Andrea Paganelli, allenatore dell’Arcetana

“Un’affermazione niente affatto scontata, specie considerando come si era messa la partita. In questo girone B di Promozione non esistono affatto gare agevoli, e anche stavolta ne abbiamo avuto puntuale testimonianza: pur non avendo ancora conquistato vittorie in campionato, il Terre di Castelli Nextgen ha corso parecchio creandoci non poche difficoltà. Vista oggi, la formazione modenese non è affatto da ultimo posto: gli avversari odierni sono stati capaci di esprimere un gioco frizzante, e ricco di buone idee. Nel 1° tempo ci siamo dimostrati meno brillanti rispetto a tante altre occasioni: in compenso dal 45′ in avanti abbiamo fornito riscontri più convincenti, facendo emergere molto della vera Arcetana. Nel complesso, di certo con un pari nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo: tuttavia, ciò che siamo stati capaci di fare durante la ripresa ci ha permesso di legittimare i 3 punti. Mi riferisco sia all’atteggiamento, sia alla qualità nella costruzione del gioco: doti di basilare importanza nel permetterci di concretizzare la rimonta. Per di più, abbiamo retto per una mezz’ora abbondante in 10 contro 11: di conseguenza è un’Arcetana che ha saputo distinguersi pure sul piano della personalità, contro un’avversaria tutt’altro che facile da fronteggiare”. 

Come è noto, settimana densa di impegni: di nuovo in campo già mercoledì prossimo 1° novembre, quando al “Comunale” di via Caraffa arriverà il San Felice.

“Proprio a proposito del San Felice, oggi i giallorossi hanno centrato una galvanizzante vittoria casalinga sull’Atletic Progetto Montagna – rimarca Paganelli – Peraltro loro hanno un trainer di notevole esperienza come Andrea Barbi, che di certo sa benissimo come crearci ostacoli molto ardui da superare. In effetti questo periodo sta richiedendo cospicue energie sotto ogni aspetto, ma credo proprio che il nostro gruppo sia pronto per continuare a metterle in campo pure nell’imminente confronto di mercoledì. Qui a Vignola, l’Arcetana ha tenuto bene dal punto di vista fisico: per giunta si è rivisto in campo Lapo Montanari, di rientro dopo il recente problema alla caviglia”.

Fabio Battaglioli, allenatore del Terre di Castelli Nextgen

“L’Arcetana sta facendo e farà tutt’altro campionato rispetto a noi. Oltre ad avere un’intelaiatura di gioco davvero efficace, i biancoverdi dispongono di molte individualità che farebbero molto bene nell’attuale Eccellenza. Congratulazioni ai rivali odierni, che hanno sempre creduto con fermezza nella vittoria pur trovandosi in svantaggio per due volte: inoltre l’Arcetana ha avuto la prontezza e le qualità necessarie per sfruttare al meglio ogni nostra indecisione. Detto questo, ritengo che il pari ci potesse stare ampiamente: siamo riusciti a interpretare la partita nel modo giusto fin da sùbito, e penso che il nostro avvio abbia in parte colto di sorpresa gli avversari. Purtroppo, a punirci sono state alcune ingenuità che stiamo continuando a commettere. Come dice il nome stesso della squadra che alleno, si tratta di un gruppo che può contare su giovani contraddistinti da prospettive molto lusinghiere – prosegue Battaglioli – L’intero organico, nessuno escluso, sta lavorando con grande impegno e costanza per perfezionarsi e migliorare strada facendo: la traiettoria presa è quella giusta e fin qui avremmo senza dubbio meritato di avere qualche punto in più, ma in questo girone B di Promozione ogni leggerezza si paga a caro prezzo. I ragazzi devono esserne sempre più consapevoli, già a partire dal duello di mercoledì prossimo sul campo del Castellarano”.