L’Arcetana saluta la Coppa Italia di Promozione: al “Torelli” vince la Scandianese, non basta il gol di Lorenzo Marino.

Intanto sale l’attesa per la sesta di campionato: domenica in via Caraffa arriverà l’Atletic Cdr Mutina

SCANDIANESE – ARCETANA  4 – 1

RETI: 35’pt rig. Battaglia (S), 42’pt rig. Suma (S), 23’st Corrente (S), 30’st Marino (A), 42’st Bottazzi (S).

SCANDIANESE: Tarabelloni, Valestri (dal 13’st Bottazzi), Burani, Barbieri, Saetti Baraldi (dal 1’st Bonora), Duci, Koni (dal 18’st Ferrari), Venturi (dal 38’st Setti), Corrente (dal 31’st Cagnoli), Battaglia, Suma. A disp.: Antonioni, Waddi, Turrini, Predelli. Allenatore: Lorenzo Baroni.

ARCETANA: Cammarota, Nocetti (dal 25’st Karadag), Gilioli, Sekyere (dal 16’st Vaccari poi dal 43’st Lusvarghi), Tinarelli (dal 16’st Pederzoli), Muratori, Pè, Corradini S., Marino, Monti, Strozzi (dal 25’st Animah Barbari). A disp.: Giaroli, Pacella, Xhuvelaj, Bernabei. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARBITRO: Piccolo di Reggio Emilia (assistenti Bonioni e Cabrini di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Burani (S) e Karadag (A).

Scandiano, 5 ottobre 2023 – Con la sconfitta nel derby comunale di mercoledì 4 ottobre, l’Arcetana ha dovuto salutare la Coppa Italia di Promozione – Memorial Maurizio Minetti. Al “Torelli” di Scandiano si è giocato per la terza e ultima giornata della prima fase: i biancoverdi avevano un solo risultato utile per sperare di accedere ai sedicesimi, mentre i padroni di casa boiardeschi avrebbero anche potuto accontentarsi del pareggio. 

Ad ogni modo lo Sporting Scandiano (nome ufficiale della Scandianese) ha riportato una netta affermazione. Entrambe le contendenti hanno badato a gestire le energie disponibili nel modo più attento possibile: la sesta di campionato è infatti in programma molto presto, già domenica 8 ottobre. Quanto ai cenni di cronaca, il primo sussulto è di marca locale: al 20′ i rossoblù sfiorano il vantaggio con Battaglia, che colpisce la traversa su punizione. A seguire, la retroguardia ospite ferma Suma per due volte in piena area: in entrambe le circostanze l’arbitro assegna la massima punizione a favore della Scandianese, e ambedue i rigori vengono trasformati. Al 35′ è Battaglia a fare centro dagli 11 metri, mentre al 42′ è proprio Suma a trovare la via della rete dal dischetto. La prima frazione di gioco si conclude quindi con la formazione di mister Baroni in duplice vantaggio: al 23′ della ripresa arriva quindi una pregevole invenzione di Corrente, che determina il momentaneo 3-0. A quel punto, la partita è indirizzata con gran decisione a favore dei padroni di casa: in compenso l’Arcetana non rinuncia a fare il proprio dovere fino in fondo, tant’è vero che alla mezz’ora Marino accorcia le distanze approfittando al meglio di un tentennamento difensivo avversario. A seguire Bottazzi chiude definitivamente i conti, siglando il 4-1 nel finale di gara.

Il girone 5 si chiude quindi con la Vianese prima in classifica a quota 9, mentre la Scandianese è seconda a tre lunghezze di distanza dagli “Scoiattoli”. Arcetana terza con 3 punti, chiude il Baiso Secchia a 0. La Vianese passa ai sedicesimi come prima del raggruppamento: avanza anche la compagine boiardesca, che rientra tra le 14 migliori seconde dei 18 gironi emiliano-romagnoli.

Ora, la formazione allenata da Andrea Paganelli è già pronta per rituffarsi nel clima-campionato: domenica 8 grande appuntamento in via Caraffa, con la sfida interna contro l’Atletic Cdr Mutina. Un confronto d’alta quota, molto atteso da ambo le parti: i modenesi sono infatti terzi nel girone B di Promozione con 11 punti, mentre l’Arcetana segue a ruota attestandosi a quota 10.