Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana

“Il risultato ci sta tutto, specie considerando che abbiamo letteralmente regalato il 1° tempo. A seguire nella ripresa siamo andati meglio, ma non in maniera sufficiente per poter aspirare a fare risultato. Tanto per cominciare, non cerco affatto giustificazioni legate al caldo: le alte temperature c’erano sia per noi, sia per il Vezzano. Piuttosto i nostri ragazzi si sono rivelati carenti in fase di finalizzazione, e inoltre hanno messo in campo poca inventiva nell’imbastire la manovra: peraltro oggi ha in parte steccato anche la fase difensiva, che fin qui era stata tra le maggiori punte di diamante di quest’Arcetana. Durante i prossimi giorni, dovremo senza dubbio ragionare sulle motivazioni che hanno portato a fornire una prova così sottotono: tuttavia, voglio davvero sperare che non si sia trattato di presunzione o supponenza. Il Vezzano è infatti una squadra ben attrezzata e organizzata in ogni reparto, che dispone di tutte le carte in regola per ambire a numeri di classifica migliori rispetto a quelli attuali: d’altro canto va ricordato che il campionato è soltanto alla settima giornata, e dunque al momento le cifre della graduatoria non sono affatto indicative sui rapporti di forza tra le varie squadre”.

I biancoverdi restano comunque nei piani alti del girone B, e domenica prossima 22 ottobre riceveranno la Quarantolese al “Comunale” di via Caraffa:

“Sconfitta amara qui a Vezzano, ma ovviamente nessun dramma – rimarca Paganelli – Anche se stavolta dobbiamo fare i conti con un passaggio a vuoto, questo ko non sottrae nulla alla qualità complessiva del lavoro portato avanti fino a questo momento. Una battuta d’arresto che dovrà servirci da lezione, per imparare dai nostri errori”.

Paolo Vinceti, tecnico del Vezzano

“Ci siamo resi autori di una prova davvero notevole, ottenendo una vittoria meritata contro avversari di primissimo piano. Il risultato odierno non deve infatti trarre in inganno sul reale valore dell’Arcetana: pur essendo stati meno brillanti del solito, i biancoverdi dispongono comunque di un ottimo impianto di squadra e restano candidati più che validi per la corsa verso l’Eccellenza. Quanto a noi, abbiamo dimostrato di essere una squadra nel senso più reale del termine: ci siamo distinti in primo luogo sotto l’aspetto caratteriale, e la concentrazione messa in campo dai nostri protagonisti in campo ha avuto un ruolo essenziale nel giungere a questi 3 punti. Siamo stati capaci di approfittare con prontezza degli spazi che i rivali ci hanno concesso, e quando necessario abbiamo saputo stringere i denti con costante efficacia. Peraltro, oggi eravamo interessati da vari problemi relativi ad assenze e infortuni – rimarca Vinceti – Si tratta però di inghippi che non hanno affatto scalfito la nostra perenne spinta verso la vittoria. Un successo che conta parecchio, pure per ravvivare in maniera ulteriore il morale dell’intero gruppo: ora però guai a montarsi la testa. Gli ostacoli da superare rimangono ancora numerosissimi, a cominciare dalla trasferta di sabato 21 ottobre sul terreno del Castellarano”.