Arcetana sempre più concreta e vincente: i biancoverdi piazzano il blitz nella super sfida sul campo del Bibbiano San Polo e salgono al 2° posto in graduatoria: il gol di Marco Muratori nel finale di gara vale la quarta vittoria consecutiva.

Paganelli: “Ci siamo confrontati con avversari che hanno tutto ciò che serve per restare nell’alta classifica fino in fondo, ma senza dubbio questi 3 punti sono meritati. Siamo stati noi a fare la partita”

BIBBIANO SAN POLO – ARCETANA  0 – 1

RETE: 40’st Muratori.

BIBBIANO SAN POLO: Carpi, Rota (dal 45’st Galassi), Ravanetti, Riccardi (dal 41’st Carlini), Errigo, Macca, Finocchio, Benassi, Messori, Cilloni (dal 25’st Bassissi), Borges (dal 10’st Rozzi). A disp.: Vergalli, Fabiani, Meluzzi, Rossi, Trivieri. Allenatore: Andrea Tedeschi.

ARCETANA: Giaroli, Pacella (dal 20’st Pignatti), Pozzi, Vaccari, Muratori, Lusvarghi, Sekyere (dal 1’st Turci), Xhuvelaj (dal 20’st Montanari), Animah Barbari, Bernabei, Travagliati (dal 25’st Corradini S.). A disp.: Cammarota, Tinarelli, Pederzoli, Monti, Marino. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARBITRO: Zannoni di Cesena (assistenti Pisu di Cesena e Poli di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Rota ed Errigo (B), Sekyere e Pignatti (A). Espulso al 25’pt Finocchio (B) in seguito a uno scontro di gioco. 

San Polo d’Enza, 5 novembre 2023 – Un’Arcetana da applausi scroscianti ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva, un’affermazione che rappresenta anche il quinto successo nell’arco degli ultimi 6 confronti di campionato. Peraltro, questa volta si tratta di un acuto vincente contraddistinto da un peso specifico davvero elevatissimo: i biancoverdi sono stati capaci di conquistare l’intera posta in palio nientemeno che sul campo del Bibbiano San Polo. La formazione di casa si è presentata all’appuntamento odierno con i galloni di capolista: un dato, questo, che la dice davvero lunga sulla consistente caratura degli avversari di turno. Oggi la compagine della Val d’Enza è stata costretta a fronteggiare pesanti assenze causate da problemi fisici, che di certo hanno ostacolato i piani biancoblù: giocatori del calibro di Fornaciari, Bonacini, Galassi e Lucchini non sono affatto così semplici da sostituire. D’altro canto, il Bibbiano San Polo ha comunque schierato una formazione ricca di grandi nomi: di conseguenza, le pur rilevanti defezioni locali non sottraggono nulla alla qualità di ciò che i biancoverdi hanno saputo fare anche stavolta. 

L’organico allenato da Andrea Paganelli ha fornito una prova contraddistinta da pregevoli qualità sotto ogni punto di vista: precisione nell’intessitura della manovra, robusta scorza caratteriale e massima convinzione nel cercare i 3 punti fino all’ultimo istante. Inoltre l’Arcetana si è rivelata in grado di costruire una buona quantità di occasioni da rete, in special modo durante la seconda frazione di gioco. Adesso Giaroli e soci sono saliti al secondo posto in classifica, agganciando proprio il Bibbiano San Polo a quota 25: al comando è invece subentrata la Vianese, che fin qui ha totalizzato 27 punti.

Parlando nel dettaglio della cronaca dell’incontro, al “Borghi” di San Polo d’Enza si è giocato per l’11° capitolo del campionato di Promozione (girone B). Al 25′ del primo tempo i padroni di casa restano in 10 a causa della contestata espulsione di Finocchio: rosso diretto. Gli spunti offensivi di maggiore rilievo arrivano tutti nel corso della ripresa: dapprima Rozzi si fa notare con un’imperiosa conclusione, ben smorzata da Giaroli. A seguire l’Arcetana sfiora il vantaggio con due colpi di testa, firmati rispettivamente da Vaccari e da Animah Barbari: inoltre il rientrante Vaccari effettua un tentativo da fuori area mandando la palla a lambire il palo, e poi Simone Corradini va a sua volta vicino al gol. Poco prima dello 0-1, Giaroli interviene per neutralizzare un tambureggiante movimento di attacco del Bibbiano San Polo: l’estremo difensore ospite tocca la sfera senza trattenerla e Messori potrebbe approfittarne, ma il colpo di testa ravvicinato dell’ex biancoverde finisce alto sulla traversa. Al 40′, l’episodio che determina l’assegnazione dell’intera posta in palio: tutto parte da una punizione del “solito” Bernabei, che spedisce la sfera nel pieno dell’area biancoblù. A quel punto, Muratori è abile nel trovare il guizzo giusto per trafiggere Carpi da posizione ravvicinata.