Promozione, nuovo anticipo di campionato: Arcetana in cerca di ulteriore gloria, sul campo di un Vezzano che tuttavia vuole dare una sterzata migliorativa al proprio cammino.

Filippo Turci: “Il nostro autentico spirito di squadra è tanta parte dei risultati che stiamo ottenendo. Siamo davvero carichi a mille, ma occhio all’atteggiamento: il terzultimo posto degli avversari di turno non autorizza affatto a rilassarsi. Pur rimaneggiati, i gialloblù dispongono della tenacia e delle qualità necessarie per crearci ostacoli a non finire”

Arceto, 13 ottobre 2023 – Sulla spinta dei lusinghieri risultati ottenuti negli ultimi 4 turni di campionato, l’Arcetana si avvicina con consistenti speranze all’anticipo in programma per sabato 14 ottobre: al tempo stesso nell’intero ambiente biancoverde c’è anche la consapevolezza di dover affrontare avversari che riporranno in campo ogni energia possibile, nel chiaro intento di uscire in grande stile da un periodo difficile sotto il profilo dei risultati. A partire dalle ore 15 l’organico allenato da Andrea Paganelli sarà di scena al “Cremaschi” di Vezzano sul Crostolo, per sfidare i padroni di casa gialloblù: sfida valevole per il 7° turno di Promozione, girone B. Direzione di gara affidata al sig. Pietro Tassi di Finale Emilia, coadiuvato dagli assistenti sigg. Giuseppe Fantini e Gabriele Marino entrambi di Parma.

L’Arcetana si presenta all’appuntamento forte di ottime credenziali: un pareggio e 3 successi nelle ultime quattro giornate. Una striscia felice che domenica scorsa ha avuto modo di proseguire, con la prestigiosa e rilevante affermazione casalinga contro l’Atletic Cdr Mutina: 2-1 al “Comunale” di via Caraffa. Ora Giaroli e soci stazionano al quarto posto in classifica, con 13 punti fin qui raccolti. In caso di blitz a Vezzano, i biancoverdi salirebbero momentaneamente in vetta alla graduatoria: un primato che sarebbe senza dubbio significativo, ma ancora provvisorio. Le dirette contendenti nell’ambito dell’alta classifica, comprese le attuali capoliste Vianese e Bibbiano San Polo, giocheranno infatti domenica 15.

“Ritengo che lo spirito di squadra sia un nostro vero e qualificante punto di forza  – commentaFilippo Turci, centrocampista dell’Arcetana – Del resto, si tratta di una dote emersa in modo chiaro e inequivocabile anche nel confronto con l’Atletic Cdr Mutina. Ciascuno di noi è sempre pronto a sacrificarsi e a mettere in campo il 120% delle proprie energie, con il chiaro obiettivo di fare tutto il possibile e anche di più per aiutare e sospingere l’intera squadra. In buona sostanza, abbiamo una reale unità d’intenti: una qualità che ogni giorno si consolida sempre di più, grazie alla convincente traiettoria di lavoro impostata da mister Paganelli e dal suo staff. L’assoluta compattezza che caratterizza il nostro organico ci sta permettendo di avere una spiccata ed efficace identità di gioco: tratti che domenica scorsa non abbiamo mancato di evidenziare, soprattutto durante il secondo tempo”.

Sul campo del Vezzano, l’Arcetana dovrà fare a meno di Lapo Montanari bloccato da un problema alla caviglia: per il resto, non si profilano ulteriori defezioni.

“Io non sono ancora al meglio dal punto di vista fisico, ma al “Cremaschi” sarò regolarmente schierabile – aggiunge Turci – A causa degli acciacchi, fin qui non ho potuto dare tutto il contributo che speravo di conferire: in compenso ritengo di essere ben avviato sulla strada che porta a ritrovare la forma migliore, e l’ambiente davvero motivante che si avverte qui ad Arceto non fa che aumentare la mia già elevata dose di fiducia nei confronti dell’immediato futuro. Una fiducia che riguarda sia il mio rendimento personale, sia più in generale le prospettive della squadra. Nel complesso il nostro gruppo è comunque in buona forma, e inoltre siamo quanto mai carichi sul piano del morale: d’altronde sappiamo bene di non poterci concedere lussi relativi a leggerezze o distrazioni, perchè il Vezzano è senza dubbio tra le rivali più pericolose che si possano affrontare in questo momento”.

I matildici sono allenati dal grande ex biancoverde Paolo Vinceti, e occupano il terzultimo posto a quota 4 insieme a Virtus Camposanto e Fiorano. Domenica scorsa 8 ottobre, il Vezzano ha pagato dazio sul campo della Scandianese: tuttavia i gialloblù hanno subìto il gol del definitivo 1-0 soltanto nei minuti finali, e ciò testimonia una volta di più la combattività dei prossimi rivali biancoverdi. In occasione dell’anticipo, i padroni di casa dovranno fronteggiare tre assenze di non poco conto: Fabio Piermattei infortunato, Maniscalco squalificato e Spadacini assente causa impegni di lavoro.

“In effetti si tratta di defezioni pesanti, ma noi non dobbiamo affatto farci condizionare dalla situazione degli avversari – ammonisce Filippo Turci – Al contrario, per quel che ci riguarda l’esigenza principale sta nel continuare a tenerci ben lontani da qualsiasi supponenza: il Vezzano proviene da cinque turni senza vittorie, e dunque metterà in campo ogni strategia possibile per cercare di sbloccarsi di fronte al proprio pubblico. In più non va trascurata l’assoluta esperienza del tecnico Paolo Vinceti, allenatore navigato che conosce senz’altro le mosse da effettuare per creare grattacapi a qualsiasi squadra del girone. Ad ogni modo, adesso come adesso non sto riscontrando difetti in quest’Arcetana – sottolinea il centrocampista biancoverde, classe ’95 – Mai come stavolta, l’atteggiamento avrà un ruolo veramente basilare nel delineare il risultato. Dovremo necessariamente riproporre l’indole già mostrata durante le sfide di campionato giocate fin qui, in particolare domenica scorsa contro l’Atletic Cdr Mutina. Se esprimeremo la stessa mentalità tenace e concentrata, di certo costruiremo ottime possibilità di successo”.