Andrea Paganelli allenatore dell’Arcetana

“Ottima prova da parte dell’intera squadra. Peraltro, abbiamo centrato i 3 punti sul campo di un’avversaria tutt’altro che semplice da fronteggiare. Pur non avendo più obiettivi sostanziali da raggiungere in questo campionato, lo United Carpi ha onorato l’impegno al meglio: i blucelesti sono stati capaci di mettere in campo quel gioco tenace e ben strutturato che li ha caratterizzati durante l’intera stagione. I padroni di casa non si sono affatto sottratti nel crearci ostacoli e grattacapi, come era giusto che fosse: la nostra risposta si è però rivelata quanto mai efficace, e ci ha permesso di arrivare a un successo che reputo davvero meritato. La doppietta di Animah Barbari testimonia bene il predominio territoriale manifestato dall’Arcetana: a tale proposito io ritengo che il primo gol sia del tutto regolare, ma ad ogni modo preferisco non soffermarmi troppo su quelli che sono i provvedimenti arbitrali. Per quel che ci riguarda, l’unico vero errore sta nell’avere permesso allo United di rientrare in partita con il gol di Jocic: d’altro canto nella ripresa non abbiamo mai corso grandissimi rischi, e ciò ci ha permesso di legittimare in maniera ulteriore questa affermazione”.

Anche oggi, l’Arcetana si è presentata in versione incompleta e per certi versi inedita:

“Vero, ma a mio parere le assenze non rappresentano un tema di cui discutere chissà che – evidenzia Paganelli – Se alcuni giocatori sono purtroppo indisponibili per qualsiasi motivo, ce ne sono altri pronti a subentrare e a garantire efficacia. La solidità del nostro gruppo si riconosce anche e proprio da questo aspetto: tutti insieme stiamo raccogliendo grandi risultati, e allo stesso modo tutti insieme lavoriamo con efficienza per arginare eventuali problematiche legate alle defezioni. E’ lo spirito che ci anima fin da inizio stagione, e che ci animerà pure in questo intenso finale di annata a cominciare dal duello casalingo con la Scandianese. In vista del derby, nulla sarà lasciato al caso: del resto adesso siamo ancora più in corsa per la conquista della seconda piazza, risultato che ci permetterebbe di impreziosire in maniera ulteriore il cammino portato avanti fin qui”.

Cristian Borghi allenatore dell’United Carpi

L’allenatore bluceleste Cristian Borghi ha opinioni differenti in merito all’andamento della contesa:

“L’1-1 dell’andata era un risultato giusto, e io stesso avevo sottolineato quanto fosse dubbio il rigore che ci ha permesso di pareggiare i conti. Tuttavia, stavolta avremmo meritato quantomeno il pareggio se non addirittura la vittoria: l’Arcetana è fortissima e la classifica parla chiaro in tal senso, ma oggi noi siamo stati capaci di sviluppare un calcio più frizzante e propositivo rispetto ai biancoverdi. A mio parere, e non solo mio, netto il fuorigioco sul primo gol di Animah Barbari: del resto, il direttore di gara ha convalidato la rete andando contro il parere del segnalinee. In compenso, gara molto corretta da ambo le parti: inoltre, l’immeritata sconfitta odierna non toglie nulla al valore di ciò che abbiamo costruito durante questa lunga e gratificante stagione. In estate tanti addetti ai lavori ci vedevano retrocessi ancor prima di partire, e invece ora ci ritroviamo al 5° posto col ragguardevole bottino di 55 punti: perciò, a fine gara ho rivolto un grazie e sincere congratulazioni a tutti i ragazzi. Nonostante il ko, la prova che siamo stati capaci di fornire è stata un bel modo per salutare uno tra i nostri giocatori più rappresentativi: si tratta di Matteo Bulgarelli, che lascia il calcio giocato”.