L’Arcetana ospita la Quarantolese: l’obiettivo biancoverde è quello di archiviare sùbito l’infruttuosa trasferta di Vezzano.

Tinarelli: “Contro i matildici siamo stati meno brillanti del solito, ma di certo abbiamo tutte le caratteristiche necessarie per tornare molto presto a fare risultato. Inoltre, nessuna ripercussione sfavorevole sul piano del morale: al contrario, adesso la nostra sete di vittoria è diventata ancora più consistente. A livello personale, l’ampio spazio che il mister mi ha concesso nella sfida della scorsa settimana è davvero gratificante: ora, punto senza esitare a ulteriori e tangibili miglioramenti”

Arceto, 20 ottobre 2023 – L’Arcetana torna sul palcoscenico agonistico, animata dalla chiara intenzione di riprendere sùbito a fare punti dopo l’infruttuosa e opaca trasferta di Vezzano. Domenica 22 ottobre, a partire dalle ore 15.30, i biancoverdi saranno impegnati al “Comunale” di via Caraffa nel confronto interno con la Quarantolese: sfida valida per l’ottavo capitolo del campionato di Promozione, girone B. L’arbitro designato è il sig. Giulio Vitali di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Simone Del Prete di Imola e Gabriele Poggipolini sempre di Bologna.

“In effetti, sabato 14 a Vezzano non abbiamo certo fornito la nostra miglior prova stagionale – commenta Matteo Tinarelli, difensore dell’Arcetana – I problemi maggiori che abbiamo incontrato riguardano soprattutto il primo tempo: probabilmente eravamo ancora un po’ presi dall’euforia legata al grande successo casalingo ottenuto la settimana prima, nella super sfida casalinga contro l’Atletic Cdr Mutina. Intendiamoci: non sto affatto parlando di supponenza da parte nostra, perchè sarebbe del tutto fuori luogo. Diciamo piuttosto che abbiamo peccato di leggerezza: l’Arcetana si è concessa qualche distrazione e superficialità di troppo, pieghe caratteriali che poi si sono rivelate decisive nell’agevolare il successo del Vezzano. Tutto questo, beninteso, senza nulla togliere alla pregevole prova che i gialloblù matildici hanno saputo fornire”.

“Al tempo stesso, credo proprio che sia necessario ripartire da ciò che abbiamo evidenziato durante la ripresa – prosegue Tinarelli – Senza dubbio avremmo potuto fare meglio anche dal 45′ in poi, ma comunque dopo l’intervallo siamo stati capaci di tenere un atteggiamento più concentrato ed efficace. Non a caso, dopo il gol del 2-1 siglato da Filippo Vaccari, siamo pure arrivati vicini al pareggio. Nel complesso, nonostante il risultato sfavorevole, sono quindi convinto che la sfida sul campo del Vezzano non sia tutta da buttare: in ogni caso, si tratta di un passo falso che non sottrae nulla alla nostra ferma convinzione di poter fare bene in questo campionato”.

Nel duello contro i gialloblù di mister Vinceti, il difensore biancoverde classe 2005 ha usufruito di un ampio minutaggio giocando per quasi tutta la seconda frazione:

“Qui all’Arcetana sto lavorando molto bene, all’interno di un ambiente sereno e davvero motivante – evidenzia il giocatore – Di conseguenza, sono molto felice per l’opportunità che mister Andrea Paganelli ha voluto fornirmi. Ovviamente, ora non ho alcuna intenzione di fermarmi qui: lo spazio che ho avuto a Vezzano rappresenta una consistente gratificazione, ma d’altro canto so bene di dover effettuare nuovi e ulteriori miglioramenti rispetto al rendimento che ho sviluppato contro i matildici”.

Per quanto concerne gli imminenti rivali, la Quarantolese sta attraversando un periodo complesso: dopo un buon avvio contraddistinto anche dal successo interno sulla Scandianese (2-1), adesso l’organico allenato da Andrea Loddi proviene da tre sconfitte consecutive in campionato. Nel dettaglio, di recente l’organico d’oltre Secchia pagato dazio contro Castellarano e United Carpi: tutto ciò fino ad arrivare alla battuta d’arresto di domenica scorsa, 0-2 casalingo contro un Atletic Progetto Montagna che ha così colto i suoi primi punti stagionali. I modenesi, quintultimi in graduatoria a quota 5, stazionano all’interno della zona playout: l’Arcetana è invece settima con 13 punti, soltanto uno in meno rispetto all’area degli spareggi per l’Eccellenza. Buone notizie per quanto riguarda infermeria e assenze: salvo variazioni dell’ultima ora, questa volta il trainer biancoverde Andrea Paganelli potrà contare sull’organico al completo.

“La sconfitta di Vezzano è già ampiamente alle spalle – assicura Matteo Tinarelli – Siamo senza dubbio in buona forma, sia dal punto di vista fisico sia per quanto riguarda il morale: il ko da cui proveniamo ha aumentato in modo esponenziale la nostra sete di punti, una sete che rappresenta un’ottima premessa in vista del duello con la Quarantolese. L’attuale momento dei modenesi non deve affatto condizionare l’approccio alla gara: non si tratterà affatto una passeggiata, specie considerando che gli avversari saranno animati dalle nostre stesse identiche intenzioni. Inoltre la Quarantolese è una rivale che non conosciamo moltissimo, e ciò porta ulteriori incognite da affrontare. Allo stesso modo, i pronostici contano ben poco: il girone B di Promozione che stiamo affrontando è del tutto privo di partite semplici, e le vicende di Vezzano ne costituiscono un’ulteriore prova. La mentalità è quindi un elemento essenziale per affrontare tutte le partite, indipendentemente dal nome degli avversari di turno – rimarca Tinarelli – A tale proposito, ho ottime ragioni per pensare che lo stop della scorsa settimana ci sia servito da salutare lezione. Quest’Arcetana ha tutte le carte in regola per tornare presto a vincere”.