L’Arcetana è di nuovo attesa da 3 gare in 7 giorni: la sfida casalinga con il Castelvetro apre un’altra settimana molto severa per i biancoverdi.

Cristiani: “Stiamo attraversando un buon periodo che non deriva affatto dal puro caso, ma i biancoazzurri modenesi potranno crearci molti problemi con le loro grandi capacità sul piano della corsa”

Arceto, 28 ottobre 2022 – Ancora una volta, all’orizzonte dell’Arcetana c’è una settimana che richiederà un forte dispendio di energie: sia fisiche, sia mentali. Nella fattispecie, i biancoverdi disputeranno 3 gare nell’arco di appena 7 giorni: ovviamente, tutte partite valevoli per il girone A di Eccellenza. Il primo appuntamento di questo trittico è in agenda per domenica 30 ottobre, al “Comunale” di via Caraffa: nell’occasione la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti affronterà il duello casalingo con il Castelvetro, valevole per l’undicesima giornata. Attenzione all’orario d’inizio: come ampiamente annunciato, l’entrata in vigore dell’ora solare porta con sè un anticipo di 60 minuti rispetto alle precedenti sfide di campionato. Di conseguenza, si giocherà a partire dalle ore 14,30: direzione di gara affidata al sig. Tommaso Astorino di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sig. Gian Luca Ferri e sig.ra Allegra Boiardi ambedue di Piacenza.

“Il pareggio da cui proveniamo riveste senza dubbio un pregevole valore, e non è affatto figlio del caso – sottolinea Federico Cristiani, centrocampista dell’Arcetana – Fino a domenica scorsa, il Borgo San Donnino aveva fatto il pieno nelle sfide casalinghe: 4 successi su altrettante partite, e 0 gol subiti. Nonostante questi numeri così roboanti, e nonostante le pesanti assenze che abbiamo dovuto fronteggiare, a Fidenza noi siamo stati capaci di esprimere l’atteggiamento giusto fin da sùbito: un’indole combattiva e mai timorosa, dote che ha rappresentato la base giusta per arrivare a sviluppare un gioco concreto e di spessore. Al 16′ del primo tempo eravamo già avanti di due gol, e ciò la dice ulteriormente lunga sull’elevato tasso di qualità che siamo stati in grado di sviluppare. Al tempo stesso, non posso dirmi sorpreso per ciò che siamo stati capaci di fare – rimarca Cristiani – Del resto, noi siamo una squadra in continua e costante crescita: a inizio stagione è servito un po’ di tempo per trovare i migliori meccanismi di gioco, ma adesso credo proprio che la nostra fisionomia di squadra sia ben più definita e soprattutto ben più efficace”.

La gara sul terreno dei borghigiani si è poi conclusa con il risultato di 2-2:

“Un ottimo punto, che tuttavia porta con sè pure una punta di rammarico – evidenzia il centrocampista biancoverde – Considerando l’andamento generale della partita, il pareggio non appare affatto scandaloso: entrambe le formazioni hanno infatti costruito buone opportunità per centrare l’intera posta in palio. Purtroppo, a noi è mancato un pizzico di fortuna: con un tocco di maggiore buona sorte, credo proprio che saremmo riusciti a piazzare il blitz. Ad ogni modo, sono convinto che quest’Arcetana non abbia nulla da rimproverarsi: di certo si può sempre migliorare in ogni occasione, ma a Fidenza contro il Borgo San Donnino ci siamo resi autori di una prova senza dubbio convincente sotto ogni aspetto. Un ottimo motivo in più per guardare con fiducia alla lunga e impegnativa settimana che ci attende”.

