Coppa Italia di Promozione, il derby sul campo della Scandianese è un vero e proprio crocevia: per sperare di accedere ai sedicesimi, l’Arcetana ha la vittoria come unico risultato disponibile.

Il vice allenatore biancoverde Galella: “La squadra ha già una pregevole identità di gioco, e il buon pari ottenuto a Baiso lo dimostra una volta di più. Un successo al “Torelli” ci permetterebbe di rinforzare in modo ulteriore la nostra mentalità vincente, dote parecchio utile anche in chiave campionato”

Arceto, 3 ottobre 2023 – Come preannunciato, l’Arcetana si trova nel bel mezzo di un’altra settimana parecchio densa di appuntamenti agonistici. Sabato scorso 30 settembre, i biancoverdi hanno impattato 1-1 nella difficile trasferta sul campo del Baiso Secchia: il confronto del “Mapiana-Spezzani” era valevole per il quinto capitolo del girone B di Promozione. Il campionato tornerà puntuale domenica prossima 8 ottobre, quando l’organico allenato da Andrea Paganelli ospiterà al “Comunale” di via Caraffa l’Atletic Cdr Mutina: una partita di cartello, trattandosi di un cruciale scontro diretto nell’ambito dell’alta classifica. 

Prima, però, c’è la Coppa Italia di Promozione – Memorial Maurizio Minetti: nella serata di mercoledì 4 ottobre, l’Arcetana sarà protagonista di un derby decisivo per determinare la qualificazione ai sedicesimi di finale. Nella fattispecie la terza e ultima giornata del girone 5 prevede la breve trasferta al “Torelli” di Scandiano, ovviamente contro i padroni di casa boiardeschi. Il confronto avrà inizio alle ore 20.30, e sarà diretto da una terna interamente reggiana: l’arbitro designato è il sig. Raffaele Piccolo, coadiuvato dagli assistenti sigg. Federico Bonioni ed Eugenio Cabrini.

La classifica del raggruppamento vede in testa la Vianese con 6 punti: gli “Scoiattoli” hanno centrato l’accesso ai sedicesimi con una partita di anticipo. A seguire Arcetana e Sporting Scandiano (nome ufficiale della Scandianese) stazionano a quota 3, mentre il Baiso Secchia non ha raccolto punti ed è già fuori dalla lotta per la qualificazione. Ad avanzare saranno le prime classificate dei 18 gironi emiliano-romagnoli, ma anche le 14 migliori seconde: di conseguenza questo imminente derby comunale assume contorni determinanti nel delineare la griglia dei sedicesimi di finale. Di certo, per sperare nell’accesso alla fase successiva, l’Arcetana ha la vittoria come unico risultato utile a disposizione: il pareggio premierebbe infatti i rossoblù, in virtù della migliore differenza reti. 

“Per quanto riguarda la nostra situazione, a Scandiano saremo ancora privi dell’acciaccato Filippo Pignatti – annuncia il vice allenatore biancoverde Matteo Galella – Tuttavia il suo recupero fisico procede bene, e dunque lui potrebbe tornare a disposizione già domenica prossima contro l’Atletic Cdr Mutina. Da valutare le condizioni di Francesco Corradini, che ha saltato la trasferta di Baiso: viceversa Marco Muratori è tornato in buona forma, e dunque sarà schierabile così come James Sekyere. Quanto al resto, nel determinare l’undici che scenderà in campo, di certo mister Paganelli riporrà grande attenzione in merito alla gestione delle energie: anche questa è una settimana parecchio impegnativa per noi, e dunque le forze vanno dosate in maniera saggia ed efficace. Intanto, proveniamo da un pari che reputo senza dubbio di spessore: c’è un po’ di rammarico per non aver mantenuto il vantaggio acquisito con il gol di Riki Bernabei, ma ad ogni modo l’1-1 non toglie nulla alla qualità della nostra prova. Ci siamo rivelati più che all’altezza della situazione, proprio come il Baiso Secchia: si è trattato di una sfida frizzante, tra due formazioni di pregevole qualità. Dal nostro punto di vista, dobbiamo ancora effettuare qualche ulteriore passo avanti sul piano della concretezza offensiva: in compenso la squadra sa già costruire un gioco vivace ed efficiente, contraddistinto pure da una rilevante e preziosa solidità a livello difensivo”.

In campionato la Scandianese ha raccolto 7 punti, 3 in meno rispetto all’Arcetana: la compagine guidata da mister Lorenzo Baroni proviene dall’altisonante blitz piazzato domenica scorsa 1° ottobre, 1-2 sul campo modenese del San Felice.

“Ora ci attende un derby che sicuramente non prenderemo sottogamba, anche perchè si tratta di una sfida storica e sempre molto attesa – rimarca Matteo Galella – E’ vero che abbiamo soltanto un risultato a disposizione per accedere ai sedicesimi, ma ciò non diminuisce affatto la spinta motivazionale che ci caratterizza. Una vittoria al “Torelli” rivestirebbe notevole importanza, non soltanto dal punto di vista strettamente campanilistico. Oltre a permetterci di avanzare nel tabellone di Coppa, un successo permetterebbe infatti al nostro organico di acquisire un’ulteriore dose di mentalità vincente: ciò sarebbe davvero utile, anche in chiave campionato”.