Arcetana corsara a Cavezzo: il gol di Riki Bernabei permette di conquistare il settimo successo nelle ultime 8 gare.

Paganelli: “Dal punto di vista del gioco, non è certo stata la nostra miglior prova stagionale. Tuttavia abbiamo affrontato l’intera ripresa in inferiorità numerica, e la solidità che siamo stati capaci di esprimere nel secondo tempo ha rappresentato un elemento di basilare importanza nel portarci a centrare questi 3 punti”

CAVEZZO – ARCETANA  0 – 1

RETE: 11’pt Bernabei.

CAVEZZO: Valentini, Malavasi M., Shehu, Saracino, Malavasi S. (dal 20’st Gasparini), Carelli (dal 25’st Alessandro Pacella), Hoxha, Ndiaye (dal 10’st Ascia), Pressato, Diegoli, Kolaveri. A disp.: Schena, Pellacani, Muracchini, Casari, Masiello, Tabaroni. Allenatore: Sergio Rambaldi.

ARCETANA: Giaroli, Alberto Pacella, Pozzi, Vaccari (dal 25’st Pederzoli), Muratori, Lusvarghi, Sekyere, Turci (dal 7’st Borghi), Animah Barbari, Bernabei, Xhuvelaj (dal 42’st Monti). A disp.: Cammarota, Tinarelli, Pè, Montanari, Corradini S., Marino. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARBITRO: sig.ra Ghidoni di Reggio Emilia (assistenti Carandina e Meli di Ferrara).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Carelli (C) e Xhuvelaj (A). Espulso al 35’pt Sekyere (A) per doppia ammonizione.

Cavezzo (Modena), 3 dicembre 2023 – L’Arcetana può festeggiare il settimo successo nelle ultime 8 partite: una lunga striscia vincente, spezzata soltanto dal comunque lusinghiero pareggio casalingo del 26 novembre contro la Sanmichelese. Oggi si è giocato per la quindicesima giornata del campionato di Promozione, girone B: i biancoverdi hanno espugnato lo stadio velodromo “Nino Borsari” di Cavezzo, prevalendo sui frizzanti e tenaci padroni di casa biancocelesti. Con l’affermazione ottenuta in terra modenese, l’organico allenato da Andrea Paganelli sale a quota 35 in graduatoria e si mantiene al secondo posto: sempre a pari merito con il Bibbiano San Polo, e sempre a sole 2 lunghezze di distanza dalla Vianese prima della classe.

Per quanto riguarda la cronaca del confronto, l’Arcetana parte sùbito forte e all’ 11′ individua il gol che poi si rivelerà determinante ai fini del punteggio conclusivo. Nella circostanza Turci offre un ottimo pallone a Bernabei, e quest’ultimo è abile nello scoccare una potente e precisa fiondata da fuori area: un pallone che non concede scampo a Valentini. Tuttavia, a seguire gli ospiti perdono man mano smalto: viceversa il Cavezzo mette in campo molto più brio, dote che porta i locali a sfiorare il pareggio in varie circostanze: due volte con Pressato e altrettante con Kolaveri, senza dimenticare le due pregevoli punizioni eseguite da Shehu. Al 35′ i biancoverdi restano oltretutto in 10, a causa del secondo giallo comminato a James Sekyere. Durante la ripresa, al 7′ mister Paganelli decide di dare spazio al nuovo arrivato Stefano Borghi: contro la Sanmichelese l’esperto centrocampista classe ’96 era rimasto in panchina, e oggi si è reso protagonista di un buon esordio con la casacca dell’Arcetana. I modenesi cercano di spingere più volte alla ricerca del pari, ma come d’abitudine la retroguardia avversaria mette in campo una cospicua dose di attenzione a ogni minimo dettaglio: durante la ripresa gli ospiti sviluppano quindi un atteggiamento particolarmente guardingo, che impedisce al Cavezzo di costruire vere e proprie occasioni da gol. Per i padroni di casa sono da segnalare due sussulti offensivi, uno con Pressato e l’altro con Diegoli, ma il fortino biancoverde si salva con maestria e senza affanni in entrambe le occasioni. Viceversa l’Arcetana va addirittura vicina allo 0-2, colpendo la traversa in seguito a un’azione affollata nel pieno dell’area biancoceleste. Il risultato non cambia più fino al termine: come detto Giaroli e soci restano secondi, mentre la squadra guidata da Sergio Rambaldi è quartultima con 12 punti al proprio attivo.