Nel duello con il Castelvetro, l’Arcetana dovrà fronteggiare ancora una volta pesanti assenze: i problemi di infermeria riguardano Jacopo Setti, Gabriele Mammi e Leonardo Lusoli, tutti fuori a causa dei rispettivi acciacchi. Inoltre mister Pivetti non potrà schierare Samuel De Martino e Manuele Cavazzoli, che devono scontare il rispettivo turno di squalifica comminato dal Giudice sportivo: in compenso, si profila il ritorno dell’ormai ex lungodegente James Sekyere. In classifica, i biancoverdi albergano al 9° posto con 14 punti fin qui raccolti: il Castelvetro è invece dodicesimo, a tre lunghezze di distanza da Corradini e soci. I modenesi sono allenati da Maurizio Domizzi, e provengono da una lunga assenza di vittorie in campionato: l’ultima affermazione biancoazzurra risale infatti al 25 settembre scorso, data del 2-0 casalingo contro il Boretto. Da allora l’organico d’oltre Secchia ha collezionato una serie di 4 sconfitte con Castellana Fontana, Borgo San Donnino e Piccardo Traversetolo, senza dimenticare lo stop di domenica scorsa sul terreno della Cittadella Vis Modena (1-0). Una sequenza di battute d’arresto intervallata soltanto dal pari casalingo con il Rolo, 1-1 il 9 ottobre. 

“Noi stiamo attraversando un periodo decisamente migliore, e le cifre che riguardano il nostro rendimento sono ben note – osserva Federico Cristiani – Nelle ultime 6 gare, abbiamo perso soltanto nella sfida interna con il Rolo: per il resto, oltre al pari con il Borgo, siamo riusciti a inanellare quattro brillanti affermazioni di fila. I successi su Modenese, Nibbiano Valtidone, Boretto e Castellana Fontana non erano affatto scontati, e il fatto di averli ottenuti dice molto sulle potenzialità calcistiche che ci contraddistinguono. Di certo la sfida con il Castelvetro rappresenta un’ottima opportunità per tornare al successo, ma la prima regola da seguire starà nel tenerci lontani da ogni superficialità. Innanzitutto, i nostri prossimi avversari non hanno molti punti in meno rispetto a noi – rimarca il centrocampista nato nel 1999 – Inoltre, loro andranno alla convinta ricerca di un successo per uscire da un momento davvero complesso sotto l’aspetto dei risultati. Come se non bastasse il Castelvetro ha molti giovani di buon talento, che sanno correre parecchio: i biancoazzurri sono quindi contraddistinti da un elevato tasso di vivacità, che di certo potrà crearci qualche problema non semplice da affrontare e risolvere”.

Dopo il confronto di domenica 30, l’Arcetana tornerà in campo mercoledì 2 novembre nella trasferta pomeridiana sul difficile campo della Cittadella Vis Modena: domenica 6/11 si tornerà quindi in via Caraffa, per l’incontro interno con i parmigiani della Piccardo Traversetolo.

“Un agenda serrata e severa – commenta Cristiani – Il peso delle assenze si fa senza dubbio sentire, specialmente nel contesto di un calendario così fitto come quello del girone A di Eccellenza: anche per questo, confidiamo davvero di poter tornare al completo in tempi che non siano lunghi. Intanto, io credo che il nostro organico abbia comunque i mezzi che servono per affrontare questo trittico di partite con il brio che serve: nessuno dice che sia facile, ma fare bene in Eccellenza significa anche fronteggiare con tenacia e concentrazione i problemi legati alle defezioni. Chiunque scenderà in campo darà senza dubbio il massimo, in tutti e tre i confronti e pure in quelli successivi. Tuttavia, per adesso pensiamo al confronto con il Castelvetro: in palio ci sono 3 punti che valgono parecchio, per ambo le contendenti”.

Federico Cristiani si sofferma poi su alcune valutazioni riguardanti il rendimento personale:

“In tutta sincerità, sono felice per ciò che sto costruendo qui ad Arceto – afferma il giocatore – L’ambiente è ottimo, proprio come mi aspettavo:  inoltre, sto trovando ampio minutaggio e grande fiducia da parte dell’intero ambiente biancoverde. Siamo una squadra che può affrontare l’Eccellenza da lusinghiera protagonista: di conseguenza, giocare qui è davvero molto motivante. Questo insieme di aspetti mi fornisce senz’altro le condizioni migliori per continuare a lavorare con slancio e rinnovata concentrazione, nel preciso intento di fornire un contributo sempre più visibile e utile a beneficio di quest’Arcetana”.