Arcetana, grande festa: l’Oratorio parrocchiale di via Pagliani ha ospitato una serata celebrativa, per sottolineare l’immediato ritorno in Eccellenza.

Il presidente Spaggiari: “Fin dall’inizio ho sempre nutrito una robusta fiducia nei confronti di squadra e staff tecnico. Ai primi di luglio, possibili novità societarie”.

Il ds Greco: “L’intero gruppo ha lavorato con un atteggiamento serio e tenace, che si è rivelato decisivo nel fare la differenza. Adesso siamo già al lavoro per costruire la nuova rosa, a brevissimo ulteriori ufficializzazioni”.

Mister Paganelli: “La sconfitta rimediata a Vezzano ha avuto un ruolo basilare nel propiziare il nostro cammino così entusiasmante. Grazie a tutti, e un sincero in bocca al lupo per la prossima stagione”

Arceto, 29 maggio 2024 – L’immediato ritorno dell’Arcetana in Eccellenza ha trovato ulteriore sottolineatura e celebrazione: nella serata di martedì 28 maggio, l’Oratorio parrocchiale di via Pagliani ad Arceto ha ospitato una grande festa per tutto l’ambiente biancoverde. Oltre a dirigenti, collaboratori, volontari e rappresentanti degli sponsor, era presente la squadra che ha vinto i playoff di girone guadagnando così l’ascesa in quinta serie: tutto ciò senza ovviamente dimenticare la partecipazione dello staff tecnico 2023/24, con in testa mister Andrea Paganelli. 

Dopo una pregevole cena, l’appuntamento è stato contraddistinto da alcuni immancabili interventi ufficiali: per ripercorrere le gesta dell’Arcetana nel corso della stagione agonistica appena conclusa, ma pure per fornire qualche significativa anticipazione in merito al prossimo futuro.

“Di certo, la risalita in Eccellenza dopo un solo anno in Promozione non era affatto scritto in partenza – ha evidenziato il presidente biancoverde Alex Spaggiari – Siamo stati capaci di costruire un cammino davvero notevole, sia sotto l’aspetto qualitativo sia per quanto riguarda la grande costanza che ciascuno ha messo a disposizione nel corso delle settimane. Peraltro, ci siamo trovati a fronteggiare una concorrenza di altissimo livello: ciò impreziosisce ancora di più il prestigioso traguardo che ora possiamo festeggiare. Chi ci ha seguiti fin dall’inizio del percorso sa bene come l’ho sempre pensata, già l’estate scorsa: la mia fiducia nei confronti di squadra, staff tecnico e direttore sportivo è stata massima fin da sùbito. Una fiducia ben riposta, e i fatti ne hanno dato piena testimonianza. Le indubbie doti tecniche di ciascun giocatore hanno contribuito in modo determinante a fare la differenza a nostro favore: lo stesso vale pure per l’indiscutibile competenza evidenziata dallo staff tecnico e dal direttore sportivo. Ad ogni modo, se proprio devo citare una qualità in particolare di quest’Arcetana, a me viene spontaneo mettere in luce l’impegno: ciascuno dei nostri protagonisti ha lavorato in modo serio e incessante, senza pause nè cali di tensione dovuti a eccessive e inutili rilassatezze. Un pregio di consistente rilievo, che non è affatto così scontato”. 

Spaggiari si è quindi soffermato sul futuro della compagine biancoverde nel prossimo campionato di Eccellenza:

“Sappiamo bene di essere attesi da ostacoli che si preannunciano ancora più complessi rispetto a quelli che abbiamo appena affrontato – ha rimarcato il presidente – Tuttavia, la paura o le titubanze non fanno certo parte del nostro dna. Al contrario, noi come società siamo all’opera fin da ora per costruire una squadra in grado di poter affrontare la quinta serie senza patemi: un lavoro che viene ovviamente orchestrato dal ds Sasà Greco, fresco di riconferma. A seguire, ai primi di luglio potrebbero esserci alcune novità in ambito societario. Intanto, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a sviluppare questo straordinario cammino nella stagione 2023/24: un grazie che include pure i nostri preziosissimi volontari, collaboratori e dirigenti accompagnatori, sempre pronti a seguire e supportare la squadra garantendo una continua e proficua presenza”.

