L’Arcetana espugna anche il campo dello United Carpi e coglie il 26° risultato utile consecutivo: doppietta di Animah Barbari. Vetta irraggiungibile, ma si aprono prospettive ulteriormente interessanti in ottica 2° posto.

Paganelli: “Vittoria meritata e significativa, contro una rivale capace di sviluppare un calcio tenace e ben orchestrato. Noi siamo una squadra nel vero senso del termine: il solido e autentico spirito di gruppo sarà il faro che ci guiderà pure in questo intenso finale di stagione”

UNITED CARPI – ARCETANA  1 – 2

RETI: 25’pt e 30’pt Animah Barbari (A), 45’pt Jocic (U).

UNITED CARPI: Guzzinati, Romani (dal 5’st Vezzani), Gianasi (dal 25’st Paramatti), Teocoli (dal 43’st D’Elia), Bulgarelli, Ceci, Prandi, Garlappi (dal 35’st Mariconda), Jocic, Assouan, Elatachi (dal 32’st Chakir). A disp.: Lusetti, Artioli, Cometti, Mebelli. Allenatore: Cristian Borghi.

ARCETANA: Giaroli, Tinarelli, Pacella, Vaccari, Pederzoli, Lusvarghi, Xhuvelaj, Montanari (dal 35’st Corradini S.), Animah Barbari (dal 30’st Muratori), Borghi, Travagliati. A disp.: Corradi, Pignatti, Nocetti, Turci, Pè, Bernabei, Marino. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARBITRO: Nid Bella di Bologna (assistenti Puddu di Bologna e Robello di Piacenza).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Vezzani (U), Lusvarghi, Xhuvelaj, Travagliati e Simone Corradini (A).

San Marino di Carpi (Modena), 21 aprile 2024 – L’Arcetana è andata a bersaglio anche a San Marino di Carpi: per i biancoverdi si tratta del 26° risultato utile consecutivo, e la vittoria di oggi apre prospettive ulteriormente interessanti per quanto riguarda la classifica. Numeri alla mano, Bernabei e soci non hanno più la possibilità di ottenere l’ascesa diretta in Eccellenza: la capolista Vianese guida infatti il girone B con 81 punti al proprio attivo, sempre 4 in più rispetto all’organico allenato da Andrea Paganelli. Al termine della stagione regolare manca soltanto una giornata, e dunque l’Arcetana è matematicamente fuori dai giochi per la vetta. Tuttavia, l’assegnazione della seconda piazza resta più che mai in ballo: il Bibbiano San Polo ha infatti rallentato la propria marcia, impattando in rimonta nel duello interno con la Quarantolese (2-2). Ora la compagine della Val d’Enza alberga a quota 78, mentre i biancoverdi sono terzi a 77. Centrare il 2° posto significherebbe beneficiare di un doppio vantaggio: disputare la finale playoff di girone in casa, e avere due risultati su 3 a disposizione per accedere agli spareggi regionali. Decisive in tal senso saranno le sfide di domenica prossima 28 aprile, tutte con fischio d’inizio alle ore 15.30: l’Arcetana sarà di scena al “Comunale” di via Caraffa, nel classico derby casalingo contro la Scandianese. In programma anche Baiso Secchia-Bibbiano San Polo e San Felice-Vianese.

Intanto, il confronto odierno con lo United Carpi era ovviamente valido per il 33° capitolo del campionato di Promozione. I sussulti di maggiore rilievo arrivano nel primo tempo: al 25′ Animah Barbari porta in vantaggio gli ospiti, trovando la via del gol con una conclusione a tu per tu con il portiere. I blucelesti protestano ravvisando un fuorigioco, ma l’arbitro convalida la rete con fermezza e senza tentennamenti. Al 27′ Assouan avrebbe una buona opportunità per riequilibrare sùbito i conti proprio dalle parti di Giaroli, ma l’estremo difensore biancoverde capisce tutto e così l’azione sfuma. Alla mezz’ora è invece l’Arcetana a esultare, grazie al secondo sigillo di Animah Barbari: dopo aver ricevuto la palla con assoluta precisione, il navigato attaccante scodella il raddoppio a ridosso del secondo palo. Nonostante lo 0-2 maturato in appena 30 minuti, la sfida è ben lungi dall’essere conclusa: sul finire del primo tempo lo United dimezza le distanze, tornando in piena corsa per ottenere almeno un risultato utile. Nella fattispecie Ceci offre un ottimo traversone a Jocic, e quest’ultimo piazza un pregevole colpo di testa da centroarea che non concede scampo a Giaroli. A inizio ripresa, mister Borghi deve sostituire Romani a causa di una distorsione al ginocchio: gli subentra Vezzani. In seguito i carpigiani provano più volte a impensierire la retroguardia rivale, ma l’Arcetana mantiene fede alla propria elevata reputazione: gli ospiti si difendono sempre con ordine, e così il risultato non cambia più.