Pierfrancesco Pivetti, allenatore dell’Arcetana

“Ancora una volta, abbiamo fornito una prova di apprezzabile livello. Per certi versi, questo pareggio rappresenta addirittura un passo avanti rispetto alle prove più recenti. Considerando l’andamento generale che ci sta riguardando, il fatto di avere raddrizzato la situazione dopo essere andati in svantaggio è senza dubbio un aspetto incoraggiante: in altre occasioni saremmo rimasti a mani vuote, invece stavolta siamo qui a commentare un punto che ha comunque una sua specifica importanza nella lotta per non retrocedere. Al tempo stesso, stavolta potevamo davvero cogliere quel blitz che ci manca da oltre tre mesi: nel primo tempo siamo andati in vantaggio senza poi rischiare nulla, e fino all’1-1 stavamo controllando la partita in maniera davvero convincente. Tuttavia, nella ripresa abbiamo subito due gol che fatico parecchio a definire: senza nulla togliere agli oggettivi meriti della Piccardo, le due reti giallonere sono arrivate in seguito ad altrettante ingenuità da parte nostra. Nonostante ciò, abbiamo trovato la convinzione e la lucidità necessarie per riportarci sul pareggio: a seguire, le due occasioni non concretizzate sul finale rappresentano un ulteriore motivo di rammarico. E’ stata comunque un’Arcetana capace di lottare con grande tenacia, contro una Piccardo di talento e niente affatto arrendevole: da qui dobbiamo ripartire, in vista dell’intensa e cruciale agenda che ci attende”.

Adesso all’orizzonte dei biancoverdi ci sono due impegni casalinghi consecutivi: domenica prossima 26 marzo in via Caraffa arriverà la Pieve Nonantola, mentre mercoledì 29 è previsto il duello interno con la Vignolese.

“Un duplice appuntamento che non possiamo fallire – rimarca Pivetti – E’ vero che la Pieve Nonantola non sta attraversando un momento così felice sul piano dei risultati, ma in fin dei conti lo stesso vale anche per noi: di conseguenza non siamo minimamente autorizzati a guardare la prossima sfida in maniera supponente, e ovviamente lo stesso vale anche per le sfide che affronteremo in seguito. Ora ci troviamo a pieno titolo nella fase decisiva della nostra stagione: la salvezza resta possibile anche senza playout, ma da qui in avanti dovremo davvero farci trovare pronti su tutto”.

Maicol Saccani, direttore tecnico della Piccardo Traversetolo

“Io non sono affatto pessimista sull’immediato avvenire dell’Arcetana. Qui al “Tesauri”, i biancoverdi hanno dimostrato di avere le carte in regola che servono per rimanere in Eccellenza: ho visto avversari motivati e ben strutturati in campo, che di certo non hanno mancato di crearci difficoltà. Anche noi abbiamo avuto alcune buone occasioni per vincere, proprio come loro: nel complesso una gara gradevole, contraddistinta da un pareggio che in fin dei conti reputo aderente a ciò che si è visto”.

Domenica prossima la Piccardo sarà ospite del Sasso Marconi:

“In buona sostanza, ormai noi non abbiamo più granchè da chiedere a questo campionato – rimarca il dt giallonero – In una situazione come la nostra, il compito di mantenere un’elevata spinta motivazionale non è certo tra i più semplici: in compenso, pure stavolta i nostri ragazzi hanno evidenziato la chiara e giustissima intenzione di voler fornire prove frizzanti e convincenti fino in fondo. Da valutare nei prossimi giorni Dodi, che ha dovuto abbandonare la gara anzitempo a causa di un inghippo al ginocchio”.