“Faccio davvero fatica nel descrivere le mie impressioni in merito a questo salto di categoria – ha quindi commentato il direttore sportivo biancoverde Salvatore “Sasà” Greco – Di certo era un obiettivo a cui guardavamo con fiducia, fin dal primo allenamento stagionale: d’altro canto arrivarci non era certo così semplice, nè tantomeno arrivarci in modo così brillante come abbiamo saputo fare noi. In particolare, per me rimarrà sempre memorabile la finale playoff di girone sul campo del Bibbiano San Polo: come è noto, quella vittoria ci ha dato la sicurezza del ritorno in Eccellenza. Dopo il gol di Alberto Pacella che ha sancito il momentaneo 1-1, la mia forte esultanza è andata di pari passo con la rinnovata speranza di potercela fare. Poi Stefano Borghi ha siglato la rete decisiva proprio al 92′, quando ormai i tempi supplementari sembravano inevitabili con tutte le difficoltà che potevano derivarne: un gol che ha rappresentato una sorpresa tanto straordinaria quanto inattesa, tant’è vero che nei primissimi attimi non ero nemmeno riuscito a rendermene conto fino in fondo. Quello che va agli archivi è un percorso davvero eccezionale: nell’individuare le ragioni che lo hanno determinato e propiziato, mi pongo in piena sintonia con le parole del presidente. Anche io penso infatti che l’atteggiamento abbia rivestito un ruolo di primaria importanza: la serietà dell’intero gruppo e dello staff tecnico ha permesso di lavorare in modo efficace, valorizzando così al meglio le peculiarità tecniche che caratterizzano la squadra. In buona sostanza è un’Arcetana che ha saputo sviluppare un’indole tenace e vincente, sempre ben supportata e incentivata da parte dell’intero club”.

Con Greco c’è stato quindi spazio per qualche irrinunciabile battuta in merito alla prossima stagione:

“Il gruppo affidato al nuovo trainer Cristian Borghi sta già prendendo forma – ha evidenziato il ds – In questi giorni abbiamo ufficializzato i primi riconfermati, e per ulteriori notizie non bisognerà aspettare molto: la nostra previsione è quella di rendere noti ulteriori nomi già entro questa settimana”. 

La parola quindi ad Andrea Paganelli, che la società ha definito “il grande condottiero di questa eccezionale cavalcata vincente”.

“Non potevo chiedere di meglio – ha affermato l’allenatore dell’Arcetana 2023/24 – Qui in biancoverde ho trascorso una stagione davvero felice, che mi lascia molto sia dal punto di vista sportivo sia sotto il profilo umano. Inevitabili i ringraziamenti verso tutti coloro che hanno seguito e sostenuto il mio lavoro: la squadra, la società, il pubblico, gli sponsor. Nell’indicare una partita-simbolo della stagione da poco trascorsa, verrebbe spontaneo citare la finale playoff sul terreno del Bibbiano San Polo: in effetti quella è stata una gara da incorniciare, ma io aggiungerei pure un’ulteriore sfida. Anche se potrebbe sembrare strano a dirsi, ritengo che la sconfitta del 14 ottobre scorso a Vezzano sia stata basilare nella costruzione della nostra traiettoria. Dopo il 2-1 che i matildici ci hanno inflitto, ci siamo confrontati e interrogati a lungo sulle ragioni di quella prova così opaca da parte nostra: da lì è partito un inarrestabile treno, contraddistinto da ben 26 risultati utili consecutivi. Di nuovo grazie a tutti voi, e in bocca al lupo in vista del prossimo campionato di Eccellenza”.

Al termine degli interventi, spazio a un commosso applauso per Giuseppe “Rossano” Montanari: lo storico segretario dell’Arcetana, nonchè primo direttore della rivista “Arceto Sport e dintorni”, è purtroppo venuto a mancare nel febbraio scorso all’età di 81 anni. A seguire, la parola è passata alle immagini: con la sua consueta perizia, Guido Rinaldi ha realizzato un filmato contenente tutti i gol messi a segno dall’Arcetana 2023/24. Il contributo video è stato proiettato in sala, incontrando l’unanime apprezzamento da parte della platea che così ha potuto ripercorrere passo per passo questa gloriosa stagione. La serata ha avuto quindi la propria conclusione con il taglio di una grande torta, immancabilmente a tinte biancoverdi e con l’eloquente scritta “Bentornata in Eccellenza”. Un dolce che vuole essere di buon augurio in vista del 2024/25.