carattere, costruendo pure alcune valide opportunità per individuare la via della rete: viceversa, peccato per esserci lasciati beffare su una palla inattiva. Quanto al resto, non mi nascondo affatto dietro alle assenze – rimarca Tedeschi – Le defezioni si fanno sentire: tuttavia, il compito di ogni squadra sta anche nell’individuare le mosse giuste per controbattere con efficacia ai problemi che derivano da un’infermeria affollata. A proposito degli infortunati, una nota lieta è comunque costituita dal rientro di Galassi: oggi lui è tornato in campo per disputare gli ultimi scampoli di gara, spezzando così un’assenza che durava ormai dalla terza giornata. In buona sostanza una sconfitta amara, ma questo stop non inficia affatto il valore di ciò che abbiamo costruito fin qui”.