Pierfrancesco Pivetti allenatore dell’Arcetana

“Ritengo che l’Arcetana abbia fatto tutto ciò che si potesse fare. Di fronte a noi c’era un autentico colosso della categoria, che anche qui in via Caraffa ha dato mostra del proprio indubbio valore: la Cittadella ha parecchi elementi abituati al palcoscenico della serie D, e inoltre tutti i giocatori dell’organico biancoblù hanno senza dubbio i numeri che servono per poter essere inseriti nella formazione titolare. Di conseguenza, l’attuale 2° posto dei modenesi non mi sorprende affatto: nonostante ciò, noi siamo stati in grado di interpretare la partita con la giusta vivacità e senza alcun timore reverenziale. Purtroppo siamo stati puniti a causa di un singolo episodio, ma in fin dei conti ciò non toglie nulla al valore di ciò che i nostri ragazzi hanno saputo fare: un pareggio sarebbe stato molto più giusto, e l’andamento del confronto parla davvero chiaro in tal senso”.

Il prossimo impegno dei biancoverdi è previsto già per domenica 19 marzo, con una trasferta che tanto per cambiare non si preannuncia affatto così accomodante: l’agenda prevede infatti la partita sul campo della Piccardo Traversetolo.

“Un altro impegno che si prospetta senza dubbio in salita – rimarca Pivetti – Pur non essendo in corsa per l’ascesa in serie D, la Piccardo è comunque dotata di giocatori caratterizzati da un’elevatissima caratura: sia dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo dell’indole caratteriale. Per ciò che invece riguarda noi, questo stop con la Cittadella pesa e peserà parecchio, inutile negarlo. Abbiamo un organico volenteroso e di talento, che di certo non teme le fatiche: la squadra si sta impegnando in modo ammirevole anche in questo periodo, e il fatto di raccogliere meno di quanto seminiamo rappresenta davvero l’amarezza più grande. D’altro canto, io continuo a mantenere piena fiducia nei ragazzi che alleno – aggiunge il trainer dell’Arcetana – La delusione c’è, inutile negarlo: tuttavia, ho buone ragioni per credere che domenica ci ripresenteremo in campo con la nostra consueta e robusta fibra motivazionale. Il periodo non è affatto tra i più semplici, ma sono convinto che sapremo rialzarci”.

Francesco Cattani, allenatore della Cittadella Vis Modena

“L’Arcetana ha espresso il tipo di prova che avevo ampiamente pronosticato. Ottenere i tre punti non è stato affatto semplice, e chi ha seguito la partita sa bene di cosa parlo. Poco prima dell’intervallo, siamo stati capaci di sfruttare al meglio una circostanza favorevole che poi ha dato origine al rigore decisivo: da lì in avanti abbiamo continuato a mettere in campo solidità e attenzione, intessendo una buona ragnatela di gioco e contendendo con successo le varie iniziative offensive promosse dai biancoverdi. Nel finale di gara siamo incappati nel serio rischio di subire l’1-1 – aggiunge il timoniere ospite – Inoltre durante la partita avremmo potuto gestire meglio alcuni palloni, in modo da poter affrontare la sfida con maggiore tranquillità. Tuttavia, osservando il film complessivo dell’incontro, credo proprio che la nostra squadra abbia meritato l’intera posta in palio: un successo prezioso, ottenuto grazie a una prova di spessore e sacrificio”.

Domenica prossima, Cittadella Vis Modena protagonista del derby interno con il Real Formigine:

“Questo blitz ad Arceto dimostra, una volta di più, che noi abbiamo tutte le carte in regola per rimanere nell’altissima graduatoria fino in fondo – osserva Cattani – In più, la conformazione dell’organico ci aiuta: siamo in buona forma dal punto di vista fisico, e il valore dei nostri protagonisti ci dà la possibilità di attuare svariate soluzioni di gioco”.