Arcetana a Campogalliano per il severo banco di prova sul campo dell’Atletic Cdr Mutina: scontro diretto nei piani alti della graduatoria.

Tinarelli: “Contro il Baiso Secchia non siamo stati così entusiasmanti, ma comunque abbiamo colto una vittoria che ci sta davvero tutta. I prossimi avversari possono contare su una fase di attacco davvero tambureggiante, capace di trovare la via del gol anche nei modi più inaspettati: peraltro noi dovremo fare a meno di Pozzi e Bernabei, ma tutto lascia comunque pensare che sapremo essere all’altezza del compito”

Arceto, 9 febbraio 2024 – Forte di una lunghissima striscia utile, che domenica scorsa è arrivata a raggiungere i 15 risultati consecutivi, l’Arcetana si ripresenta sul palcoscenico del campionato facendo visita a una tra le realtà meglio attrezzate del girone B. Domenica 11 febbraio, dalle ore 14.30, i biancoverdi saranno di scena sul sintetico “Bolelli” di Campogalliano: di fronte i padroni di casa targati Atletic Cdr Mutina, in un confronto valevole per la 23esima giornata di Promozione. Direzione di gara affidata al sig. Karim Chouiref di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alessandro Dri di Reggio Emilia e Giuseppe Fantini di Parma.

“In effetti, proveniamo da una sfida che nel suo complesso non è stata così travolgente o ricca di sussulti – commenta Matteo Tinarelli, difensore dell’Arcetana – D’altro canto, a mio parere i tre punti che abbiamo conquistato contro il Baiso Secchia possono dirsi certamente meritati. I gialloblu hanno impostato la partita puntando molto sulla fisicità, probabilmente per ovviare alle numerosissime assenze che li riguardano. Per noi si è quindi trattato di un confronto arduo da affrontare, severo anche sul piano fisico: d’altro canto ciò non ci ha affatto impedito di sviluppare molte più occasioni da gol rispetto agli avversari, mentre al tempo stesso il Baiso Secchia non ha mai quasi mai creato particolari problematiche alla nostra retroguardia. Così è nato un successo prezioso, non soltanto in termini di classifica: l’affermazione ottenuta il 4 febbraio in via Caraffa ci ha dato ulteriore slancio pure sul piano del morale, rendendo ancora più motivante il già ottimo ambiente che regna all’interno di quest’Arcetana”.

Ora l’organico diretto da mister Andrea Paganelli è terzo in classifica a quota 50, e dopo l’acuto della scorsa settimana i biancoverdi hanno ridotto la distanza che li separa dalla vetta. Il primato si trova non più 6, ma 4 gradini più in alto: le capoliste Bibbiano San Polo e Vianese hanno infatti 54 punti ciascuna. Nel contempo, attenzione a un’Atletic Cdr Mutina che ha tutta l’intenzione di aggiudicarsi un successo di primaria importanza: la squadra allenata dal trainer Giuseppe Greco è quarta a quota 42 insieme alla Sanmichelese, e aspira a essere ammessa a quei playoff che oggi come oggi non disputerebbe. Il precedente stagionale porta la data dell’8 ottobre 2023: nell’occasione Giaroli e soci si imposero 2-1, grazie alla rete su azione di Carlos Animah Barbari e al rigore trasformato da Riki Bernabei. Due realizzazioni intervallate dal gol di Corbelli, a bersaglio sempre dagli 11 metri per il momentaneo 1-1.

A proposito di Bernabei, a Campogalliano il fantasista biancoverde non sarà schierabile: il Giudice sportivo gli ha infatti comminato una giornata di squalifica, dopo l’espulsione rimediata contro il Baiso Secchia. Arcetana priva pure dell’infortunato Simone Pozzi, che purtroppo ha chiuso anzitempo la propria stagione: c’è inoltre il dubbio legato a Filippo Pignatti, in forse causa contrattura.

“Assenze pesanti e difficili da fronteggiare, ma niente può scalfire la ferma fiducia che nutriamo verso le nostre potenzialità – rimarca Tinarelli – Siamo a febbraio, e dunque le fatiche di questa stagione così intensa iniziano a farsi sentire: nonostante ciò, quest’Arcetana continua a essere caratterizzata da una condizione fisica generale davvero lusinghiera. Per il resto, nessuna supponenza: i 15 risultati utili che abbiamo inanellato da ottobre a questa parte costituiscono un dato parecchio significativo, ma al tempo stesso sappiamo bene di dover compiere ulteriori e costanti miglioramenti. Una consapevolezza che è senza dubbio una base convincente, per proseguire con la massima efficacia il cammino che stiamo portando avanti nel panorama dell’alta graduatoria”.

Il difensore classe 2005 si sofferma quindi sui prossimi avversari:

“L’Atletic Cdr Mutina ha un gruppo ricchissimo di grandi nomi, e inoltre sa esprimere un gioco di considerevole efficienza. Tra i maggiori ostacoli che incontreremo, figura certamente la spiccata vivacità offensiva che i modenesi sanno mettere in campo: ci apprestiamo infatti a fronteggiare una formazione che sa trovare la via del gol in qualsiasi momento, anche nelle maniere più singolari e imprevedibili. Fin qui loro hanno sempre segnato almeno un gol in ciascuna partita, e qualcosa vorrà pur dire. Tra l’altro si tratta di una squadra che proviene da 5 risultati utili di fila: un pareggio e quattro vittorie, la più recente delle quali è quella di domenica 4 sul terreno di un’Atletic Progetto Montagna assetato di punti. In buona sostanza sappiamo bene di essere attesi da un impegno tutt’altro che agevole, ma le sfide ostiche sono una vera e propria costante in questo girone B così impegnativo. Ad ogni modo credo proprio che sapremo farci trovare all’altezza del compito, puntando in particolare su due qualità di basilare importanza: il robusto spirito di squadra, e l’incrollabile volontà di costruire un cammino agonistico all’insegna di una costante crescita”.