Andrea Paganelli, allenatore dell’Arcetana

“Complessivamente parlando abbiamo destato buone impressioni, sia per quanto riguarda l’intessitura di gioco sia dal punto di vista delle energie riposte in campo. Doti di rilievo, che però da sole non bastano per conquistare l’intera posta in palio: oggi ne abbiamo avuto una prova tanto dolorosa quanto tangibile. In buona sostanza, oggi siamo stati penalizzati da due pesanti manchevolezze. Innanzitutto, è stata un’Arcetana carente in fase realizzativa: i nostri ragazzi hanno saputo creare un’elevata quantità di occasioni da gol, ma senza mai riuscire a concretizzare come avremmo potuto e dovuto. Inoltre la rete di Davitti è stata agevolata da una nostra disattenzione: queste amnesie sono lussi che non possiamo affatto permetterci, specie quando si affronta una squadra così ricca di qualità e di grandi nomi come il Castellarano. Gli azulgrana dispongono senza dubbio delle carte in regola per puntare a un ruolo da assoluti protagonisti in questo campionato, e contro di noi ne hanno dato ulteriore conferma: d’altronde, se non fosse stato per i due problemi di cui ho parlato prima, credo proprio che noi avremmo portato a casa quantomeno un risultato utile”.

Domenica prossima, 16 settembre, i biancoverdi saranno di scena sul terreno di una Virtus Camposanto che deve ancora raccogliere i primi punti stagionali: una nuova opportunità per sfatare il tabù trasferte, visto che l’Arcetana non vince fuori casa da ben 9 mesi.

“Ora ci rimetteremo all’opera con la tenacia e la concentrazione che servono. Del resto siamo soltanto alla seconda giornata, e dunque questo passaggio a vuoto non può affatto scalfire il nostro morale. Non sappiamo moltissimo dei prossimi avversari, ma poco importa: ciò che conta sta nel cercare di tornare sùbito alla vittoria, archiviando quei difetti che abbiamo fatto emergere qui a Castellarano”.

Enrico Frigieri  allenatore del Castellarano

“A tirare le somme, gara equilibrata. Nel primo tempo meglio l’Arcetana, ma dopo l’intervallo ritengo che sia stato il Castellarano a destare le impressioni migliori. Considerando l’insieme di questi aspetti, in tutta sincerità il pari avrebbe fotografato meglio il reale andamento del confronto: ad ogni modo questo successo ci dà ulteriore spinta non solo in termini di classifica, ma pure sotto l’aspetto della fibra motivazionale. Per comprendere a fondo il valore dei 3 punti ottenuti oggi, bisogna necessariamente considerare le prerogative degli avversari di turno: mi congratulo davvero con l’Arcetana, che ha messo in campo forti individualità e una robusta struttura di gioco. Credo proprio che i biancoverdi abbiano a loro volta ciò che serve per recitare un ruolo da protagonisti nell’alta classifica. Come detto, nella prima metà della gara non abbiamo fornito una prova così appariscente – ha rimarcato Frigieri – D’altro canto, ci può stare: siamo soltanto all’inizio dell’annata agonistica, e inoltre la condizione fisica complessiva della squadra non è ancora al 100%. In compenso i nostri ragazzi hanno sempre espresso una forte dose di carattere e concentrazione: qualità che nella ripresa si sono rivelate parecchio utili, sia per fare meglio rispetto ai 45′ iniziali sia per trovare la via del gol quando se ne è presentata l’occasione. La rete è arrivata al 50′ della ripresa, e ciò testimonia ulteriormente la ferrea forza di volontà che ci ha contraddistinti pure stavolta”.