Arcetana a Castelnovo Monti con l’obiettivo di proseguire in maniera vincente la lunga striscia utile.

Animah Barbari avverte: “Siamo nelle condizioni ideali per provare a ottenere la terza affermazione consecutiva, ma l’attuale ultimo posto dell’Atletic Progetto Montagna non rappresenta affatto una garanzia di successo. Fin qui ci siamo resi protagonisti di un cammino davvero pregevole, ora dobbiamo solo acquisire una maggiore concretezza

Arceto, 26 gennaio 2024 – Dopo avere… incassato la tredicesima, l’Arcetana ha tutta l’intenzione di riscuotere anche la quattordicesima. Tuttavia, non stiamo parlando di attualità economica: il riferimento è alla lunga striscia di risultati utili costruita dall’Arcetana, una sequela che domenica scorsa ha raggiunto le 13 partite consecutive. Ora, i biancoverdi si apprestano a cercare quella che sarebbe anche la terza vittoria di fila: l’occasione in tal senso sarà data dal confronto in programma domenica 28 gennaio, quando l’organico allenato da Andrea Paganelli farà visita all’Atletic Progetto Montagna. Appuntamento al Centro Coni “Lorenzo Fornaciari” di Castelnovo Monti, in occasione della ventunesima giornata di Promozione girone B: fischio d’inizio fissato per il consueto orario invernale delle 14,30. L’arbitro designato è il sig. Riccardo Botti di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Gabriele Poggipolini di Bologna e Alessandro Guizzardi di Lugo di Romagna.

“Il successo casalingo per 2-1 da cui proveniamo non era affatto scritto in partenza – osserva Carlos Animah Barbari, attaccante dell’Arcetana – La Virtus Camposanto è infatti una squadra che corre parecchio, ricca di giovani senza dubbio talentosi: non a caso, anche nel confronto di andata avevamo riportato una vittoria parecchio sudata. Per quanto riguarda la prova di domenica scorsa, penso comunque che si tratti di un’affermazione meritata: l’unica pecca sta nel fatto di avere finalizzato molto meno rispetto a ciò che siamo riusciti a costruire. In compenso Riki Bernabei ha siglato un’applaudita doppietta di importanza davvero basilare, confermandosi un autentico valore aggiunto per noi”.

Adesso l’Arcetana è sempre terza in graduatoria, con 44 punti al proprio attivo: la capolista Bibbiano San Polo staziona 6 lunghezze più in alto, mentre la Vianese seconda della classe naviga a quota 48. Viceversa i prossimi avversari di Giaroli e soci albergano all’ultimo posto, con soli 6 punti all’attivo: peraltro i bismantovini allenati dall’ex biancoverde Mattia Ferretti provengono da ben 12 sconfitte consecutive, la più recente delle quali è il 3-0 subìto la scorsa settimana sul campo della già citata Vianese. Tre a zero è inoltre il risultato con cui l’Arcetana ha dettato legge sull’Atletic Progetto Montagna nella gara di andata: il duello risale al 24 settembre 2023, reti di Lorenzo Marino, Lapo Montanari e appunto Carlos Animah Barbari.

In questa imminente trasferta castelnovese, mister Paganelli sarà ancora privo di James Sekyere: il centrocampista sconterà infatti la quarta e ultima giornata di squalifica. Per il resto, nelle file ospiti non si profilano ulteriori assenze.

“L’attuale ultimo posto dell’Atletic Progetto Montagna non costituisce affatto una garanzia di successo – ammonisce Animah Barbari – Nel calcio, tante volte accade che i pronostici della vigilia vengano sovvertiti in maniera anche clamorosa: sta accadendo pure in questo girone B di Promozione, e ciò rappresenta un ulteriore buon motivo per mantenere un atteggiamento lontano da ogni rilassatezza. Ad ogni modo, se sapremo mantenere la giusta indole psicologica e caratteriale anche a Castelnovo Monti, sono certo che riusciremo a individuare il cammino migliore per divertirci in maniera efficace e vincente. Noi siamo in forma, sia sotto il profilo fisico sia a livello psicologico: siamo quindi nelle migliori condizioni per provare a ottenere una nuova affermazione, pur avendo piena consapevolezza della grinta che i blugranata metteranno in campo. Più in generale, stiamo portando avanti un percorso gratificante e maiuscolo: ora tutti noi, me compreso, dobbiamo solo compiere quel passo avanti che serve per acquisire una dose ancora maggiore di sana cattiveria ed efficienza agonistica. Fin qui abbiamo quasi sempre inanellato pregevoli prestazioni: tuttavia da ora in avanti bisogna necessariamente colpire a rete quando se ne presenta l’opportunità, senza tentennare”.

L’attaccante classe ’93 si concentra poi sugli obiettivi stagionali, individuali e di squadra:

“La distanza che ci divide dal Bibbiano San Polo è rilevante, ma non certo impossibile da colmare. Di conseguenza, il raggiungimento del primo posto resta ancora un traguardo fattibile per noi: intanto però dobbiamo pensare a difendere la terza piazza da una Sanmichelese sempre più convincente. I sassolesi hanno infatti 40 punti, e stanno davvero viaggiando a mille. In buona sostanza, ritengo che l’approccio migliore stia nel vivere questa seconda parte della stagione pensando a una partita per volta, evitando di tracciare troppi scenari a medio-lungo termine. Lo stesso vale pure per il mio rendimento personale: non ho obiettivi specifici nell’ambito della classifica realizzatori, pur puntando ovviamente ai migliori riscontri possibili. Ad ogni modo, il traguardo primario riguarda sempre la squadra: ciò che veramente conta sta nel continuare a restare nei piani alti del girone B, magari arrivando addirittura a vincere il campionato”.