Promozione, scontro diretto nei piani alti: l’Arcetana prova a piazzare il blitz sul campo della capolista Bibbiano San Polo.

Capitan Corradini: “Contro il San Felice è stata premiata la nostra eccezionale forza di volontà nel cercare la vittoria. Siamo sempre in ottima forma, sia fisicamente sia moralmente: un ottimo punto di partenza in vista del duello con la prima della classe, trascinata da un Messori che dovremo senza dubbio arginare. Credo proprio che sapremo farci trovare pronti anche sotto il profilo caratteriale: restando lucidi, concentrati e ben alla larga da ogni dannosa leggerezza”

Arceto, 3 novembre 2023 – Tre successi nelle ultime 3 gare, e 4 affermazioni nell’arco dei 5 incontri di campionato più recenti. Inoltre, terzo posto in classifica con 22 punti raccolti durante le prime 10 giornate. E’ con questi numeri, decisamente lusinghieri, che l’Arcetana si appresta a raggiungere San Polo d’Enza per calcare il terreno del “Borghi”: domenica 5 novembre, a partire dalle ore 14.30, l’undicesimo capitolo del girone B di Promozione ha infatti in serbo il confronto tra i biancoverdi e l’attuale capolista Bibbiano San Polo. Incontro diretto da una terna interamente cesenate: l’arbitro designato è il sig. Lorenzo Zannoni, coadiuvato dagli assistenti sigg. Simone Proetto e Roberto Pisu.

“Mercoledì, in occasione del turno infrasettimanale di Ognissanti, è stata premiata la nostra forza di volontà nel cercare la vittoria – evidenzia Simone Corradini, centrocampista e capitano dell’Arcetana – Osservando l’andamento complessivo della sfida, con un pareggio credo proprio che nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Dopo l’intervallo, siamo stati senza dubbio noi a destare le impressioni migliori: tuttavia il San Felice si è reso protagonista di un primo tempo molto lusinghiero, soprattutto per quel che riguarda i 20 minuti iniziali. Ad ogni modo non abbiamo mai smesso di cercare con assoluta convinzione il miglior risultato possibile, nemmeno nei momenti più delicati del confronto: peraltro ci siamo confrontati con una squadra che reputo di pregevole livello, senza dubbio in grado di arrivare a migliorare il proprio attuale piazzamento di centroclassifica. Il valore che il San Felice ha evidenziato rende ancora più significativo il nostro successo”.

Per quel che concerne i prossimi avversari, il Bibbiano San Polo ha totalizzato 25 punti e sta viaggiando davvero a mille. Mercoledì i biancoblù hanno in parte rallentato la marcia, pareggiando in rimonta sul terreno della Scandianese (1-1): tuttavia, si tratta di un pari che non inficia affatto l’assoluta qualità del percorso portato avanti fin qui dall’attuale capolista. In questo periodo il Bibbiano San Polo ha un’infermeria piuttosto piena: tuttavia l’organico allenato da Andrea Tedeschi può contare su un autentico trascinatore come Dante Messori, ex biancoverde e miglior realizzatore del gruppo B con ben 10 sigilli al proprio attivo. Quanto all’Arcetana, il trainer Andrea Paganelli può fare affidamento sull’organico quasi al completo: l’unico punto interrogativo è quello che riguarda Luca Travagliati, che mercoledì ha rimediato una botta in seguito a un fortuito scontro di gioco. In compenso è da registrare il sicuro rientro di Filippo Vaccari, assente contro il San Felice causa squalifica.

“In tutta sincerità, non mi aspettavo di vedere il Bibbiano San Polo al 1° posto dopo le prime 10 giornate – osserva Simone Corradini – D’altro canto, così sulla carta, fin da quest’estate ho collocato la formazione biancoblù tra le 4-5 principali potenze del raggruppamento B. I nostri imminenti rivali stanno sviluppando una traiettoria di notevole tenore qualitativo, sia sul piano della costruzione del gioco sia per quanto riguarda la personalità espressa in campo. Inoltre conosciamo bene Messori, e il suo rendimento così altisonante non rappresenta certo una sorpresa: per sperare di fare risultato al “Borghi”, lui rientra di sicuro tra gli elementi che dovremo arginare maggiormente. Quanto al resto, noi siamo in piena forma: ci presentiamo nelle migliori condizioni possibili, sia come morale sia a livello di condizione fisica. In questi giorni abbiamo continuato a svolgere un lavoro davvero proficuo: inoltre il consistente spirito di gruppo che ci caratterizza è tanta parte dei successi che stiamo ottenendo, e sarà certamente una dote da far valere appieno anche sul campo di San Polo”.

“Bisogna pur sempre ricordare che siamo arrivati soltanto a un terzo della stagione – aggiunge il capitano biancoverde, classe ’87 – Di conseguenza questa partita fornirà indicazioni importantissime, ma non ancora decisive. Ciò costituisce un ulteriore valido motivo per affrontare l’impegno con la massima lucidità, e senza ansie: si tratta del miglior terreno fertile possibile, per puntare a un nuovo risultato di pregio. Inoltre, penso proprio che ci terremo ben alla larga dal riposare sugli allori: è vero che stiamo attraversando un ottimo momento sotto ogni aspetto, ma siamo pure ben consapevoli di dover ancora percorrere parecchia strada per concretizzare quegli scenari di gloria che abbiamo in mente. Credo quindi che a San Polo ci faremo trovare pronti, anche dal punto di vista dell’atteggiamento e della concentrazione”.