Pierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana

“Il Castelvetro proviene da una lunga sequenza di risultati utili che non deriva affatto dal caso. Anche oggi, i biancoazzurri hanno saputo esprimere l’elevato valore che li caratterizza: stavolta ci siamo confrontati con una squadra più forte di noi, e la differenza di potenziale è emersa sul rettangolo verde in modo piuttosto visibile. Di certo non ci siamo lasciati schiacciare, e ciò rappresenta già un punto di partenza incoraggiante in vista delle sfide successive: tuttavia, durante la ripresa non siamo riusciti a replicare il tipo di gioco che avevamo sviluppato prima dell’intervallo. In particolare, abbiamo accusato un certo calo dopo avere subìto il gol del pareggio – rimarca Pivetti – Quando poi Scarlata ha realizzato la sua seconda rete, noi ci siamo prodotti in un’apprezzabile reazione creando anche un paio di buone opportunità per riequilibrare i conti: tuttavia, adesso come adesso il compito di fare punti qui al “Venturelli” risulta essere davvero arduo per qualsiasi squadra del girone A”. 

In compenso, l’Arcetana avrà presto un’occasione per riscattarsi: mercoledì 15 marzo è previsto il turno infrasettimanale di Eccellenza, e l’agenda del 31° turno prevede il confronto interno con la Cittadella Vis Modena. In campo al “Comunale” di via Caraffa, con fischio d’inizio fissato per le ore 15.

“Sulla carta, la Cittadella non costituisce affatto l’avversaria ideale per provare a tornare alla vittoria – osserva il timoniere biancoverde – Stiamo pur sempre parlando della seconda della classe, che fin qui ha collezionato ben 63 punti. Al tempo stesso, noi non partiamo affatto sconfitti: nel duello di andata a San Damaso siamo rimasti a mani vuote, ma avremmo benissimo meritato almeno un pari. Per di più, i nostri ragazzi hanno dimostrato di non avere alcun timore nell’affrontare le massime potenze del raggruppamento: una recente e lampante dimostrazione è arrivata proprio domenica 5 marzo, con la lusinghiera prova che ci ha portati al pareggio casalingo con la capolista Borgo San Donnino. Da domani il compito primario sarà quello di metabolizzare velocemente questo stop rimediato a Castelvetro, pure sul piano del morale: a quel punto, credo proprio che scenderemo in campo con la tenacia e la fame di successi che caratterizza quest’Arcetana fin da inizio campionato. Peraltro stiamo viaggiando a grandi passi verso la fine della stagione – aggiunge Pierfrancesco Pivetti – Di conseguenza, non è il caso di stilare chissà quali tabelle di marcia: bisogna vincere quanto più possibile, e le paure legate agli avversari di turno sono un lusso che non ci possiamo permettere”.

Andrea Zironi, difensore del Castelvetro

“Il risultato finale fotografa bene la partita. Questa vittoria contro l’Arcetana era tutt’altro che sicura: i biancoverdi possono infatti contare su numerose individualità di talento, e per giunta provenivano da un ottimo pari con la capolista. Ad ogni modo, noi siamo riusciti a ottenere un successo pienamente legittimato da ciò che si è visto in campo: eccezion fatta per il gol di Lusoli, credo che il nostro portiere Venturelli non abbia mai corso veri e propri pericoli. Pur avendo chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio, durante i 45′ iniziali ci siamo ugualmente resi autori di un buon calcio: abbiamo commesso un’unica distrazione, che ha dato origine al gol dell’Arcetana. In seguito, non ci siamo affatto persi d’animo: durante la seconda frazione questo Castelvetro ha interpretato la gara con una rinnovata dose di concentrazione e tenacia, doti che ci hanno permesso di arrivare a questa vittoria cercata e voluta con la massima convinzione. Grande merito a tutta la squadra, a partire da uno Scarlata davvero decisivo”.

Mercoledì prossimo, 15 marzo, la squadra di mister Domizzi sarà ospite della Pieve Nonantola:

“Per noi salvezza in cassaforte – evidenzia Zironi – Al tempo stesso, purtroppo non c’è più la possibilità di ambire all’altissima classifica: d’altro canto, ciò non affievolisce affatto la carica agonistica che ci riguarda. Il chiaro obiettivo che ci poniamo sta nel consolidare la traiettoria portata avanti in questa fase di ritorno, allungando il più possibile questa nostra consistente striscia utile”.