L’Arcetana ha la meglio anche sull’Atletic Progetto Montagna e ora è seconda nella classifica del girone B. In via Caraffa i biancoverdi si impongono 3-0 grazie ai gol di Marino, Animah Barbari e Montanari.

Mister Paganelli: “Abbiamo compiuto un deciso passo avanti rispetto alle ultime uscite, migliorando parecchio sul piano della concretezza”

ARCETANA – ATLETIC PROGETTO MONTAGNA  3 – 0

RETI: 1’pt Marino, 45’pt Animah Barbari, 8’st Montanari.

ARCETANA: Giaroli, Pacella (dal 31’st Tinarelli), Pozzi (dal 43’st Pè), Vaccari, Pederzoli, Lusvarghi, Turci (dal 15’st Corradini S.), Montanari (dal 36’st Monti), Animah Barbari, Bernabei, Marino (dal 20’st Xhuvelaj). A disp.: Cammarota, Nocetti, Muratori, Strozzi. Allenatore: Andrea Paganelli.

ATLETIC PROGETTO MONTAGNA: Casolari, Casoni (dal 10’st Sorbi), Messori, Serra, Banzi, Gatti, Favali, Amore, Sula (dal 22’st Bazzoli), Ametta (dal 34’st Bertolani), Briselli. A disp.: Malpeli, Saccardi, Bucci, Magnani, Grisanti. Allenatore: Mattia Ferretti.

ARBITRO: Asaro di Finale Emilia (assistenti Mantelli e Soverini di Bologna).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Simone Corradini (Ar), Gatti e Favali (Apm).

Arceto, 24 settembre 2023 – Con il maiuscolo e perentorio successo interno contro l’Atletic Progetto Montagna, l’Arcetana ha inanellato la terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa. Oggi, al “Comunale” di via Caraffa, i padroni di casa hanno messo le cose in chiaro fin da sùbito: il gol del momentaneo 1-0 è infatti arrivato pochi istanti dopo il fischio iniziale. A seguire, la compagine di Castelnovo Monti non ha comunque rinunciato a lottare con generoso impegno: d’altro canto i biancoverdi sono stati capaci di sviluppare un tasso di concretezza ben maggiore rispetto agli avversari, e non a caso il primo tempo si è concluso con i locali avanti 2-0. A seguire, il terzo sigillo dell’Arcetana è arrivato già nelle fasi iniziali della ripresa: da lì in avanti, per l’organico allenato da Andrea Paganelli la partita è diventata tutta in discesa. Bernabei e soci hanno amministrato la gara senza eccessivi affanni, mentre i blugranata hanno man mano smarrito le energie fisiche e mentali necessarie per provare a reagire.

Parlando più nel dettaglio della cronaca, l’incontro odierno era valevole per la quarta giornata di campionato: pesanti defezioni da ambo le parti. L’Arcetana non ha potuto schierare gli acciaccati James Sekyere, Luca Travagliati, Filippo Pignatti e Marco Muratori: alla fine non ce l’ha fatta nemmeno Francesco Corradini, bloccato da un inghippo fisico sopraggiunto nel vittorioso duello di Coppa disputato mercoledì a Baiso. Per quanto concerne l’Atletic Progetto Montagna, il trainer Mattia Ferretti ha dovuto fare a meno di Bucci, Magnani e Grisanti: tutti e tre presenti in panchina, ma non schierabili causa infortunio.

Pronti-via, e Arcetana in vantaggio: al termine di un ficcante azione offensiva, Marino lascia partire un preciso diagonale in piena area che non concede scampo a Casolari. I castelnovesi provano a replicare al 7′, quando Amore cerca il pari da fuori area: Giaroli manda in angolo intervenendo sulla propria destra. All’ 8′ Animah Barbari potrebbe raddoppiare a tu per tu con il guardiano blugranata, ma Casolari si salva spedendo a sua volta il pallone in corner. Al 15′ Pacella lascia poi partire una staffilata da posizione angolata in area: la sfera sfila fuori di un niente, a destra dell’estremo difensore ospite. Al 21′ Turci offre un ottimo pallone a Marino: quest’ultimo si trova a stretto ridosso della linea di porta, ma l’aggancio fallisce per un nonnulla e così l’azione sfuma. Da lì in avanti l’Atletic Progetto Montagna si dimostra piuttosto vivace nella costruzione dell’intelaiatura di gioco, ma senza mai riuscire a creare occasioni da rete propriamente dette. A lasciare il segno in zona gol è invece l’Arcetana, che raddoppia poco prima dell’intervallo. Dopo aver raccolto il pregevole e indovinato suggerimento di Pozzi, Animah Barbari è abile nel realizzare il 2-0 da centroarea incuneandosi con efficacia tra le maglie della retroguardia avversaria.

Il 3-0 arriva proprio a inizio ripresa, e più precisamente all’ 8′ quando Turci si rende autore di un preciso traversone: Pederzoli intercetta il pallone con notevole attenzione e prontezza, agevolando così Montanari nel trovare la via del gol. Il numero 8 biancoverde si trova a stretto ridosso della linea di porta, e non esita nell’insaccare il tris a colpo sicuro. Al 13′ l’Arcetana sfiora addirittura il poker, con Marino che calcia una fiondata all’interno dell’area blugranata: il tentativo si perde fuori a sinistra di Casolari. Al 16′ Vaccari conclude centralmente da fuori area: la sfera si perde non di molto a lato a destra di Casolari, che comunque nella circostanza è ben piazzato. La ripresa è contraddistinta da un vero monologo biancoverde: al 21′ Simone Corradini va vicinissimo al poker con un diagonale in piena area, che costringe l’estremo difensore castelnovese a fare gli straordinari per mandare in corner. Al 41′, lo stesso Casolari rischia qualcosa sul pallone proveniente dall’angolo di Bernabei: il portiere appenninico respinge la sfera senza trattenerla, ma poi la difesa ospite riesce in qualche modo ad allontanare la minaccia.

Adesso l’Arcetana è seconda nella classifica del girone B di Promozione, con 9 punti al proprio attivo: un piazzamento condiviso con la Vianese. L’Atletic Progetto Montagna resta invece a quota O.